Vai al contenuto
PLC Forum


Candy Cb60At - Storia Di Un Salvataggio Dallo Smaltimento


gialloverde

Messaggi consigliati

salve a tutti.

oggi ho salvato questa lavatrice da uno smaltimento indegno.

me la son portata a casa per 10 euro,così,a scatola chiusa,senza sapere cosa c'era che non andava.

non ho resistito e subito nel laboratorio del babbo l'ho provata.

quindi,dopo aver riallacciato il cavo con la presa che il vecchio proprietario si è tenuto,ho iniziato il lavaggio; caricata l'acqua,il cestello non gira.

tolgo il coperchio e mi accorgo che il condensatore è completamente fuso.

lo sostituisco con uno preso in prestito da una indesit e magicamente il tutto riparte.

perfetta e silenziosa,va tutto a meraviglia.

le ho fatto fare un lavaggio a vuoto a 90° C con candeggina per ripulirla un pò (chissà chi era il proprietario) ed è filato tutto liscio; allo scarico parecchi pezzi di muffa.

domani lavaggio con acido citrico e poi si prova il bucato.

ora,chiederei un piccolo aiutino.

il vecchio condensatore era da 14 µF ed io me ne ritrovo uno nuovo da 16.

posso montarlo oppure rischio di bruciare il motore?

grazie a tutti

Modificato: da gialloverde
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo recupero, complimenti.

Certo che molta gente non appena succede un guasto, non ci pensano su due volte, buttano e acquistano il nuovo.

Ma la soddisfazione di aver effettuato con successo una riparazione, è immensa.

Riguardo alla tua domanda, non dovrebbero esserci problemi, ma sentiamo anche il parere di chi è più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio condensatore era da 14 µF ed io me ne ritrovo uno nuovo da 16

La sostituzione con un condensatore di taglia immediatamente superiore è tollerata perchè nel caso di motori monofaase non si altera notevolmente la tensione applicata ai capi dell' avvolgimento ausiliario e la coppia di spunto rimane pressochè invariata. Contrariamente se si applica una capacità notevolmente superiore si può incorrere nella bruciatura del motore.

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il suo, perché il motore tenderà altrimenti a scaldarsi.

Tanto, per 3 euro... ;)

(P.S.: anch'io ho salvato uan Indesit 2091 con lo stesso difetto, con la logica aggravante che non scaricava perchè non centrifugava... ^_^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il salvataggio,

non è da tutti affezionarsi e apprezzare il "vecchio"! :thumb_yello:

W le lavatrici vintage, che lavano, risciacquano e danno mooolte soddisfazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

le lavatrici vintage........ora le ha scoperte anche mia moglie; mi ha fatto riportare la nuova in cantina e mi ha fatto salire su,la vecchia castor di mia madre.

aggiungiamo la aquamatic 6t (acquistata a Roma per 50 euro) del sottoscala e questa candy,ora sono a posto.

ma un giro al negozietto lo farò sempre e se troverò altre lavatrici le riporterò e regalerò agli amici.

comunque grazie a tutti per i vostri interventi ed aiuti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una kendo acquistata nel 2008 da expert.

a giugno son partiti i cuscinetti ed avendo la vasca apribile, li ho sostituiti. (c'è un thread dedicato con foto)

nel mezzo della riparazione,mia moglie ha usato la castor,ed ora è diventata la master,nonostante che sulla kendo abbia regolato,sul pressostato, un maggiore carico di acqua.

oltre la mia esperienza,posso riportare quella di mia suocera che ha un'aqualtis hotpoint da 7,5 kg di cui non è del tutto soddisfatta.

e quella di un mio collega,con una beko da 5,5 kg a cui ho dato un aiuto che gli era saltata la resistenza.durante l'intervento anche sua madre si lamentava che non lavava bene come quelle di una volta.

saluti

Modificato: da gialloverde
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della curiosità . Bhe in effetti la differenza c'è ( per sentito raccontare ) perché io essendo molto giovane ricordo a stento l'indesit L5 di mia nonna che butto dopo 40 anni perché la vasca si era completamente bucata ed il tecnico gli consiglio di buttarla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiornamento: Acquistato condensatore nuovo.

montato e tutto è andato alla perfezione.

ora,dopo la pulizia interna,appena potrò, pulirò la carrozzeria il cassetto detersivi e farò qualche ritocco su piccoli punti di ruggine.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...