Vai al contenuto
PLC Forum


Ritardo Apertura Anta Faac


MoroX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Vi chiedo udienza per un problema che si verifica da un po' di tempo a questa parte. Il mio cancello è dotato di automazione FAAC con attuatori 402 e 422 (le ante sono diverse e hanno corse diverse), comandate da centralina 402 MPS. Ora, la centralina è configurata per inserire un ritardo di 4s in chiusura su una delle due ante, ma non è presente una funzionalità che permetta di inserire un leggero ritardo anche in apertura: questo comporta una breve collisione del battente di una delle due ante, con conseguente rumore e sollecitazioni meccaniche indesiderate.

So che le nuove centraline dispongono di tale funzionalità, ma mi chiedevo (e pertanto vi inoltro il mio quesito) se ci fosse un modo per inserire manualmente un brevissimo ritardo anche in apertura, quel tanto che basta per evitare la collisione, senza dover cambiare tutto il sistema.

Grazie in anticipo per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta! Sarebbe ottimo se ne avesse ancora una, mi risolverebbe la grana.

Un'altra cosa... La scatola in cui è istallata la scheda elettronica è chiusa attraverso strane viti (ma sembrano più dei bulloni) di sicurezza con testa a taglio forata, così che possano essere aperte solo mediante un cacciavite a u: che tu sappia, ci sono in commercio cacciaviti per queste viti oppure sono rimovibili anche mediante comuni attrezzi?

Modificato: da MoroX
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'utile consiglio: tuttavia, aprendola ho notato che non è la 402 MPS, bensì la 401 MPS.

Attendo tuo riscontro.

Buona Domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Mi sai dire qualcosa?

Oppure, se non ci fosse disponibilità di quella scheda, magari c'è la possibilità di implementare la funzionalità fai da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dici che può risolvermi il problema, ben volentieri! Puoi dirmi come si interfaccia al 401 MPS? Stranamente non ho notato porte di espansione sulla scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una soluzione comune a molte case per risolvere il problema dei ritardi. E' una scheda che ritarda i comandi al motore di un tempo regolabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahah, hai ragione, deformazione professionale.

Perfetto, ti scrivo un PM con il mio indirizzo per la spedizione, poi fammi sapere quanto ti devo.

Grazie ancora.

EDIT: non mi fa inviare il PM...

Modificato: da MoroX
Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivi a roberto. (indirizzo parzialmente rimosso) [at]libero.it

Nota del moderatore:

Mi dispiace Roby57, ma non è consentito dal regolamento, inserire indirizzi e-mail privati.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...