Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Strapiena: Programma Piumini O Cotone Standard?


del_user_193193

Messaggi consigliati

del_user_193193

Ciao forum! :smile:

Quante cose sono cambiate dalle mie ultime discussioni... :rolleyes:

Vorrei provare a lavare il mio gigantesco piumone matrimoniale imbottito nella Indesit Innex 8 kg 62 lt.

Mi conviene usare, secondo voi, il programma Piumini che è specifico e carica una marea di acqua, oppure il programma Cotone standard, studiato appositamente per lavare 8 kg in 62 lt?

E' da considerare anche il fatto che Indesit mantiene lo stesso volume del cesto nel modello da 9 kg...

E poi, visto che le istruzioni sull'etichetta non sono molto chiare, dovrei centrifugarlo a 400 o 1000 giri?

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A me viene da ridere (o da piangere= come al solito quando si cerca di lavare un piumone (magari gigante come scrivi tu) in una lavatrice così piccola...

Visto che esiste un programma piumini usa quello ovviamente, ci mancherebbe, lo hanno fatto appositamente per articoli ingombranti!

E la centrifuga sempre maggiore possibile, altrimenti non ti asciuga mai più.

Comunque un cesto da 62 litri è piccolo da ridere per un piumone matrimoniale, vai a dare qualche euro ad una buona lavanderia che fai una cosa migliore e più sicura!

PS: se è di piume vere probabilmente lo rovinerai seriamente se non hai la possibilità di asciugarlo a macchina in poco tempo e molto spazio per far "riprendere" le piume che si appallottoleranno malamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per niente la Zoppas è fallita anni or sono ed ora è il marchio più scadente di un'azienda straniera...

In ogni caso resto sulle mie a ridere (o piangere) quando leggo di queste cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavato il piumone matrimoniale ( ora Gabriele ride fino a piangere xD) nella mia lavatrice dichiarata 7kg ed ha il cesto da 60 litri .

Inutile dirti che il piumone c'entrato a fatica e si è solo bagnato e centrifugato perfettamente ma nulla di più .

Il mio consiglio se non vuoi spendere soldi in lavanderia ( per chi come me ha da lavare 4 piumoni ) lavalo nella vasca da bagno . Lo metti li e la riempi metti una bella dose di detersivo per lana e delicati e cerchi di muoverlo energicamente magari facendoti aiutare

Fallo per 30 minuti ( anche con varie pause ) e poi lo sciacqui per bene cambiando l'acqua 3 volte poi lo fai scolare un po' e lo metti in lavatrice . Li se vuoi puoi fargli fare un'altro risciacquo e lo fai centrifugare alla velocità massima ed hai finito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah no, mi metto direttamente a piangere... mi domando quanti mila litri di acqua consumi (per non parlare della fatica e del tempo che ci metti) per lavare a quel modo i piumoni! (E come vengono lavati peraltro!?!?!)

Del resto il costo del lavaggio commerciale non è molto elevato, piuttosto rinuncio a mangiare la pizza una sera e mi risparmio quella pazza scomodità, ovviamente ognuno è poi libero di agire come crede!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

No, a mano proprio no.

Mi ha fatto riflettere, invece, il fatto delle piume che si appallottolano... E della crociera...

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Water system come ti trovi con la indesit innex?

Sinceramente speravo meglio, specialmente dopo tutto quello che mi hanno detto qui sul forum riguardo al mio precedente acquisto, ovvero una lavatrice turca!

1. Mancanza di un ciclo particolarmente delicato.

Ebbene si, questa lavatrice ha soltanto 2 cicli delicati: programma Lana e programma Delicato.

Il programma Lana lava bene soltanto la lana e in piccole quantità di bucato. Gli altri tessuti delicati non si lavano proprio (giustamente, è un programma per la lana!).

Il programma Delicati, invece, è adatto appunto a capi delicati, ma fino ad un certo punto, perché durante la fase di riscaldamento il cesto gira in modo violento per essere un ciclo delicato. Quindi tutti gli indumenti con il simbolo "Lavaggio a mano" non posso lavarle in questa lavatrice (e quindi li lavo nella turca che fa un ottimo lavoro :P).

2. Sensore anti-sbilanciamento troppo poco sensibile

Ora non ho più l'abitudine (o il vizio) di accendere la lavatrice di notte o quando non ci sono. Il mese scorso avevo acceso la lavatrice con la partenza ritardata prima di andare al lavoro, così quando sarei tornato a casa avrei trovato la lavatrice appena finita e avrei potuto stendere. Non è andata così! Appena entrato in casa sentivo botte pazzesche. Provenivano dal bagno ed era la lavatrice che si dava alla pazza gioia camminando per il bagno. Stessa cosa successa l'altro ieri, ma per fortuna ero in casa. La turca non mi ha mai fatto un lavoro del genere (e ce l'ho da più tempo), e le centrifughe sono sempre perfettamente bilanciate. Ho già chiamato l'assistenza e mi hanno detto che può capitare (-.-). Poi, al contrario di come diceva l'utente klsrc sul forum, queste lavatrici turche hanno un limite di bilanciamento. Non so di preciso quale sia, ma dopo top tentativi falliti, saltano la fase di centrifugazione.

3. Materiali non proprio di qualità

Meglio la turca centomila volte. Il pannello di questa Indesit non è stato progettato proprio su misura, infatti sporge sul lato destro di ben 1 cm! E il coperchio in basso, che nasconde l'accesso al filtro della pompa, se ne salta ogni volta che la macchina si sbilancia in centrifuga. E se vogliamo andare proprio nel particolare, i tasti di questa Indesit hanno un gioco fastidioso, invece quelli della turca non si muovono per niente!

4. Non esiste il lavaggio a freddo

Infatti se viene selezionata la temperatura fredda (simbolo del fiocco di neve *), la lavatrice scalda comunque a 20° C. Questa è una cosa fastidiosissima, perché se decido di lavare a freddo, è perché voglio lavare a freddo e non a 20° C!

5.Non è presente los top con acqua in vasca.

6. Difetto di fabbricazione riguardo al cestello (poco importante).

La mia lavatrice (e anche altri 2 modelli che erano in negozio, quelli da 7 e 9 kg, quindi presumo che sia un difetto intrinseco di fabbricazione) ha circa 8 fori che non sono stati ben fatti, e sono un pò più piccoli rispetto agli altri e leggermente (ma proprio leggermente) affilati, ma non si è mai incastrato/strappato nulla.

Se la consiglio? Mhmm... No.

Se potessi tornare indietro prenderei sicuramente la LG WD-12390TDP (stava anche lei in negozio!).

Motore Direct-Drive garantito 10 anni, possibilità di selezionare il prelavaggio come opzione, presenza del lavaggio a mano, profonda 55 cm e non 62, 1200 giri invece di 1000, possibilità di selezionare lo stop con acqua in vasca, visualizzazione del tempo residuo, cestello con una particolare conformazione a bolle (trovate pubblicitarie secondo me, ma queste cose mi attirano comunque :P).

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Se potessi tornare indietro prenderei sicuramente la LG WD-12390TDP (stava anche lei in negozio!).

e avete buttato magari per una ca..ata uno dei migliori e più riusciti modelli della storia LG ????? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

e avete buttato magari per una ca..ata uno dei migliori e più riusciti modelli della storia LG ????? :o

Nono, io non ho mai avuto quella LG. Sto solo dicendo che avrei preso quella invece di questa Indesit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Water, secondo me hai avuto la sfortuna di un esemplare nato male.

Poi, scusa, ma lo stop con acqua in vasca non lo hai nei sintetici, nella lana e nei delicati con l'opzione stiro facile? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Water, secondo me hai avuto la sfortuna di un esemplare nato male.

Secondo me sei stato sfortunato

No, era presente un altro modello da 9 kg e aveva gli stessi difetti (pulsanti che giocano, cesto non forato alla perfezione in alcuni punti, pannello frontale sporgente a destra).

Quando l'ho vista non è che ho dato molto peso a cose non importantissime.

Oddio, non è che i pulsanti se ne vengano in mano, il pannello sporgente si nota solo di lato e i fori "taglienti" sono una cosa molto trascurabile visto che comunque alla fine non tagliano niente (altrimenti non l'avrei presa di certo), ma sono difetti che si potevano evitare con una migliore progettazione della macchina. Nella turca che ho comprato non esistono proprio ste cose :smile:

E non dimentichiamo i limiti funzionali che sono le (uniche) cose che mi danno fastidio. Di sicuro non potevo sapere che è normale che la lavatrice cammina in centrifuga, che non è possibile lavare capi particolarmente delicati, e che non lava a temperatura di rubinetto (non c'è neanche scritto sul manuale).

Le cose che mi piacciono, invece sono la presenza del ciclo antiodore che davvero elimina qualsiasi odore, i risciacqui ottimi (e la presenza del pulsante extra risciacquo, assente nei modelli dotati di display), la presenza della vaschetta del detersivo liquido sia per il prelavaggio che per il lavaggio e il ciclo di pulizia.

Poi, scusa, ma lo stop con acqua in vasca non lo hai nei sintetici, nella lana e nei delicati con l'opzione stiro facile? :blink:

Peccato che l'opzione Stiro facile non esista nelle Innex.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma anti odore m'interesserebbe particolarmente ma di certo non capisco perché tutti questi errori di progettazione mi ricordo nella indesit che avevo io (non mi ricordo come si chiama mi pare wixl 106 ) le centrifughe erano sempre bilanciatissime .. La distribuzione però avvolte durava tanto era molto precisa !!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

non capisco perché tutti questi errori di progettazione

Neanche io. Credo che siano la semplice conseguenza del risparmio sulla produzione.

Però ti posso dire che ha anche alcune parti costruite bene (insomma, sta lavatrice è stata progettata mezza mezza): l'oblò ha una solidità che ho visto su poche macchine e la stessa cosa vale per i selettore dei programmi, ma mi sa che sono le uniche cose fatte proprio bene (tenendo conto dei materiali esterni).

La LG di cui ho parlato prima era una rimanenza di negozio, infatti è fuori produzione. Se vuoi una macchina con le stesse prestazioni della mia Indesit, ma costruita meglio, dovresti orientarto sulle Hotpoint Ariston, LG... Samsung non saprei...

Quella serve per la candeggina... ;)

Non solo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...