Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Hotpoint Arxl88 - Per I Primi Minuti Tutto Ok Poi Va In Blocco (Si Accende La Spia Rossa Della Chiave)


Tiella79

Messaggi consigliati

Buona sera e complimenti per il forum veramente ben organizzato.

Da un po' di tempo ho un problema con una lavatrice ariston ARXL88.

Subito dopo aver sostituito le spazzole ho effettuato il primo lavaggio che è stato eseguito in maniera corretta.

Il secondo lavaggio, invece, ha dato problemi sin dall'inizio, ossia non voleva partire. I primi tentativi per farla ripartire sono valsi a poco finché non ho effettuato "la prova più semplice" ossia togliere alimentazione

Tutto bene per i primi minuti dopodiché stessa sorte, va in blocco (si accende la spia rossa della chiave) e si riavvia soltanto togliendo completamente l'alimentazione.

Questa operazione va ripetuta per altre 2 volte per poter completare il lavaggio...

A I U T O ! ! !

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Sei sicuro che l'oblò chiude bene ? quando lampeggia la spia blocco porta l'oblò si apre o rimane bloccato ? puoi fare questa prova, ponticella il contatto del blocco porta e vedi cosa succede. ;)

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Puoi fare anche questo prima.....quando ti si ferma, se l'oblò rimane bloccato, dai un colpo sulla maniglia oblò e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò più tardi quando torno a casa.. Il fatto che non abbia pulito il rotore potrebbe essere una causa del difetto?

( non a caso ha iniziato proprio dopo aver sostituito le spazzole..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Potrebbe essere il cablaggio, lavorando succede, comunque ricontrolla il motore. No la pulizia del collettore è solo estetica, ci strusciano le spazzale che ovviamente si consumano se non fosse conduttore si fermerebbe, l'importante è avere pulito dalla grafite ( materiale che compone le spazzole ) le parti del motore perchè potrebbero bloccare le spazzole nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricontrollato tutto ma niente da fare, gli innesti li ho ricontrollati e stavano abbastanza bene, gli ho dato una soffiatina per pulirli dalla polvere. Ho smontato la chiusura dello sportello, domani provo a montarlo nella lavatrice di un collega che è la stessa...

Grazie comunque per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ho capito ai montato il blocco porta su quella del tuo collega ? Prova a vedere sulla tua macchina se ha qualche problema il nasello oblò. poi controlla sulla tua macchina se arriva la 220V quando ti lampeggia la spia porta, ti ricordo che la 220V deve arrivare al blocco porta per tutto l'intero ciclo, se non conosci i numeri del blocco porta devi trovarli ad ( es: con il cercafase invertendo la spina per trovare i 2 poli dove arriva la 220V ). Escludendo che tu abbia qualcosa sul motore esempio spazzole che dopo un ciclo si sono spostate o roba del genere, più probabile di quello che ho scritto sopra, perchè nella moggior parte di delle LV Ariston se le spazzole non toccano non danno nessun codice di errore. Io ricontrollerei il motore.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si gli ho lasciato addirittura il mio di blocco porta dato che non dava nessun difetto

Per quanto riguarda le spazzole invece ieri pomeriggio come prima cosa ho controllato se le avevo messe correttamente, e sembrava di si. Dopo aver rimontato il motore il primo lavaggio è andato bene i successivi invece dava il problema.

Ora mi viene un dubbio: è possibile che le nuove spazzole debbano fare una sorta di rodaggio prima di aderire perfettamente al rotore? Un po come le pasticche dei freni della macchina per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Guarda ma è semplice prima che esca l'errore metti il tester sulle spazzole deve arrivare tensione non importa quanto, se arriva il motore deve girare, se arriva e non gira sono le spazzole, se non arriva tensione è un'altra cosa, tutto questo prima che va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...