Vai al contenuto
PLC Forum


Motore Inverter: Ma Il Silenzio Dov'è?


Angelus81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum.

Vorrei cortesemente chiedere lumi riguardo alla nostra nuova lavatrice (modello Hoover dyns 8105 dzg)

perchè io e mia moglie non siamo aggiornati rispetto alle tecnologie degli ultimi 20 anni.

E' normale che il funzionamento sia durante il lavaggio ma soprattutto la centrifuga produca un rumore molto più "acuto e sibilante"

e con componenti in alta frequenza? con la vecchia lavatrice il movimento del motore era molto più "greve"... insomma la differenza che c'è

fra il rombo di una moto e la partenza di un elicottero!

Non vorremmo che ci fosse capitato un pezzo difettato.

Grazie mille.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è inverter non è proprio normale specialmente in lavaggio dovrebbe essere molto silenziosa

In centrifuga a 1200 giri si sente qualcosa ma non proprio un elicottero !

Se è a spazzole la cosa cambia .

Io sto parlando ma non ho mai avuto modo di sentire dal vivo lavatrice inverter " solo tramite video " invece il direct drive lg l'ho sentito di presenza in lavaggio è davvero silenziosa in centrifuga di meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

era un esempio per far capire la tipologia di rumore... i decibel saranno sui 60 ma mi aspettavo di meno...

in quelle vecchie il rumore era tipo womm, womm, ora è wii, wiii

il motore è inverter con trasmissione a cinghia di più non so...

Mi confermate una cosa? E' normale che se cerco di far girare a mano il cestello vuoto questo è tipo "frenato"?

Nelle lavatrici vecchie invece era stile "ruota della fortuna"... mi dicono sia dovuto proprio al colleamento all'inverter.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

@alesicilia

Sì è quella che hai linkato

@Ciccio

Il cestello parte ma si ferma dopo un giro (con una manata di spinta)

Adesso torno in discarica a prendere quella vecchia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelus 81 Quella lavatrice non è inverter ha un motore a spazzole !!

Sempre nello stesso sito guarda le lavatrici da 10 kg e c'è scritto chiaramente nelle caratteristiche motore pulse inverter

Nelle caratteristiche della tua no !!

Quella durezza e tipica dei motore a spazzole !!! Scusa ma chi ti ha detto che è inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

in quelle vecchie il rumore era tipo womm, womm, ora è wii, wiii

In ogni caso, anche se fosse, il motore di una "vecchia" lavatrice a 400 o 600 giri andava a 2400-3200 giri al minuto, in una macchina che centrifuga a 1200/1600 giri velocità di 10/12.000 giri al minuto sono normalissime!

Quindi è questo che fa si che il rumore sia spostato verso le alte frequenze, quindi direi tutto normale.

Comunque sia, si quella non è una macchina con motore a induzione ma a spazzole (IL "MOTORE INVERTER" NON ESISTE!!! SI TRATTA DI UN METODO DI PILOTAGGIO TRAMITE VARIAZIONE DI FREQUENZA DELLA CORRENTE DI ALIMENTAZIONE DI UN BANALE MOTORE A INDUZIONE TRIFASE!!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per tutti i chiarimenti... allora sto più tranquillo anche se in futuro dovrò per forza di cose sostituire le spazzole

Si, ma le spazzole durano! La mia l'ho comprata nel 2009 e fa 10, 15 lavaggi a settimana. L'anno scorso si è bruciato il motore e quando l'ho sostituito, per curiosità ho controllato le spazzole: erano 1/4 della lunghezza!

La lavatrice della nonna (con motore a spazzole) che ha 10 anni e fa 4 lavaggi a settimana non ha mai avuto nessun problema. (parlo piano e tocco ferro :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Il 20/2/2014 alle 11:27 , Angelus81 ha scritto:

Buongiorno a tutti i partecipanti di questo utilissimo forum.

 

Vorrei cortesemente chiedere lumi riguardo alla nostra nuova lavatrice (modello Hoover dyns 8105 dzg)

perchè io e mia moglie non siamo aggiornati rispetto alle tecnologie degli ultimi 20 anni.

E' normale che il funzionamento sia durante il lavaggio ma soprattutto la centrifuga produca un rumore molto più "acuto e sibilante"

e con componenti in alta frequenza? con la vecchia lavatrice il movimento del motore era molto più "greve"... insomma la differenza che c'è

fra il rombo di una moto e la partenza di un elicottero!

Non vorremmo che ci fosse capitato un pezzo difettato.

 

Grazie mille.

 

Angelo

Anche a me è capitato con la Candy, in centrifuga sembra un elicottero che decolla. dopo 2 giorni dll'acquisto ho chiamato l'assistenza e quando è venuto a casa il tecnico mi ha detto che era normale ma con il tempo sarebbe diminuito. Non è mai cambiato il rumore.E' la parte elettronica che pilota il motore che è rumorosa perchè è progettata per funzionare così. E' vergognoso che vengano omologati elettrodomestici così rumorosi per uso civile domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2014 alle 12:06 , Ciccio 27 ha scritto:
Quote

E' normale che se cerco di far girare a mano il cestello vuoto questo è tipo "frenato"?

 

No.

 

Dovrebbe essere liscio.

 

Sulla Bosch serie 4 di mamma, c'è il freno, fa farmare subito il cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avreste dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Grazie comunque per i vostri contributi.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...