Vai al contenuto
PLC Forum


Saba Led3200Jc


pro.mario

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.....il tv dopo pochi minuti di funzionamento normale comincia a presentare delle striscie verticali sempre più numerose ed intense col passare dei secondi. In un primo controllo effettuato sulla scheda a cui è collegato il pannello lcd (T-con ?) è successo che: spruzzando spray raffreddante su un componente siglato Q2 per 4/5 tentativi consecutivi il tv è tornato di colpo normale per poi ripresentare le striscie dopo pochi secondi,certficando così che il problema fosse lì al 100%; il bello è che convinto di ciò, ho spento il tv, ma nelle successive riaccensioni il raffreddamento di cui sopra non elimina più il difetto che invece scompare solo spegnendo e riaccendendo il tv per poi ritornare.

Di questo tv non riesco a trovare lo schema ma sopratutto non riesco a capire che componente sia quello sopra descritto e di cui posto il link (insieme agli altri).

Sembrerebbe uno stabilizzatore 3,3 volt, ma è siglato come transistor, c'è stampigliato vicino Vss, presenta ai suoi capi, 7,6 6,4 0,1 volt.

C'è qualcuno che può sciogliere qualche nodo?...grazie

http://imageshack.com/a/img543/22/4vuj.jpg

http://imageshack.com/a/img163/4204/h1p7.jpg

http://imageshack.com/a/img822/426/imjp.jpg

http://imageshack.com/a/img513/8639/jn1t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

quella è la scheda del pannello,temo che dovrai cercare un pannello uguale all'isola ecologica ,non è riparabile :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non esistono schemi di quelle schede,inglobate nel pannello.Se riesci a leggerne qualche sigla si può provare a cercare in rete

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sigle stanno tutte nelle foto linkate ma la cosa più assurda che la sigla stampigliata sul componente (DA33 CS) non risulta in nessun posto....se riesco a sapere di che si tratta posso provare la sostituzione, del resto se come spiegato nel post spruzzando ripetutamente spray freddo sul componente il tv ha ripreso a funzionare un motivo ci sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti...riprendo l'argomento perchè ci sono aggiornamenti.Ho effettuato di nuovo dei controlli ed ora la situazione è un pò più chiara che in precedenza:

il componente misterioso che ha tutti i connotati per essere un transistor presenta ai suoi capi 7.4 -6.7 volt e in quello centrale (in comune con la parte saldata e dissipante) 9.1 millivolt.

La situazione è che quando compare il difetto la tensione nel piedino centrale è come detto di 9.1 millivolt ma se spruzzo spray raffreddante il difetto scompare e la tensione passa a 14 millivolt per poi lentamente tornare a 9.1 facendo comparire il problema a video.Ora detto ciò ho ragione di pensare che a difettare sia proprio sto benedetto transistor.......ma di che transistor si tratta ?????? http://imageshack.co...3/8639/jn1t.jpg

Chi se la sente di dare qualche dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ti volevo dire che ho anch'io lo stesso problema con questo TV ed avrei individuato il componente che e' un PZT3904 FAIRCHILD.

Appena riaprono i negozi vado a vedere se riesco a trovarlo e ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...