Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Arsl 108 Bloccata


rob_rebga

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Complimenti per il sito, vorrei sottoporre un problema che mi è succeso con la mia lavatrice Ariston ARSL 108

Non appena selezioni un programma, la lavatrice parte correttamente e si avvia senza nessun problema apparente.

Dopo circa 15/20, minuti si sentono chiaramente 6 scatti, la lavatrice si blocca, a questo punto si illumina a intermittenza la spia rossa del blocco porta.

Ho provato a capire qualcosa on line, ma non riesco a decifrare il codice di errore, la luce rossa va avanti a intermittenza sino a che non si resetta la lavatrice

La lavatrice ha quattro anni, viene usata giornalmente.

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto, spero di essere stato chiaro nella spiegazione del problema

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Quando succede questo l'oblò ti si apre ? Combinazioni di led accesi nessuno ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Quando succede l'oblò è completamente bloccato, non si apre. I led accesi sono quello del blocco porta che lampeggia velocemente (simbolo chiave) di colore rosso e poi quello del tasto avvio/ pausa con led di colore giallo, che lampeggia a intermittenza in maniera più prolungata, cioè lampeggia per circa due secondi.

Cercherò di allegare immagine

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Fai una prova.....può darsi che tu lo ai già fatto, quando ti si ferma e comincia a lampeggiare il led porta, aspetta 5 minuti cioè lascia la macchina in quella posizione e vedi se si apre. Ti ricordi più o meno la macchina in che fase è quando si blocca ? senti il vetro dell'oblò caldo ad esempio comincia il risciaquo ? è il risciaquo che prende l'ammorbidente ? ai provato il lavaggio a freddo se ti finisce il programma ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato a lasciarla, ma non si apre, resettandola l'ho aperta senza problemi.Si blocca prima del riscacquo, il vetro non è caldo.Ho provato anche a freddo e anche col programma più breve, 30 min, Ma non finisce. Dopo poco fa i 6 scatti e va in blocco. Non so se ho interpretato bene ma il led che lampeggia, quello giallo, lo fa solo una volta. Se dovessi associarlo al codice di errore sarebbe F1, motore in corto. Magari mi sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ma è quello della temperatura ? perchè bisogna vedere la serigrafia ? comunque F1 è motore in corto, e potebbe essere anche triac in corto cioè dalla scheda se riesci a fare una foto della mascherina è meglio.Anche se il motore in corto francamente ci credo poco.....Probabilmente quegli scatti è il relè della scheda che prova a farlo partire, dai una controllata al motore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per cui se ho capito bene,si tratta di un componente della scheda (triac) in corto/bruciato? ho fatto fare un preventivo ma mi hanno parlato di sostizione motore, sui 150 €.Considerando che la lavatrice ha 4 anni, non volevo spendere cifre alte. Ma è complicato sostituire questi pezzo? come costo quanto sarebbe? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A parte il fatto bisogna vedere se è in corto prima, dovrebbe essere in smd se non sbaglio, se è in corto lo vedi tranquillamente con il tester si dovrebbe vedere anche senza dissaldarlo, l'importante è capire quale è nella scheda.Prima controlla il motore..... spazzole..... tachimetrica e motoprotettore, se tutto ok andiamo alla scheda.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...