Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Combinato Pbaa33Vx - Quanti Grammi Di Gas Per Ricarica?


skintek-skintek

Messaggi consigliati

skintek-skintek

Ciao a tutti.

Ho un frigo combinato della indesit (PBAA33VX, 4 anni) con elettrovalvola (regolazione separata frigo/congelatore) e gradirei sapere quanti grammi di gas servono per una ricarica.

Grazie a tutti.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti


skintek-skintek

Ciao a tutti,

@Frigorista modena: hai ragione, ho visto ora che e' riportato nella targhetta identificativa.

R600a Kg.0,054

Grazie per l'info.

Il mio dubbio era venuto in quanto è stato cambiato (con altre cose) il compressore (in estensione di garanzia) ed è stato caricato, a bilancia, con 54gr di gas.

Immgino che nel frigo ne siano andati poco meno, ma comunque a sufficienza, tolti quelli rimasti nel metro e mezzo di tubo di ricarica.

La ricarica è stata eseguita 2 volte (cambiato anche l'elettrovalvola ed sk elettronica).

Purtroppo da quel giorno ho il compressore che funziona 20-22 ore su 24, come se fosse scarico e anche altre rognette.

Ciao a tutti e grazie.

Eros

Modificato: da skintek-skintek
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Secondo me è meglio posti la domanda nella sezione "elettrodomestici", là sono molto ferrati in frigoriferi domestici, io personalmente li evito come la peste.

Link al commento
Condividi su altri siti

skintek-skintek

Ciao a tutti,

grazie per le risposte.

Non penso sia bucato poiche' il funzionare 20-22 su 24 ore lo ha fatto immediatamente dopo le ricariche (la prima per cambio compressore, la seconda per cambio elettrovalvola) e il tecnico indesit (con piu' che decennale esperienza sui frigo) non ha notato cali di depressione mentre faceva il vuoto.

Se fosse una perdita piccola e non notabile durante la ricarica almeno per qualche giorno avrebbe dovuto funzionare regolarmente (presumo).

Poi, non so se è significativo ma quando ha aperto il tubetto (ambedue le volte) si è sentito il rumore di ingresso aria.

Purtroppo sono 2 mesi che "triboliamo" e non si è venuto a capo di nulla.

Dovro' sostituirlo.

Ciao a tutti e grazie per i vostri interventi.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

skintek-skintek

Ciao a tutti,

una curiosita'. Secondo voi non e' un po' poco 0,054gr di gas per un frigo da 366 lt (lordi) di capacita????

Chi ha un frigo simile, indesit o ariston, con elettovalvola (2 manopoline per la regolazione della temperatura frigo/congelatore o anche display anteriore) potrebbe riportare i gr. di gas per ricaricare scritti sulla targhetta all'interno del frigo stesso??? Grazie 1000.

Ciao a tutti.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

skintek-skintek

Ciao a tutti,

Frigorista Carpi: grazie per la risposta.

Mi parevano pochini 54gr. di gas per un frigo del genere. Tieni presente che sono un tecnico elettronico e di refrigerazione sono a digiuno.

Anzi, se permetti, ti pongo una domanda: nel mio frigo (il cui guasto non è stato trovato) la sezione tra congelatore e frigo, per intenderci dove batte la guarnizione delle porte, è sempre da tiepida a calda.

Cosa c'è in quel punto per scaldare così???? Scusa la mia ignoranza, ma sono curioso.

Ho notato ora (forse lo faceva anche prima ma non mi sono mai accorto) che anche le due pareti laterali della zona congelatore sono calde, tieni presente che è un combi ventilato e non un "no frost" e il compressore va 20/22 ore al giorno (ora che fa caldo anche di piu').

Grazie e ciao a tutti.

Eros

Modificato: da skintek-skintek
Link al commento
Condividi su altri siti

skintek-skintek

Ciao a tutti,

grazie.

Piu' che "non far congelare le guarnizioni" sembra che le voglia cotte a puntino!!!

Adesso faccio una ricerca e cerco di capire dove è posizionato nei circuiti dei frigoriferi questo "tubo di condensazione" (ebbene si, sono curioso!!!!), poi qualche domanda salterà fuori di sicuro.

Grazie ancora.

Ciao.

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

l tubo è annegato nell'isolante del perimetro della porta.

Il fatto che siano molto calde probabilmente è perché l'hai appena acceso, quando è a regime che deve condensare meno vedrai che le guarnizioni sono meno calde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...