Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Ariston Rumoroso


gabris

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Arrivo subito alla questione.

Possiedo da circa 15 anni un frigorifero Ariston, modello EDFV 450 X EU.

Da circa 2-3 anni il signorino fa un ronzio abbastanza forte.

Temo che il problema sia da imputare al compressore.

Questo ronzio forte è presente quando si avvia il compressore e dopo circa 15 minuti diventa lieve (quindi non fastidioso).

Il frigo raffredda bene, però questo rumore è molto fastidioso e vorrei risolverlo.

Ho realizzato un video durante questo ronzio: http://youtu.be/aevYQVKEUNM.

Inoltre ho notato che la ventolina a destra del compressore (guardando il video), che suppongo raffreddi la serpentina che ha davanti, non gira né durante il ronzio forte né durante il ronzio lieve.

Qualcuno può illuminarmi? se sostituendo il compressore si risolve il problema, vale la pena sostituirlo? orientativamente quanto può costare (tra pezzo e manodopera)?

Posto anche le foto del compressore e della targhetta del frigo:

s1hkpg.jpg

33m3a12.jpg

Resto in attesa di lumi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che il rumore o il ronzio non sia dovuto ai gommini ammortizzatori posti tra motore e carcassa?

Se sono loro con pochi euro li sostituisci.

La ventola dovrebbe funzionare per raffreddare come hai intuito le serpentine del condensatore, perchè questo non ha il condensatore esteso su tutta la parete esterna sul retro.

Ma come funziona questo frigo? (se quella ventola non smaltisce il calore, per me funziona in pessime condizioni).

Controlla se arriva tensione ai capi dei fili di collegamento della ventola.

Il motore non va sostituito se uno considera i costi (materiale + m.o.) poi uno si comporta come vuole, ma se senti un frigorista vedrai che la sua risposta sarà simile alla mia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo da circa 15 anni un frigorifero Ariston, modello EDFV 450 X EU.

Come ti ho scritto, ognuno vede e fa ciò che gli pare.

Spendere 150 € per sostituire il motore mi sembra come ti ho detto, vista l'eta, un voler spendere inutilmente.

In quel frigorifero possono succedere altri guai vista l'età, saldature, porosità nei tubi, garnizioni ecc.. ecc... poi non parliamo dei ricambi.

di dove sei?

Facile: clicca sul mio profilo e lo vedi, non ho messo una città a caso.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

Proverò a seguire i consigli che mi hai dato Archimede57.

Anche se temo che il problema non si risolva sostituendo i gommini, in quanto il ronzio è forte solo in avvio, mentre si riduce (come avevo scritto nel messaggio precedente) dopo qua quindicina di minuti. quindi temo che i gommini assorbono le vibrazioni, ma il motore ha qualche difetto.

Per quanto riguarda la ventola, proverò a capire se arriva tensione. comunque confermo che non parte. ogni volte che ho avuto modo di monitorare il retro del frigo l'ho sempre vista spenta (parlo delle ultime settimane). se non parte immagino, come hai scritto tu archimede57, che l'efficienza di raffreddamento si abbassi, o comunque i tempi di scambio con l'ambiente aumentino.

comunque io abito in provincia di roma.

grazie di nuovo per i consigli. vi aggiorno appena ci sono novità.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ecco alcuni aggiornamenti.

Ho smontato la ventola in quanto non funzionante.

Ho dato un bella pulita alla serpentina.

In questi giorni (sarà passata quasi una settimana) ho notato che il frigo è silenziosissimo. Sempre.

Posso assicurare che il motore entri in funzione (si sente appena) e raffredda come al solito l'interno del frigo.

Sinceramente non so spiegarmi questa cosa. La ventola non poteva essere la causa del forte ronzio, in quanto era chiaramente immobile, in tutte le varie fasi di funzionamento.

La ventola era collegata al motore che le forniva tensione (a proposito, ho verificato la tensione nel filo di alimentazione con un tester e va bene).

Nelle fasi di smontaggio della ventola (altro non erano che scollegare il cavo di alimentazione e svitare il supporto di fissaggio sul frigo) ho notato che il corpo della ventola, credo lo statore, era bollente. E smontando si è staccata la spina (in plastica) alla quale era collegato l'avvolgimento di rame.

Ripeto però che la ventola era ferma ormai da un paio di anni (temo).

E' possibile che scollegando la ventola dal motore, questo, dovendo fornire meno potenza (quindi dovendo "lavorare" di meno) ora che non ha più la ventola collegata si sforzi di meno?

Comunque immagino che se la ventola è stata montata uno scopo ce l'ha (o meglio ce l'aveva).

Ora, essendo inverno, immagino che la serpentina si raffreddi più velocemente. Ma quando arriverà l'estate temo che il motore possa avere problemi (come penso li abbia avuti in questi anni di non funzionamento della ventola).

Per questo ho cercato in giro se si trova un ricambio.

Ho trovato alcuni rivenditori che la vendono nuova a meno di 50 euro. Però mi hanno detto che la garanzia sarà valida solo se a montarla sarà un centro assistenza.

Secondo me è ridicolo, visto che montarla equivale a collegare una spina.

Per questo motivo vorrei chiedere un parere. Mi conviene lo stesso acquistarne una nuova rischiando però, in caso di un suo malfunzionamento, di non poter usufruire della garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...