Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Vu+ Sempre Acceso


zetamax

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Improvvisamente il tlc del decoder è impazzito e resta sempre acceso come se fosse sempre premuto un tasto.

Ho verificato tramite fotocamera e il led è sempre acceso anche quando ho tolto la tastiera in gomma. Appena collego le batterie si mette in funzione.

Il tecnico cui ho chiesto un consiglio ha detto che devo sostituirlo senza neppure averlo visto.

Il fatto è che gli unici tasti che potrebbero essere responsabili sono quelli direzionali centrali.

Il nuovo costicchia e vorrei perciò cercare di recuperarlo.

Si può fare qualcosa o effettivamente è da buttare?

2j14y02.jpg

2z7qukj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao prova a .riscaldare leggermente quei tasti rivestiti con con quella .pellicola trasparente. fino a staccarla completamente.... vedi se continua a trasmettere impulsi....

sotto lo stampato c'e' un transistor?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

Magari domani provo a farlo (ma come la riscaldo?). Quindi credi che sia colpa della pellicola? Anche se è presente sin dall'origine?

Io non volevo staccarla per non rovinare il tlc anche se stavo per farlo a mani nude (sconsigliato, vero?).

Effettivamente sotto lo stampato c'è un transistor

zy3co.jpg

7c50d6c86de62119a307a382628a02f6.jpg

azgns4.jpg

Modificato: da zetamax
Link al commento
Condividi su altri siti

quello li non e' un transistor ma un quarzo..

con un'asciugacapelli. puoi provare a staccarlo..

credo che i problema sia uno di quei pulsanti. che . forse spostandosi rimane in conduzione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e... scusa l'ignoranza totale. :( Forse avevo confuso il transistor con il condensatore (perchè il quarzo è quello blu,vero?)

Ok proverò a staccarlo.. ma poi non è che vanno in conduzione anche gli altri? Se l'hanno messa quella pellicola forse avrebbe dovuto servire proprio a quello scopo, giusto?

Però vorrei anche aggiungere che io provo a schiacciarli (soprattutto quello centrale, il più indiziato) ma non succede nulla, nel senso che il tlc continua a mandare impulsi.

chissà che non sia colpa di quella polverina che sul tasto centrale appare più consumata.

Se non ricordo male appena l'ho aperto e data una grossolana pulita (c'era tipo un po' di condensa) per un po' ha funzionato... ma subito dopo di nuovo ko

Link al commento
Condividi su altri siti

si! il quarzo è quello blu,

la pellicola serve a tenere insieme quelle lamelle circolari di colore argento, che vedi dietro la pellicola trasparente.

quando premi il pulsante (essendo di forma conica) fà contatto sulla grafite, sicuramente è quello centrale che consumando la grafite appunto, conduce.

puliscilo con un pò d'alcool senza esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho paura a togliere la pellicola trasparente... E se poi le lamelle circolari si perdono? O anche i pulsanti?

Non so... Allo stesso tempo vorrei provare... piuttosto che portarlo ad un altro tecnico e sentirmi dare la stessa rispostadel pprimo o pagare per una cosa che potrei fare da solo...

Mumble mumble

Provo a riscaldarlo davanti? Direttamente sulla pellicola? E poi con un cotton fiocc imbevuto alcool do una piccola pulita?

E x la grafite? Ci devo temperare sopra una mina?

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo le. lamelle non si perdono perche' c'e i l collante che le tiene ...

Riscalda frontalmente alla pellicola, poi quando l'hau tolta fai una foto cosi' capiamo anche noi....

E poi pulisci con alcool...

Modificato: da albertobr
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, lo avevo messo in bilancio.

Ma a parte il fatto che non mi era mai capitato prima e che il decoder non è vecchissimo e che tutto è successo così improvvisamente, resta il fatto che nuovo e originale costa circa 30 euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora amici, vi dovevo un seguito.

Il telecomando adesso funziona... certo, non come prima ma al meno funziona e senza aver speso un centesimo (il che non è male, di sti tempi)

Dunque, ho riscaldato la pellicola e l'ho tolta.

07714fada32789a5291fde51c02b81f6.jpg

Quelli che sembravano anelli in realtà era solo una impressione ottica. Infatti si tratta di una piccola "bombatura della pellicola che è semirigida e che serve a "fare il click" sul telecomando. E' come una semibolla nella quale, credo, ci fosse della grafite che si è consumata nel tasto centrale.

9da8fd014944ef3ad5a7f3b995898023.jpg

df3cdf17eca9f0d0897229f690cea554.jpg

Ho pulito con alcool e, prima di rimettere la pellicola, ad abundantiam ho temperato un po' di una mina di una matita ed ho richiuso.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ben accetti. Grazie a tutti per la pazienza.

Modificato: da zetamax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

vendono delle apposite bombolette..

comunque lascia perdere..

incolla un pezzo di carta alluminio da cucina.

un po' piu' piccolo del diametro del cerchio, in modo che l'estremita' non vada a toccare il .pcb...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...