Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga: Modello-Tecnica-Costo


radian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi seguo da un po' di tempo ed è ormai quasi arrivato il momento di acquistare la lavasciuga. So che ci sono mille discussioni su quale modello prendere, ma speravo anch'io di ricevere un consiglio ad hoc da parte vostra, su tre questioni principali:

Quale Marca quale modello ?

- Vivo per la maggior parte del tempo da solo, ma per 2-3 giorni a settimana siamo in due, per cui la quantità di bucato non è che sia così elevata.

- Mi piaceva l'idea del direct drive LG principalmente perché ho letto belle cose qui sul forum, però speravo di rimanere sotto i 700€ per cui temo dovrò abbandonare questa idea (in negozio le ho viste tempo fa ma a prezzi superiori).

- Candy mi piace sia come estetica, sia come idea (mi ricordo la pubblicità anni '80 "candy sa come si fa, basta panni stesi!" :P )

Tecnica e Consumo acqua

Ho letto da qualche parte oppure me lo sono sognato che la lavasciuga per qualche motivo tecnico che ignoro, consuma molta più acqua di una lavatrice normale ?

Come funziona l'asciugatura ?

Prezzi

Se non sbaglio in negozio (Trony, Expert, MediaWorld ecc ecc), i prezzi sono mediamente più alti di quelli che si trovano su internet, come mai ?

Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggiti il primo post di questa discussione, risponde a molte delle tue domande ;)

http://www.plcforum.it/f/topic/98092-lavasciuga-chiariamoci-le-idee/?hl=%2Blavasciuga+%2Bchiariamoci+%2Bidee

Quanto al maggior costo di un negozio fisico, vuoi immaginare che mantenere personale, negozio, pubblicità, ecc... costi molto di più che mantenere solo il sito internet ed un magazzino (seppure) ed uno spedizioniere ed uno alla contabilità? ;) Il maggior costo si scarica quindi sui prodotti!

Comunque Candy produce delle lavasciuga eccezionali con prestazioni di lavaggio e asciugatura difficili da battere!

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao... come già fatto Gabriele, ti rimando ad altre discussioni che hanno già ampiamente e caldamente affrontato l'argomento, ma comunque ti ricordo che la marca non è che un etichetta.

Brevemente sulla tecnica ti rispondo che l'aria esausta di asciugatura viene condensata con un sottilissimo getto d'acqua, dunque durante l'asciugatura sentirai la macchina come se prendesse acqua in realtà è la valvola di condensa... e se va avanti così anche per 2 ore... puoi immaginare come sia facile incrementare i consumi idrici ;)

Per esperienza ti dico lascia perdere le offerte e gli acquisti online, chiedi ad un rivenditore di fiducia la macchina che ti interessa sciegliendo dalla caratteristiche esposte sul sito del prodottore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi.

Ora è chiaro il perché del prezzo più alto in negozio.

Chiaro anche il perché dei consumi d'acqua (il commesso di Expert mi aveva detto che le lavasciuga non consumano acqua per asciugare perché c'è solo una resistenza che riscalda l'aria).

Mi sapreste consigliare qualche modello che è a voi noto, per i bassi consumi d'acqua ?

Ed eventualmente un modello di Candy che giudicate un buon compromesso ?

Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti

Noterai, a prescindere dalla marca che il consumo di acqua è direttamente proporzionale alla quantità di bucato asciugata, tra i vari modelli di diversi produttori la differenza è invece poca a parità di carico.

Per rimanere col marchio Candy io prenderei il modello EVOW 4964L-S o il EVOW 41073DW-S oppure a marchio Hoover (che tanto sono uguali) per il plus di avere il motore a induzione comandato inverter: ad esempio WDYN 9646 PG.

E a mio avviso, compra pure su internet, tanto la garanzia del produttore (in caso di Candy) è più che valida e i soldi risparmiati li investi in un'estensione a 5 anni così dormi tra due guanciali!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

tenendo per buona la EVOW 4964L-S, sapete per caso cosa cambia dalla EVOW 4964L? :huh: (all'unieuro ho trovato solo quest'ultima).

Questa Candy è una 9Kg-6Kg. I dati tecnici riportano " Consumo di acqua (lavaggio e asciugatura a pieno carico di lavaggio) (l): 130"

Non c'è qualcosa di sbagliato ? non dovrebbe essere: lavaggio e asciugatura a pieno carico di asciugatura ?

Cioè i 130litri sono per lavare e asciugare 9Kg o 6Kg ?

Gabriele, un ultima cosa poi spero di non stressarti più :P , la EVOW 4853 D-S, più piccolina, non me l'hai suggerita solo perché piccola o per mancanza di particolari funzioni ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola e lapidaria digressione sulle tecnologie in circolazione:

1 CONDENSAZIONE AD ACQUA, é la tecnologia classica delle lavasciuga, la usano tutte tranne Bosch, Siemens, un modello della Beko e un modello AEG che ancora però deve uscire e costerà 1900 €. É la tecnologia più diffusa ma per asciugare consuma molta acqua (almeno almeno 20 litri per ciclo, ma arrivano facilmente oltre i 60 litri, sembra assurdo ma é così).

2 CONDENSAZIONE AD ARIA, non consuma acqua ma lavora a temperature un po' più alte. La utilizzano solo Bosch-Siemens e un modello Beko.

Io ho la SIemens WD14H540IT che è una di queste, l'ho pagata circa 800€ mi ci trovo bene, é una 7-4kg, ha anche programma di lavaggio a secco-vapore fantastico, e un programma idrotextyle-outdoor per capi tecnici e sportivi, molto utile. prezzi, comparabili alle precedenti.

POMPA DI CALORE. É la tecnologia che finora utilizzavano solo le macchine asciugatrici separate. Sta per uscire il primo modello di lavasciuga questo tipo,

é della AEG, gruppo Electrolux. Sulla carta é la lavasciuga perfetta, definitiva. Tuttavia ho letto che il prezzo di lancio è intorno ai 1900€.

Per scegliere serve rispondere a 2 domande fondamentali
1 quanto verrà usata in asciugatura?
2 fra quanti anni si valuta di cambiarla?

Se la userai molto in asciugatura con quelle a condensazione ad acqua si potrebbero trovare brutte sorprese in bolletta idrica.
Se si pensa di tenerla più di 5 anni meglio evitare costruttori come Lg, Samsung, altre orientali o sconosciute. Non perché non siano buone,

ma perché la reperibilità dei ricambi dopo qualche anno potrebbe non esserci più.


@ radian le lavasciuga che NON CONSUMANO ACQUA sono poche ma ci sono,

sostanzialmente sono solo due modelli uno della Bosch uno della Siemens che poi in realtà sono quasi uguali.

Ce ne è anche un modello della Beko, ma francamente te la sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa Candy è una 9Kg-6Kg. I dati tecnici riportano " Consumo di acqua (lavaggio e asciugatura a pieno carico di lavaggio) (l): 130"

Non c'è qualcosa di sbagliato ? non dovrebbe essere: lavaggio e asciugatura a pieno carico di asciugatura ?

Significa che quel consumo è per asciugare NOVE chili di bucato e non soltanto sei, per quello carico pieno di lavaggio.

Le macchine condensate ad aria io te le sconsiglierei per due motivi: per quel che ho potuto provare tostano il bucato rispetto alle altre macchine in quanto asciugano a temperature veramente elevate, consumano più energia elettrica essendo la condensazione ad aria meno efficiente e per ultimo ma comunque molto importante sono COSTRUITE IN CINA!!! E solo questo basterebbe a farmele evitare.

non me l'hai suggerita solo perché piccola o per mancanza di particolari funzioni ?

Semplicemente ho considerato i modelli che avrei comprato io: una lavasciuga deve essere spaziosa per far bene il suo dovere ;) e la Candy offre cesti veramente capienti, fino a 74 litri per i modelli da 10 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, nelle macchine a condensazione d'aria, dove finisce l'aria usata per raffreddare e quindi riscaldata? Giù per lo scarico dell'acqua? nell'ambiente? In casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non va a finire per lo scarico: è utilizzato uno scambiatore di calore dove l'aria viene aspirata dall'ambiente e reimmessa calda in ambiente mentre l'aria che circola nel cestello resta sempre la stessa, si raffredda, l'umidità condensa e viene nuovamente riscaldata e ricircolata.

Non c'è emissione di umidità nella stanza così come per le lavasciuga normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...