Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Ariston Avsl 109


Stefano Tampieri

Messaggi consigliati

Stefano Tampieri

Ciao a tutti,

ho una lavatrice AVSL 109, quella che ha profondità ridotta a 45 cm.

Da diverso tempo fa un immenso rumore quando va in centrifuga, un tecnico che venne tempo fa per una riparazione mi disse che quasi sicuramente c'erano i cuscinetti da cambiare e la cifra si aggirava oltre i 200 euro.

In effetti leggendo il forum ho scoperto che la vasca è di plastica presso fusa e che conviene cambiare il pezzo intero. Avevo pensato di fare la riparazione insieme ad un amico, ma vedendo alcuni video e tutti i passaggi che ci sono da fare non lo vedo fattibile in tempi brevi.

Rimando l'operazione da tempo, ma con l'ultimo trasloco causa il rumore ho spostato la lavatrice in garage temporaneamente ed avendo lo scarico libero mi sono accorto che l'acqua di scarico è sempre fredda, quindi ho sicuramente anche un altro problema o alla serpentina o al termostato.

Se poi aggiungiamo che negli ultimi mesi i capi lavati da mia moglie secondo me puzzavano tipo di muffa.... (credo che lei lavi quasi tutto a 30 o 40°, forse è per quello ? )

A questo punto sarei più orientato all'acquisto di una nuova, sempre ad ingombro ridotto. Mi ero orientato sulle Samsung con il lavaggio a freddo, ma una piccola ricerca qui, me l'ha smontata completamente.

Quindi cosa mi consigliate, non volevo spendere una follia ? Ho visto che devo evitare Wirpool, a questo punto anche le Samsung.

La vorrei silenziosa (per questo guarderò i Db ), e che abbia tutto ovviamente :P , ma tutto quello che serve, secondo voi

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

L'hai detto tu stesso che è a causa dei continui lavaggi a 30° C che i capi non vengono puliti e profumati come ci aspetterebbe, quindi lascia perdere l'ecolavaggio.

Aqualtis AQS62L09 (6 Kg, 1000 RPM, 44.6 cm, A++, Inverter) € 370 - 500

LG F10B8NDA (6 kG, 1000 RPM, 45.5 cm, A+++, Inverter DD) € 320 - 425

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Tampieri

Grazie per la risposta WaterSystem123,

Aqualtis ho visto che è sempre Ariston, e nonostante piaccia di più esteticamente, io la eviterei,

visto le 3 chiamate dell'assistenza avute in questi anni, di cui la prima appena finita la garanzia.

Quelle con qualche Kg in più sono da evitare ? sarebbe uno spreco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per esperienza personale. Io ne ho una da 8Kg che nel caso peggiore cario con 6kg. Alla fine cerco di usarla sempre con il cestello pieno a 3/4 e una volta ho provato a pesare la biancheria e ho visto che era appunto 6kg.

Molte lavatrici, nonostante abbiano un carico nominale di 9kg, hanno il cestello con lo stesso volume di una da 6kg. Se leggi nel forum, quest'osservazione esce molto!!!

In ultimo, quando il tecnico venne a riparare la mia, mi disse che essendo da 8kg, dovevo sempre usarla almeno con 4 / 5 kg, altrimenti in pochi anni avrei rovinato ammortizzatori e cuscinetti.

Se vuoi un consiglio, fai una prova: continua a fare il bucato come fai di solito, ma prima di metterlo in lavatrice pesalo! Solo così puoi farti un'idea di quanto effettivamente lavi ad ogni lavaggio. Fallo per 3 giorni e poi decidi la capacità che dovrà avere la futura lavatrice ;) Anche se una da 6kg, secondo me va più che bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Quelle con qualche Kg in più sono da evitare ? sarebbe uno spreco ?

Oltre che uno spreco, non trovi sempre macchine capientissime in 45 cm. Massimo massimo le trovi 8 Kg stentati, ma in genere sono tutte 6-7 Kg.

Aqualtis ho visto che è sempre Ariston, e nonostante piaccia di più esteticamente, io la eviterei,

visto le 3 chiamate dell'assistenza avute in questi anni, di cui la prima appena finita la garanzia.

Tutte le lavatrici si rompono prima o poi, non ti aspettare chissà cosa da altre.

Poi tu stai scartando un modello che fa parte della serie Aqualtis, e ti garantisco che quelle macchine sono solide e con ottime performance.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...