Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Prese Rj45


thuke82

Messaggi consigliati

Buonasera,

Non capito spesso qui perché seguo quasi solo il forum sicurezza.

Ho un cliente elettricista che non ha molta confidenza con i cablaggi rj45 e, spesso, quando chiudo l'ufficio capita che vada io nei suoi cantieri a farli così, a titolo di favore (anche se non esercito ho tutte le abilitazioni camerali del caso).

Oggi mi chiama su un cantiere dove aveva voluto procedere lui ai cablaggi...c'erano 5 prese rj45 appaiate per altrettanti cavi che dal magazzino di questo negozio arrivavano al banco casse. Da entrambi i lati il cliente aveva voluto la presa e non il plug. Da un lato avevo frutti Matiz, dall'altro Vimar (non chiedetemi perché). Tuttavia non vedevo il problema.

Praticamente i cavi non portavano rete (nessuno dei 5) e con lo strumento del mio cliente avevamo una segnalazione di cavo cross.

Ho controllato più volte il cablaggio ed era, nonostante inizialmente pensassi male io per primo, corretto. Ho eliminato i frutti Vimar e messo un plug e tutto funzionava.

Vi risulta che la mascherina di crimpatura dei frutti Vimar vada Letta al contrario ? O dove altro poteva essere il problema ?

Personalmente io uso sempre dei miei frutti rj che poi adatto alle serie civili con gli adattatori per cui non conoscevo quei frutti ma mi sembravano standard (anzi quelli Matiz hanno un bel sistema).

In ogni caso ho poi messo i miei per cui è tutto risolto è una mera curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella tasca del gilet da cantiere mi è rimasta solo la presa Vimar che giudico essere quella "incriminata".

85dc5433944789e9c06bcf86def8c88c.jpg

7a3979b52666ec1e4c4f0bbeabb8e360.jpg

Io ho seguito (ricablando ma era già cosi) lo standard B.

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh: mi sembra che debba aprirsi al contrario...

ma è parecchio che non uso prese rj45 della vimar potrei facilmene confondermi con qualche altra marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la rastrelliera bianca era solo appoggiata nella foto chiude seguendo la scanalatura.

È che non riesco a capire come mai seguendo l'ordine dei colori (ci sono pure i numeri sul pettine sulla parte nera) si ottenga un cavo cross.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io ho seguito (ma lo aveva già fatto l'elettricista) il verso indicato sulla rastrelliera. Peraltro sotto, sulla parte nera, c'è anche la relativa numerazione dei piedini.

Ciò nonostante quando collegavo da un lato uno di quei frutti vimar e dall'altro un matiz avevo un cavo cross e non dritto.

Quando ho rimosso il frutto vimar e messo un plug rj45 cablato secondo lo standard b invece tutto perfetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

giacomocastelnuovo

Probabilmente è sbagliata la serigrafia, se inverti a con b, ottieni un cavo cross.

ciao

Modificato: da giacomocastelnuovo
Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che con cross lo strumento ti indichi un cavo incrociato e non un errore di coppie invertite??

mi ripeto, secondo me da sinistra a destra(seconda immagine) dovresiti avere marrone/bianco marrone ecc e finire con arancio/bianco arancio ^_^

ma puo essere sempre una c...ata pazzesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...