Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Indesit Wil66 Guasta


prianto

Messaggi consigliati

Del_User_149266

Se non risolvi niente e fai la procedura giusta di reset dal libretto è la scheda aprila e controlla se vedi qualcosa di anomalo sopra e sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • prianto

    34

  • Del_User_149266

    28

  • Ciccio 27

    6

  • Marco Rosati

    6

Ho rifatto il reset La lavatrice si accende ma carica e scarica acqua in continuazione e l' oblo non si vuole più aprire, il cestello rimane immobile e i famosi tre led son sempre accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non vorrei che nel rimontarla ai lo scarico basso e non ai tirato su il tubo di scarico. Sembra di si non è una frase capibile, la pompa se scarica, quando tocchi il tubo di scarico un po si muove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Comunque i due led accesi vogliono dire ntc difettosa, se la ntc è ok è la scheda anche perchè dubito che la macchina controlla subito inizialmente la sonda sulla fase di carico ( il che però può succedere vedi alcune lavastoviglie rex RTD RTH )io credo che sia controllata durante la fase del riscaldamento, però la certezza è dei cretini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Non capisco perchè la stacchi ? il codice dei due led ti indica ntc difettosa, se la stacchi è difettosa è come se fosse interrotta, non è quello il modo.

Scusa come è il reset da libretto c'è scritto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nel libretto non trovo alcun modo come effettuare il reset, l' ho fatto tenendo premuto a lungo il pulsante strart/reset Ho Sbagliato ? Se si potresti suggerirmi come fare .

La lavatrice ,come da libretto, è una Indesit wil66.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No se c'e scritto start reset tranquillo è quello. Mi sembra lo devi tenere premuto 5 sec. forse dovrebbe emettere un segnale acustico. La cosa strana è che la macchina si comporta come se non fosse resettata. E' anche possibile che sia la eeprom non rotta ma sprogrammata, ho sentito qui sul forum che l'assistenza Ariston le riprogramma con un costo irrisorio. Però prima di questo controllerei la scheda di potenza per vedere eventuali elettrolitici gonfi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elettrolitici li ho già cambiati tutti quanti.

Allo stato attuale il comportamento della lavatrice è questo:

1) tutto attaccato, metto la spina, subito i tre led accesi fissi e non fa più nulla. tenendo premuto reset non cambia.

2) stacco l'ntc, metto la spina, subito i tre led accesi fissi, dopo qualche secondo carica e scarica l'acqua e si blocca l'oblo! I tre led rimangono sempre accesi. tenendo premuto reset non cambia.

praticamente con l'ntc staccato ho dei segnali di vita, attaccandolo invece oltre ad avere sempre i 3 led accesi non fa più nulla.

ho controllato l'ntc: 20 kohm a 20 gradi. Se lo riscaldo la resistenza comincia a calare, segno di un corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Già che ci sei fai anche questa prova, stacca la sonda metti il tester in ohm ai suoi capi prendi un phon riscaldala, deve calare piano piano ( cioè la resistenza ) senza tentennamenti in modo graduale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La ntc ai controllato se è in dispersione ? ovviamente se il contenitore è metallico. I tre led a sonda staccata, sono tutti in linea da destra a sinistra quelli accesi ? Curiosa la situazione perchè a sonda staccata se i tre led sono in sequenza dice il giusto sonda staccata F7 quello che non torna è elettrovalvola e pompa inserita, comincio a pensare che si sia sprogrammata.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A questo punto è la scheda se puoi fai una foto alla scheda sopra e sotto e proviamo a vedere. Nella scheda ai provato a vedere con una lente se c'è qualche pista interrotta o qualcosa di strano, qualche saldatura fredda ad esempio. Se si è sprogrammata l'eeprom è irriparabile, poi solo sentire l'assistenza.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Cesarini Abbiamo controllato la scheda sopra e sotto ma non si vede niente di anormale mi sa tanto che la scheda si sia proprio sprogrammata,

Pensi che convenga contattare l' assistenza oppure (visti i costi di quest 'ultima)comprare una lavatrice nuova . Per ora ho visto una offerta a 230 euro per una ignis di 7 Kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mah.....se me lo chiedi io proverei l'assistenza non so dove abiti e quanti centri di assistenza ai la possibilità di contattarli. Io proverei poi quando si tratta di programmazione dipende tutto da loro, voglio dire ti possono dire che non è riprogrammabile come si, dipende dalla serieta dei centri di assistenza, un po come i telecomandi delle macchine a me avevano detto di comprarlo nuovo e invece era solo sprogrammato, io ho il programma dell'assistenza e lo ho riorogrammato, risparmiando 250 euro.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio del consiglio proverò, nella prossima settimana, a seguirlo.

Ti ringrazio della disponibilità e della pazienza che hai avuto. Ti terrò informato.

Anton da Palermo e tu di dove sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio Scusami per il ritardo ma a quanto pare i problemi non vengono uno alla volta . I tecnici ;) della Telecom mi avevano staccato il doppino ed ero rimasto senza internet. Comunque ho fatto riprogrammare la scheda e non è cambiato nulla ! Mistero????

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...