Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Als89X Si Blocca Dopo Impostazione Programma


barbam

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sono Maurizio e sono un neofita del forum. Chiedo subito scusa per le domande (probabilmente banali) che farò.

La nostra lavatrice Ariston ALS89X ha 12 anni di vita e ieri, per la prima volta, si è fermata durante un lavaggio, in fase di risciaquo.

Ho eseguito qualche reset e la situazione ora è la seguente: dopo l'accensione e l'impostazione del programma di lavaggio, l'oblò si blocca regolarmente ma poi... non succede più nulla! La lavatrice resta ferma, congelata, senza emettere alcun rumore! Se la spengo e ripeto la procedura, succede esattamente lo stesso!

La cosa strana è che non si accende nessun led né ruota la manopola per segnalare un errore. Cosa devo fare per visualizzare l'errore?Dovrebbe farlo da sola la lavatrice?

Di cosa potrebbe trattarsi? Ho letto nel forum che potrebbe essere causato dalle spazzole. Mia moglie appartiene al "partito della sostituzione"

perché secondo lei, tra uscita del tecnico, manodopera, pezzi di ricambio e l'età della lavatrice, potrebbe non valerne la pena,

Io stesso non saprei che pesci prendere, considerando che non sono per niente pratico nel fai da te...

Grazie in anticipo,

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ehh le mogli non sanno aspettare. Veniamo al dunque.Hai provato a mettere direttamente su centrifuga o su scarico? L' oblò chiude bene? cioè se provi ad aprire rimane bloccato? Se non fa le cose di prima, smonta il pannello posteriore e smonta il motore togliendo il connettore e il filo di massa e i relativi bulloni. Tirando verso di te dovrebbe uscire. Prima di smontare le spazzole segnati la posizione. Devono essere più lunge di 2 cm, se non lo sono vanno cambiate. Metti foto magari per un aiuto mirato. Mi femo qui, poi andiamo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti