Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Aeg L99695Hwd - Come Va?


ettav

Messaggi consigliati

Buongiorno, volevo sapere dagli altri utenti come va questa lavasciuga.

Io l'ho acquistata a novembre e, a parte qualche problema iniziale per capire quanto caricarla per ottenere i risultati migliori (immagino miglio38 che tu abbia risolto diminuendo la quantità di panni), ho avuto sempre risultati ottimi.

Non è silenziosa in fase di asciugatura anzi.

E aggiungo che ha bisogno di molta pulizia, oltre che i filtri aria da fare tutte le volte, il filtro della lavatrice va pulito almeno una volta al mese per avere i migliori risultati.

Adesso ho scoperto che anche il cassetto del detersivo va pulito spesso perché l'altra sera ho trovato un bel lago di acqua durante la centrifuga e smontando poi il cassetto, in fondo ho trovato un bel cumulo di peli.

Detto questo oggi ha perso ancora un pochino di acqua e mi sono decisa a chiamare l'assistenza. Inoltre ultimamente in fase di asciugatura di blocca a metà circa del programma. Il cestello si ferma, il rumore pure, rimane acceso il display e riparte anche dopo 15 minuti.

Sono decisamente preoccupata per la pompa di calore. La temperatura è corretta, non ho meno di cinque gradi e non possono essere più di 35, l'unico mio errore forse è che la sera ad una certa ora devo chiudere la porta del ripostiglio dove è la lavasciuga perché accanto dormono i miei figli. Lascio la porta socchiusa. Può essere questa la causa?

Modificato: da ettav
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ettav

    18

  • Pedrolewis

    10

  • robbynaish

    4

  • Ciccio 27

    4

Ieri sera ho fatto un lavaggio a 60 gradi senza biancheria e detersivi per pulire la lavatrice. Oggi la prima lavatrice è andata bene senza perdita di acqua in centrifuga (questa cosa non la capisco proprio).

Spero di continuare così nel frattempo aspetto i tecnici martedì. Ma secondo voi mi sgrideranno per aver chiuso la porta? Può essere che il compressore non funzioni bene per questo? Che poi funziona perché asciuga.

Scusate l'ignoranza ma io faccio un altro lavoro (la mamma lavoratrice) e mi sono fatta convincere nell'acquisto di questa novità ma adesso ho un po' di dubbi.

Un'altra domanda : con questa riesco ad accendere anche la stufetta (sono stata senza riscaldamento per un periodo quest'inverno) e i miei 3 kw sono stati sufficienti anzi. Con una lavasciuga classica, quindi il doppio dei consumi, cambierebbe la bolletta e mi ritrovo a non poter accendere la stufetta?

Vorrei capire se ho fatto bene a comprarla considerando che gli spazi ridotti nel mio appartamento e la rumorosità che non ha soluzione se non accostando la porta ( il mio ripostiglio é un metro quadro). Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno Ettav,

io sto ancora valutando se acquistare questa asciugatrice. Approfitto della tua esperienza per qualche domanda; cosa hanno detto i tecnici per i difetti che hai riscontrato?

un negoziante mi ha detto che le AEG vengono prodotte in due stabilimenti: in Germania e in Polonia, e secondo lui quelle fatte in Plonia sono meno affidabili. Riesci a vedere dove è stata costruita la tua; in alcune c'è una targhetta visibile aprendo l'oblò. Questo negoziante l'aveva accesa nel negozio e non era rumorosa; poco di più della versione non a pompa di calore (sempre AEG). Quindi quando hai scritto che è rumorosa sono rimasto sorpreso. Forse la macchina senza bucato fa meno rumore? non saprei.

Quanto tempo impiega per asciugare circa 5 kg di bucato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a te,

Alla fine ho annullato la chiamata. Dopo il lavaggio a 60 gradi la lavatrice ha funzionato regolarmente. Solo dopo il sesto lavaggio con asciugatura, ha riperso acqua dal cassetto del detersivo. Indicativamente viene richiesto di fare il lavaggio di pulizia dei pelucchi ogni 6/7 lavaggi ma credo che sia troppo. Leggevo che un utente lo fa dopo ogni lavasciuga.

All'inizio non riuscivo a farlo: avevo scritto alla casa produttrice e mi avevano dato istruzioni come da libretto. Peccato che la traduzione è sbagliata, bisogna premere due tasti contemporaneamente non sfiorare. Infatti dopo una settimana dall'acquisto avevo acqua sul pavimento. Ho risolto per caso, avevo impostato il blocco bambini per errore e in questo caso le istruzioni riportano premere non sfiorare. Da quel momento ho iniziato a farlo ogni 5 lavasciuga. Oltre credo non si possa andare (credo di aver avuto la perdita due settimane fa perché ho dimenticato di fare il lavaggio). Usandola invece solo come lavatrice, non ho avuto problemi infatti settimana scorsa ho steso fuori per diversi giorni.

Sicuramente è una macchina che ha bisogno di molta cura: poco detersivo, molto poco, pulizia filtro lavatrice almeno una volta al mese, pulizia filtri aria dopo ogni asciugatura, lavaggio CLE per i pelucchi non più di 5 lavasciuga.

Adesso non si blocca nemmeno più in fase di asciugatura e funziona perfettamente. Ho fatto bene a non chiamare i tecnici perché avevo paura che me la portassero via e ho voluto capirci di più da sola.

Per il rumore purtroppo io ho uno spazio troppo piccolo e ho pensato che fosse la mancanza di aria il problema, invece anche con la porta chiusa si bloccava in fase di asciugatura. Aprendo la porta io ho il disimpegno e poi la sala senza porta di conseguenza il rumore per me è fastidioso. Sicuramente però come prestazioni e sopratutto consumi non esiste macchina migliore.

Se il venditore ti ha detto poco di più, a questo punto al tuo posto la comprerei, io non ho avuto altre lavasciuga o asciugatrici quindi non posso confrontare però sono anche sfortunata in termini di spazio. Con la porta chiusa i miei bambini dormono tranquillamente nella stanza accanto. Inoltre non escludo di arrivare, non appena sarò serena sul discorso perdita acqua, a programmarla e farla andare mentre tutti siamo fuori di casa e quindi tornare a casa al momento di tirare fuori i panni belli asciutti.

Appena finisce il ciclo, vedo dove è stata prodotta. Grazie della risposta.

Scusate la lungaggine.

Dimenticavo: 6 kg di asciugatura sono 4ore e 40. I tempi sono lunghi ma per le migliori prestazioni, intendo tirar fuori i panni piegarli e metterli via senza stirare (ma non le lenzuola perché si attorcigliano troppo), io faccio 3-4 kg alla volta impiegando come asciugatura da 1ora e mezza a massimo 3 ore. Il lavaggio invece lo riduco sempre a 1ora e mezza che è il minimo. Poi lei fa da sola lo accorcia se sono 3 kg, lo allunga se supero i 4 kg.

Modificato: da ettav
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla targhetta non c'è scritto dove è stata fabbricata. Adesso ha perso acqua all'inizio del lavaggio.... Ho fatto il CLE martedì e l'ho usata mercoledì, ieri e stamattina quindi 3 lavasciuga. Mi sa che devo considerare l'idea di farlo dopo ogni lavasciuga.

Il punto è che sono stata diverse settimane senza farlo quando non riuscivo a farlo partire per il discorso di cui sopra... Speriamo che non si sia danneggiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao ettav e benvenuta.

Per favore,non accodarti a discussioni aperte da altri utenti,perchè,oltre che essere vietato dal regolamento,si crea solo confusione con le risposte,ma aprine sempre una solo tua.

Ora,come vedi,sono state divise e aperta questa solo per te,dove proseguirai senza accodarti o aprirne ulteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fabbriche tedesche sono tutte chiuse. Ora solo Polonia e Italia, dove -credo- dovrebbe convergere tutto ciò che è alto di gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa Fulvio, non ho letto il regolamento e in altri forum funziona all'incontrario (mai aprire un topic nuovo se c'è già).

Grazie per averlo spsotato!

Link al commento
Condividi su altri siti

E alla fine ho chiamato il tecnico. Arriva e la prima cosa che ha fatto è stata chiamare in sede con il numero seriale per verificare se ci fossero anomalie.

Subito mi dice che il problema è dovuto ai pelucchi, rispondo beh questo è ovvio e mi consiglia di cambiare detersivo, da liquido a polvere.

Sembra che il liquido faccia un pastrocchio con i pelucchi e sia peggio.

Apre la macchina e toglie una palla di pelo dal manicotto. Prova a pulirlo con la pressione dell'acqua. Rimonta tutto, prova la macchina e perde ancora. Alla riapre e ripulisce il manicotto e mi dice di aver ridotto la pressione perché ce n'è troppa. Con le nuove macchine bisogna usare pochissimo detersivo (cosa che già facevo) e dato che in automatico riducono la quantità di acqua, troppa pressione non va bene: ragazzi questa io non l'ho capita proprio scusate l'ignoranza.

Poi ho chiesto del calgon e mi ha risposto che va messo sempre, in alternativa vendono ad euro 30 un decalcificatore da mettere direttamente al rubinetto che si usa per cinque anni. Economico dico io rispetto al calgon, ma ci vorrà parecchia manutenzione. No, mi dice, non si fa nulla, è magnetico ... E qui proprio ho mollato la spugna: dove finisce il calcare?

Poi ho chiesto del rumore e dice che è normale per via del compressore e che è meglio tenere la porta aperta perché più aria c'è meglio è, questo per qualunque asciugatrice.

Insomma adesso ho finito una lavasciuga con detersivo in polvere, ho fatto il CLE e tutto va bene. Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia degli anticaclare magnetici dovrebbe far depositare il calcare sotto forma di aragonite, farinosa, in sospensione, invece che calcite, cristallina, attorno alla resistenza.

(o forse confondo di posto la calcite con l'aragonite...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'intervento del tecnico ho fatto (in ordine): una lavasciuga completa, CLE per la pulizia, una lavatrice ed oggi alla fine del lavaggio ha perso un po' di acqua.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è tornato il tecnico anche perché dopo aver perso acqua, l'asciugatura è stata un massacro: si è fermata almeno 10 volte, di cui 3 con tanto di suono e scritta sul display di controllare il filtro aria. Togliendolo e inserendolo nuovamente, il compressore ripartiva...

Insomma ha pulito il filtro aria, ha alzato i piedini (che io non avevo toccato perché era in bolla), mi ha detto di utilizzare solo detersivo in polvere e in quantità irrosoria, ha aggiornato la scheda.

Io non ero presente, c'era mio suocero, il quale mi telefona e dice: "l'ha spostata più avanti perché ha bisogno di respirare". Arrivo e la trovo praticamente sulla porta del ripostiglio dove è inserita: domanda come faccio ad entrare nel ripostiglio? Ma non è fatta per essere messa in cucina quindi con poco spazio dietro? allora l'ho spostata, lasciando un po' di spazio dietro, una spanna non di più. Faccio due cicli di CLE come ha detto il tecnico (cosa che avevo già fatto dopo una delle tante perdite che ho avuto) e non avendo molto da lavare, faccio un ciclo di 20 minuti. Sicuramente è diversa, la prima cosa che fa adesso è aspirare aria dal davanti (sotto a sinistra dove ci sono le fessure), prima non lo faceva.

Giovedì sera proverò l'asciugatura visto che venerdì dovrebbe piovere, però scusate ha perso acqua all'inizio dopo pochi utilizzi, poi per mesi zero, adesso è un mese che sono in ballo con questa storia: mi stanno dicendo che basta regolare i piedini perché fisicamente l'acqua non esca, visto che non c'è pendenza??? Se esce acqua è perché c'è un problema.

E poi che deve rimanere sempre la porta aperta? Con il rumore che fa mi rifiuto...

Se dovessi avere ancora problemi simili, allora informaranno l'azienda produttrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dispiaciuto di questa tuoi inconvenienti.

Sul rumore é un "l'avevo detto" nel senso che pur non avendola mai sentita in funzione essendo a pompa di calore sapevo che il compressore fa rumore e produce vibrazioni.

Io ho una situazione simile alla tua, lavasciuga in un ripostiglio molto angusto e senza finestra, però ho una macchina diversa che in asciugatura é molto più silenziosa che in lavaggio tanto da sembrare quasi spenta. La cosa bestiale é che dopo cotanta silenziosita'non c'é modo di disattivare l'infernale cicalino di fine ciclo, che fa biiip biiip biiip finché qualcuno, esasperato, non va ad aprirla e spegnerla.

Comunque la perdita di acqua non é accettabile, devono risolvertela a costo di sostituire la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie fil, per favore mi dici che marca e modello hai? Non escludo di arrivare a sostituirla.

I consumi sono davvero ottimi, immagino che la tua sicuramente consumerà di più, però non è nemmeno giusto aver speso tutti questi soldi per poi ritrovarmi a "pulire con lo spazzolino e l'acqua il filtro aria dopo ogni asciugatura" così ha detto il tecnico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda capisco l'esperienza sfortunata

ma credimi hai preso il top del top delle lavasciuga esistenti.

Per quello che vale la mia opinione il tuo tecnico non sa che pesci prendere, la macchina é appena uscita, é molto sofisticata e poco difffusa, probabilmente la tua é la prima ed unica ad aver visto quindi potrebbe essere disorientato e rigirarti le presunte soluzioni consigliate dalla casa in caso di sintomi simili. Sinceramente mi pare esagerata la pulizia del filtro lanuggine ad ogni lavaggio, ma il fatto stesso che lo ha é molto positivo, le altre lavasciga, mia compresa, non cel'hanno e la lanuggine viene eliminata com sciacqui automatzzati del condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

buonasera a tutti, stesso problema di perdita d'acqua in basso a sx. Tecnico e ingegnere Electrolux venuti a casa, ma problema non risolto. Parlano di condensa, ma non sanno come risolverlo, hanno fatto dei buchi nel pannello posteriore, ma niente, perde uguale. Parlano ora di un sifone a t, da mettere all'interno dove c'è il carico dell'acqua. Aspetto per vedere se risolve qualcosa, nel frattempo, ad ogni ciclo acqua sul pavimento. L'unico ciclo in cui non c'è perdita è quello della lana. Se qualcuno ha novità , scriva grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'ultimo intervento, utilizzando pochissimo detersivo in polvere, la macchina funziona bene. Nel mio caso era impossibile parlare di condensa perché ho avuto perdite molto abbondanti dal cassetto.. Ma al termine del lavaggio trovi la macchina bagnata? Intendo l'oblò oppure trovi solo acqua per terra?

Hai perdite dopo la lavatrice o dopo la lavasciuga?

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di averlo mai fatto, ma ho visto che comunque non ha risolto il problema a chi ha provato. In ogni caso lo farò, per provare, come si fa a farlo?

Modificato: da Pedrolewis
Link al commento
Condividi su altri siti

metti su risciacquo e premi, attenzione premere non sfiorare come scritto sulle istruzioni, dicevo premi contemporaneamente giri e risciacquo extra finché non compare CLE sul display.

Andrebbe fatto ogni 6-7 cicli: io, come leggi sopra per via di queste istruzioni non tradotte correttamente, sono stata mesi senza farlo con il risultato che ho avuto.

Per me facendolo regolarmente, si evitano tutti questi problemi.

Prova a farlo dopo ogni asciugatura per un po': se non lo hai mai fatto la tua macchina è piena di pelucchi e l'acqua se incontra ostacoli prova ad uscire dove trova libero. Ovvio che la tua non è condensa, ma una perdita. Vedrai che nel giro di poco risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'aiuto. Ho fatto partite il CLE. Stasera provo a fare una lavatrice con asciugatura, sperando che non perda. Ho un dubbio sulla perdita, perchè il problema manifestandosi in fase di asciugatura, fa presupporre più un problema di condensa, perchè è in questa fase che la macchina si scalda. Il tecnico quale tubi ti ha pulito?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me a pulito il manicotto. Però la perdita era dal cassetto.

Dove io stessa ho trovato una palla di pelo gigante.

Per me è una macchina che ha bisogno di molta cura per funzionare al 100% ed il Cle è fondamentale.

La condensa io la trovo anche sulla parete del ripostiglio se chiudo la porta. Se trovi acqua sul pavimento sempre nello stesso punto è una perdita e con i soldi che hai speso, ti consiglio di insistere con il tecnico. Inoltre a me ha alzato i piedini cosa che io non avevo fatto perché era già in bolla.

Fammi sapere come va stasera.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno, allora ho fatto il ciclo di lavasciuga e la perdita è stata minore. Ho sentito il tecnico, il quale mi ha detto che la cosa è casuale e che dipende dalla temperatura nel locale, per cui potrei avere anche un periodo senza perdita, ma il problema potrebbe ripresentarsi a distanza di tempo. Sostiene che il problema risiede nel fatto che all'interno della macchina, c'è troppo vapore che non esce correttamente, per cui si forma la condensa. Attendo che vengano a fare la modifica che ritengono che debba risolvere il problema. Intanto il CLE lo continuo a fare, poi dopo la modifica, posterò qui l'esito, grazie per i consigli

Modificato: da Pedrolewis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...