Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Als89X Si Blocca Dopo Impostazione Programma


barbam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono Maurizio e sono un neofita del forum. Chiedo subito scusa per le domande (probabilmente banali) che farò.

La nostra lavatrice Ariston ALS89X ha 12 anni di vita e ieri, per la prima volta, si è fermata durante un lavaggio, in fase di risciaquo.

Ho eseguito qualche reset e la situazione ora è la seguente: dopo l'accensione e l'impostazione del programma di lavaggio, l'oblò si blocca regolarmente ma poi... non succede più nulla! La lavatrice resta ferma, congelata, senza emettere alcun rumore! Se la spengo e ripeto la procedura, succede esattamente lo stesso!

La cosa strana è che non si accende nessun led né ruota la manopola per segnalare un errore. Cosa devo fare per visualizzare l'errore?Dovrebbe farlo da sola la lavatrice?

Di cosa potrebbe trattarsi? Ho letto nel forum che potrebbe essere causato dalle spazzole. Mia moglie appartiene al "partito della sostituzione"

perché secondo lei, tra uscita del tecnico, manodopera, pezzi di ricambio e l'età della lavatrice, potrebbe non valerne la pena,

Io stesso non saprei che pesci prendere, considerando che non sono per niente pratico nel fai da te...

Grazie in anticipo,

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ehh le mogli non sanno aspettare. Veniamo al dunque.Hai provato a mettere direttamente su centrifuga o su scarico? L' oblò chiude bene? cioè se provi ad aprire rimane bloccato? Se non fa le cose di prima, smonta il pannello posteriore e smonta il motore togliendo il connettore e il filo di massa e i relativi bulloni. Tirando verso di te dovrebbe uscire. Prima di smontare le spazzole segnati la posizione. Devono essere più lunge di 2 cm, se non lo sono vanno cambiate. Metti foto magari per un aiuto mirato. Mi femo qui, poi andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tantissimo . Provo a mettere direttamente su centrifuga e scarico e ti faccio sapere.

P.S. La moglie sta facendo un tour in internet e la sento fantasticare di prezzi bassi... sicuramente non avrà trovato nulla paragonabile, come qualità, ad una lavatrice come questa, ancora con il cestello in acciaio.

Modificato: da barbam
Link al commento
Condividi su altri siti

Provato selezionando centrifuga oppure risciacquo. Sigh! Non succede nulla. Oblò chiuso e silenzio assoluto della lavatrice

Modificato: da barbam
Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto il tuo stesso problema e ho risolto cambiando le spazzole che trovi su ebay.

cambia le spazzole con un costo di circa € 20,00 la lavatrice riparte quasi sicuramente, io horisolto in questo modo.

tienei presente che dopo circa 8/10 le soazzole devono essere sostituite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farcela tranquillamente. Ti dò un aiuto, togli lo sportellino posteriore, poi togli la cinghia dalla puleggia facendo mezzo giro. Il motore è bloccato con due viti, le sviti, togli il connettore e il filo di massa che sono sul motore. Tira verso di te il motore. Segnati la posizione dei supporti spazzole per il rimontaggio. Controllale, se più corte di 2 cm vanno cambiate. Oppure fatti un giro su youtube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I reset di quella macchina si fanno dal selettore e deve stare almeno 5 sec. su un puntino del selettore, dovrebbero essere un totale di 4 sulla manopola.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. La moglie sta facendo un tour in internet e la sento fantasticare di prezzi bassi... sicuramente non avrà trovato nulla paragonabile, come qualità, ad una lavatrice come questa, ancora con il cestello in acciaio.

Imponiti e non cedere.

Non esistono più macchine con VASCA inox, coi cuscinetti eventualmente sostituibili, fatte per durare come la vostra.

Sono molto probabilmente le spazzole, come già gli altri ti hanno detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...