Vai al contenuto
PLC Forum


Regolare Velocità Motore Lavatrice Universale Ceset 30/64 148/cy4


the dragonlord

Messaggi consigliati

the dragonlord

Salve, sono Andrea dalla provincia di Vicenza e sono nuovo del forum. vi scrivo per porvi una domanda...sono un homebrewer e per motorizzzare il mio molino per il malto mi sono procurato il motore in oggetto con cinghia e puleggia grande. il mio problema ora è come regolare la velocità senza perdere troppa coppia...non ho la possibilità di realizzare circuiti elettronici, esistono inverter a pochi soldi? se sì quali? ho visto che con un dimmer si perde tutta la coppia, vero? in allegato le foto del motore ...grazie a tutti per ogni aiuto!

AndreaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita

Link al commento
Condividi su altri siti


the dragonlord

Ti basta un  dimmer in grado di erogare una corrente >= 2 A con continuità

davvero? ma non perdo tutta la coppia così? che modello di dimmer mi consiglieresti? purtroppo non me ne intendo.. grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

No è un motore universale, in pratica è come fosse un motore in continua (ha anche le spazzole) ad eccitazione composita.

Questo è un motore da 12000 rpm sfruttati solo in alcune fasi della centrifuga.

Basta usare un dimmer per lampade ad incandescenza, oppure un variatore per trapani, quelli conosciuti come "variac elettronici". Basta possa pilotare carichi da lameno 500W. Al limite il motore sarà un po' più rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

the dragonlord

No è un motore universale, in pratica è come fosse un motore in continua (ha anche le spazzole) ad eccitazione composita.

Questo è un motore da 12000 rpm sfruttati solo in alcune fasi della centrifuga.

 

Basta usare un dimmer per lampade ad incandescenza, oppure un variatore per trapani, quelli conosciuti come "variac elettronici". Basta possa pilotare carichi da lameno 500W. Al limite il motore sarà un po' più rumoroso.

grande! grazie 10000
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...