Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Samsung Q1435(C/s/v)


michele0202

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo chiedervi un piccolo aiuto su questa lavatrice. in pratica la lavatrice si e bloccata mentre faceva il ciclo di lavaggio segnalando sul display l'errore cE ho letto qualcosa riguardo questo errore a quanto ho capito e un errore della temperatura dell'acqua. ma a me esce dopo circa 30/40 secondi che accendo la lavatrice senza che avvio il ciclo se avio il ciclo appena l'accendo scatta l'automatico dell'oblò riempie un po d'acqua e poi esce l'errore ho controllato la resistenza ed e buona il termostato lo provato con il tester e non da continuità lo riscaldato con il saldatore ad aria calda e man mano che lo riscaldavo iniziava a dare continuità. da cosa può dipendere questo errore grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Ce = Problema alla sonda ntc ( è inserita dentro la resistenza lavaggio ) compare subito perché è guasta e dice alla scheda che la temperatura dell'acqua è superiore a 55° come se avesse scaldato,il valore di resistenza troppo bassa all'inizio del ciclo la scheda percepisce un valore dell'acqua di 55° invece ovviamente è fredda. Devi cambiare la sonda ntc, a freddo dovrebbe essere circa 12 kohm.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

salve e grazie per la risposta in fatti mi ero dimenticato di scrivere questo particolare che sul display della lavatrice indica la temperatura di 60 c° ho provato la sonda con il tester e mi da il valore di 15.7 kohm. quindi posso andare sicuro a sostituire la sonda che non e un problema della scheda. un altra cosa ma si può cambiare solo la sonda in senso se si stacca dalla resistenza o devo cambiare tutto compreso la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Avevo già scritto che dovrebbe essere tutto assieme, ma domandare o cercare su internet non dovrebbe essere un problema, controlla su ebay. Comunque mi rimane strano che la sonda sia 15kohm, che potrebbe entrare nei valori ( dipende dalla temperatura ambiente ) dovrebbe essere molto più bassa perché indica alla scheda che la sonda a freddo è come se avesse scaldato è una ntc......quindi a me non torna.... potrebbero comunque avere cambiato i valori della sonda, se il display ti dice 60° anche io mi orienterei sulla sonda, anche perché lo dice la Samsung.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Personalmente non mi fiderei molto, considerato che non ci sono i modelli delle lavatrici dove è compatibile. Per il semplice fatto che se la sonda ha valori diversi la macchina non funziona. Io proverei prima con l'assistenza o da un rivenditore di ricambi portando il vecchio con la sonda. Come vedi anche su ebay la sonda e basta non viene fornita come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve il problema della lavatrice era proprio la sonda sostituita e la lavatrice e tornata a funzionare. grazie di tutto saluti alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...