Vai al contenuto
PLC Forum


Preamplificatore Fr Mp45A


del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao a tutti del bel forum!

Sono curioso; ...in un cassetto ho trovato questo componente.... a cosa serve? ..da un fianco esce uno spezzone di filo rosso ..credo sia stato tagliato ...a cosa serviva ?

Grazie a tutti! :)

e8700b2da72b0874da12043339099077.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

E' un preampificatore a larga banda UHF (IV e V banda).

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiungo:

  • da interno (o innestabile su basi serie ME o MA)
  • possibilità di passaggio della CC 12V (filo rosso a cui manca lo spinottino a banana)
  • ha avuto poco successo
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

..quindi la corrente esce dal filo rosso? va poi inserito o disinserito nel foro rosso ... perchè?

..dove viene utilizzato tale componente? ...in casa ho tre tv ..su una di queste vedo un po' squadrettato alcuni canali ...può servire inserire questo"preamplificatore sul cavo che arriva a tale tv?

Grazie MAESTRI! :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

può servire inserire questo"preamplificatore sul cavo che arriva a tale tv?

ne dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

...scusate se sembra una domanda sciocca... non me ne intendo... avevo visto un entrata e un uscita ...poi quel filo rosso con +12v ...pensavo era indicato per mio problema...

Ma quindi dove viene utilizzato su un impianto?

Grazie :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrebbe anche andare, non è detto... una prova non costa nulla!
Io mi riferivo solo al fatto che prima hai chiesto cosa fosse, e poi hai esposto il problema... insomma, come a farmi pensare che già sapessi che potesse servire allo scopo, ma non sapessi come usarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un preamplificatore, come quello in foto, si usava qualche annetto fa (almeno 30) per aumentare il segnale delle deboli emittenti locali ricevuto in antenna, da mandare alla centralina di distribuzione, per essere nuovamente amplificato, ma per aumentare il numero di televisori collegati, stavolta.

Oggi e' piu importante la qualita' del segnale che la quantita' !

Col Digitale Terrestre e' fondamentale avere un segnale di partenza pulito, proveniente dall'antenna giusta (orientata bene e con un buon guadagno nativo) e amplificare il meno possibile !

Solo con una distribuzione equilibrata e con impedenza di 75 Ohm giusta e' possibile servire tutte le prese in maniera perfetta.

In questo caso l'amplificazione dovrebbe essere solo quella che compensa le attenuazioni di derivazione e distribuzione calcolate da progetto.

Tornando al tuo preamplificatore:

L'oggetto aveva un ingresso (pinjack), una uscita (Maschio 9,5mm) ed un filo rosso di ingresso di alimentazione, da collegare all'apposita uscita della centralina.

Si collegava tra l'antenna e la centralina, e spesso era anche troppo potente, con evidenti disturbi sulle TV.

Oggi, se hai un segnale digitale disturbato e lo amplifichi, nel 90% dei casi non vedi piu o non cambia nulla.

Puoi provare a collegarlo alla tua TV, alimentandolo con una batteria a 12 V o con una pila da 9V, e vedere tu stesso l'effetto che fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende... se il segnale è disturbato, ovvero di già scarsa qualità, non risolvi nulla, al contrario invece se per tratte lunghe di cavo, o per più derivazioni in cascata, il livello è troppo basso spesso si riesce anche a risolvere!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

Ringrazio Tutti per la cortese attenzione! Appena ho un attimo di tempo faccio la prova... come sempre qui trovo GRANDE aiuto in tutto! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...