Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento Con Solare Termico E Termoconvettori Acqua


eallura

Messaggi consigliati

Secondo voi si può?

Nel senso riscaldare casa col solo solare termico e termoconvettori ad acqua che quindi lavorano con acqua a temperatura bassa come quella del solare termico ?

Link al commento
Condividi su altri siti


D'estate sicuramente si, hai acqua calda in abbondanza per scaldare tutta la casa... :thumb_yello:

D'inverno se un qualche fuffarolo di venditore ti dice che scaldi tutto senza problemi, assicurati di segnarti l'indirizzo... in modo da andare a dormire a casa sua quando alla prima giornata nuvolosa passerai da "forse appena tiepidino" a "freddo"

Link al commento
Condividi su altri siti

il solare termico va bene negli alberghi di riviera e nei condominii intraprendenti ben esposti che per evitare di far saltare il contatore con la combinazione split clima+scaldabagno (dato che non puoi prelevare dall'mpianto di riscaldamento che è spento) d'estate evitano di usare lo scaldabagno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere una venticinquina di kilowatt (con un irraggiamento invernale medio-alto) dovresti almeno avere una ventina/venticinquina di metri quadrati di pannelli solari, meglio sottovuoto. Riusciresti a riscaldarti probabilmente solo dalle 10/11 di mattino alle 2/3 di pomeriggio nel periodo invernale (e sempre con un bel sole fuori), ti rimarrebbe fuori una grossa parte della giornata + i periodi di tempo brutto. Certo, nelle mezze stagioni (parliamo di settembre/ottobre e marzo/aprile) tra maggiore irraggiamento e "migliore" irraggiamento, oltre a temperature esterne piu' elevate, forse (e dico forse) potresti anche raggiungere la possibilita' di riscaldarti gratuitamente nelle ore diurne. L'investimento per un un impianto formato da 12 pannelli solari sottovuoto+ centralina di gestione e accumulo di acqua dimensionato ad hoc probabilmente inizierebbe ad essere quasi equivalente a quello da sostenere per un impianto fotovoltaico da 4,5 kw + pompa di calore che ti darebbe tutt'altre prestazioni e flessibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Esiste una soluzione per riscaldare un appartamentino da 50 mq  con pannelli solar? da considerare che e abitato 1/2 volte al mese per fine settimana da 2/3 persone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...