Vai al contenuto
PLC Forum


Sangiorgio Mistral Sgat 710 Ciclo Asciugatura Breve


centrale elettrica

Messaggi consigliati

centrale elettrica

Un saluto a tutti voi, mi trovo a riparare una asciugabiancheria come dal titolo. Quando si imposta il programma automatico( pronti da stirare- pronti da riporre- pronti da indossare) dura solo 20 minuti lasciando la biancheria non asciutta. Ho controllato le due resistenze e funzionano.

Ho fatto una ricerca su internet e ho letto che vi è un sensore detto HYGROCAPT che regola il livello d'umidità della biancheria, che può essere sporco, l'ho pulito ma il problema non si è risolto.

Chiedo a voi se mi date un consiglio su cosa altro controllare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Dovrebbe avere una sonda di riscaldamento, se a variato la resistenza scavalca la fase del riscaldamento. Se metti i puntali del tester sulla resistenza se vedi che la tensione ai capi ci sta per poco tempo generalmente è la sonda, la prova va fatta con i panni dentro ovviamente umidi, perchè ad esempio alcune aciugatrici tipo whirpool sesto senso senza panni ( cioè vuota ) non inserisce il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

centrale elettrica

Grazie del consiglio, ho verificato quello che hai scritto CESARINI. Si verifica che nei primi 15 minuti esegue l'asciugatura, con le due resistenze inserite costantemente, dopo esegue 5 minuti di raffreddamento e successivamente termina il programma con la segnalazione accesa del filtro. Considerando che i filtri sono stati puliti a priori e la signora mi ha detto che la segnalazione avviene normalmente alla fine di ogni asciugatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Metti il tester sulla sonda portata 20V tensione continua inserisci i puntali ai capi della sonda ( con due morsetti a coccodrillo ) metti il programma dall'inizio, man mano che scalda dovrebbe diminuire la tensione nella maggior parte dei casi ( perchè alcuni costruttori la controllano in corrente ) è controllata dalla scheda in tensione e vedi se durante i 15 minuti che scalda, se la tensione diminuisce gradualmente senza tentennamenti se si blocca è la sonda, prova io sono abituato a farlo ma è inusuale per tanta gente ti puoi confondere.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
centrale elettrica

Scusate se rispondo solo adesso.sono stato lontano da casa. Ho controllato la sonda di temperatura che si trova insieme all'igrometro e ho verificato che al variare della temperatura varia la resistenza. E' ho verificato secondo un manuale che a 25°C deve misurare 65K ohm.

Comunque dopo alcune fasi d'asciugatura, ha ripreso a funzionare correttamente rispettando tutti i tempi.

Un ringraziamento a voi tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...