Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Hotpoint Wml702, Che Non Carica Acqua


Giorgio Freti

Messaggi consigliati

La lavatrice non carica acqua

La lavatrice appena accesa (ad esempio su programma risciacquo), fa partire la pompa di scarico per circa 1 - 2 minuti e poi mette in moto il cestello e compie tutto il programma, ma senza acqua.

Ho controllato l'elettrovalvola acqua (doppia) e funziona.... sembrerebbe OK (essendo doppia almeno una dovrebbe essere OK)

Tubo entrata, filtro e rubinetto a monte OK.

Ho sostituito il pressostato ma senza successo.

Controllato tubo scarico, filtro e pompa .... ma sembra tutto OK.

Motore e cestello girano, direi OK

Oblò e chiusura di sicurezza lavorano bene, direi OK

Prove fatte :

a) soffiando/aspirando delicatamente nel pressostato, l'elettrovalvola entra in funzione e fa scendere acqua, anche se in modo discontinuo

B) pressostato sostituito senza successo

c) se prima di far partire il programma, metto 3-4 litri d'acqua nel cestello, appena accendo, la pompa drena e scarica tutta l'acqua senza problemi

d) staccata spina per 24h ma nessun cambiamento

Ringrazio in anticipo per ogni aiuto...

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve. Anch'io avrei un problema con una lavatrice Ariston Hotpoint WML702, che non carica acqua.

Elettrovalvole (2) sembrano OK perché soffiando/aspirando nel pressostato qualche volta aprono

l'acqua, anche se in modo non costante.

Lo scarico sembra OK (se metto 3-4 litri d'acqua nel cestello, quando accendo il programma, la

pompa scarica fuori tutta l'acqua senza problemi).

Pressostato sostituito con uno nuovo, ma nessun cambiamento.

La lavatrice ha solo 18 mesi, uso 2 ore 3-4 volte settimana (250 volte circa).

In pratica, se imposto ad esempio il programma Risciacquo, la macchina inizia facendo girare la

pompa di scarico per 2-3 minuti, dopo di che, inizia il programma e poi la centrifuga in modo

direi perfetto... tranne che lo fa a secco, senza caricare acqua.

Grazie x ogni suggerimento

Joe

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Nessun codice di allarme ? combinazioni di led ad esempio ? il pressostato sta sulla posizione di vuoto vasca ? Se stacchi la spina e basta non la resetti la memoria del programma si cancella solo resettandola, è una eeprom.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

No, nel caso del test con programma Risciacquo... nessun allarme.

Ho provato altri programmi più lunghi e la macchina sembra star li ferma senza fare niente, ne allarmi.

Il pressostato .... è nuovo e collegato come il precedente.

Il tubetto .... ci ho soffiato dentro ed è libero.

Chiaro il problema RESET con la spina, ma nel manuale utente non c'è procedure per "reset fabbrica"...

qualche suggerimento ? forse un RESET potrebbe servire dopo aver sostituito il pressostato ?

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Omissam74

sarebbe ancora in garanzia, ma l'ho acquistata in Italia e portata in Svizzera, Ticino, dove abito

e dove non c'è assistenza Ariston al momento... da qui la mia richiesta di aiuto sul forum....

grazie comunque dell'intervento

Cesarini

Le elettrovalvole non le ho provate a 220V primo perché soffiando/aspirando nel pressostato

alcune volte si aprono e fanno entrare acqua e poi perché essendo doppi pensavo che per

avendone una rotta, magari l'altra funzionasse... comunque, grazie x il suggerimento ... proverò

con 220V (scomodissimo perché i contatti sono micro e non fast-on standard, ma lo farò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...