Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool W77/2 Errore 8 Lampeggi


flowers2000

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho la lavastoviglie w77/2, con tutti i programmi di lavaggio, inizia il ciclo, scarica l'acqua... poi sembra che ne carica di pulita... ma dopo circa 4/5 minuti di funzionamento di blocca ed il led lampeggia 8 volte.

Quando apro lo sportello la trovo perfettamente asciutta... quindi credo che non carica acqua...

Ho testato lo scarico e funziona bene, pulito tutti i filtri ed anche quel sensore che si trova nella vaschetta filtro (a forma di supposta).

Non so proprio come risolvere. Cosa mi consigliate?

Le pompe mi sembrano che girano...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


pulito tutti i filtri ed anche quel sensore che si trova nella vaschetta filtro (a forma di supposta).

L'elemento che hai descritto come pulito dovrebbe essere il sensore NTC che non ha alcun riferimento per l'errore, posta magari la foto della "supposta" :o

L'errore da te segnalao è conforme a quanto descritto, F08 mancanza caricamento acqua............ dando per scontato che l'ingresso acqua sia efficiente, rubinetto, filtro ecc. e che lo scarico si rimasto ad un livello adeguato.

Si deve controllare che alla fine del funzionamento della pompa di scarico inizi a entrare acqua nel "tascone laterale" e che il sensore accoppiato sull' ingresso sia efficiente, questo è posto nel "tascone" ( rotazione della turbinetta interna e contatto reed efficiente (trovi sul forum come provarlo in altre discussioni). Se hai fatto la pulizia totale dei tubi si passa successivamente al controllo cavi e innesti sulla scheda..........

Va pulito anche il sensore OWI sensore di torbidità, ma non ricordo se questa ne è dotata, se c'è dovrebbe trovarsi sul fondo vasca (perchè se c'è la NTC non ci dovrebbe essere la OWI che porta il controllo temperatura incorporato) .

Aggiungo anche che va controllato il cablaggio cavi nel passa porta questo è un difetto comune riscontrato dopo parecchi anni su queste macchine.

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Archimede! Sei stato davvero molto chiaro e professionale.

Hai ragione quel sensore "supposta" :smile: che ho pulito è la NTC!

Confermo che l'ingresso acqua è efficiente i filtri puliti (ho provato anche senza...), lo scarico l'ho testato versando acqua all'interno della lavastoviglie e al sorgere dell'errore l'ha scaricata...

Oggi faccio le prove che mi hai suggerito... controllo se l'acqua entra nel "tascone laterale"

La lavastoviglie ha 3 anni... farò anche un controllo sul cablaggio

Ti terrò aggiornato!

Grazie ancora e buona domenica

Modificato: da flowers2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Archimede, scusami ma solo ieri pomeriggio sono riuscito a smontare la lavastoviglie... causa lavoro.

Ti spiego cosa ho fatto:

Confermo che dopo lo scarico, l'acqua non entra nel tascone laterale, nell'occasione ho smontato anche il contenitore del sale, ho pulito tutto a dovere ed ho rimontato...

Per curiosità ho fatto una prova... ma come per miracolo funziona tutto...

Ora chiedo un tuo consiglio da esperto, procedo lo stesso con la sostituzione del reed... (a quanto ho capito il ricambio è completo di "tascone" ed il prezzo è di circa 70 Euro, mentre su ebay si trova solo l'ampolla da 10 w N.A. ad 1,50 Euro) o la lascio così?

Grazie ancora della tua preziosa soluzione.. avevo quasi deciso di buttarla..

Modificato: da flowers2000
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ti consiglio di lasciarla così, probabilmente ai risolto il problema, la macchina ad inizio ciclo per circa 7 passi fa la pulizia resine con un litro di acqua ovviamente senza muovere il motore, spiegato il fatto che non vedevi acqua, la tua macchina non ha il sensore a membrana e neanche la fotocellula ( owi ). Dopo qualche minuto ti andava in errore, perchè avevi una ostruzione sul carico acqua, per prenderla un litro non c'era problema, caricando invece 4,2 litri del lavaggio si, il motore non sentendo il carico acqua dei 4,2 litri ti andava in errore F8.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie Cesarini, seguirò il tuo consiglio.

Mi hai dato delle info che non sapevo...

Ieri ha anche fatto due lavaggi senza problemi.

Speriamo che dura...Ciao e buona giornata :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...