Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Scheda Cancello Bft Alpha


kisspachyousee

Messaggi consigliati

kisspachyousee

Salve a tutti,

ho un cancello deimos scorrevole che mi ha dato sempre problemi perchè mi era stato montato male: la scheda elettronica non è stata inserita in una scatola stagna.

Le lucertole appiccicandosi alla scheda hanno creato buchi enormi che ho dovuto ricostriure.

Qualche giorno fa, all'improvviso è saltato un fusibile, smonto la scheda e non c'erano animaletti che la mettevano in corto, ma mi sono reso conto che c'è un relè bruciato e il trasformatore era bollente.

Non sono un'esperto e ho difficoltà a trovare nel mio paese i pezzi di ricambio, quindi ho pesato di cercare una scheda nuova, anche compatibile.

Ho visto che ci sono le "nologo " che sono abbastanza economiche, ma non so se sono compatibili con il mio motore e sopratutto con i telecomandi che già ho.

Voi che mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti dico la verità, non la conoscevo neppure la NOLOGO prima che tu lo chiedessi, ma guardando un po' in rete tu dovresti comprare la "Start S3XL" e leggendo un po' il manuale dovrebbe andare bene per caratteristiche, però non so se ci sta come dimensioni, e soprattutto per il fatto dei radiocomandi penso sia un problema.

Ti auguro che ci sia qualcuno che ti dia più certezze di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

kisspachyousee

per le dimensioni non ci sono problemi, per i radiocomandi leggevo nel manuale " Radio ricevente integrata con gestione codici fissi e rolling-code HCS" .Funzionerà anche con i MITTO?

Mi è stato consigliata anche la EKOS M2.

Link al commento
Condividi su altri siti

i Mitto funzionano solo con schede BFT, se vuoi recuperare i telecomandi sei obbligato a rimontare una scheda ALPHA.

cerca in rete, ci sono siti dove puoi trovare i ricambi BFT.

anche una scheda compatibile non è immune alle lucertole.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

alla fine ho preso una scheda trovata a buon prezzo, originale! 

il problema è che quando la collego succede lo stesso problema di quella vecchia, salta il fusibile da 100 mA.

è possibile che il problema sia il condensatore da 14 uf 450V ??

Link al commento
Condividi su altri siti

no il condensatore non c'entra,

devi fare queste prove,

devi scollegare dalla morsettiera i fili 13 e 14, che sono l'alimentazione a 24V delle fotocellule.

e fare un ponticello tra i morsetti 7 e 10 ed escludi le fotocellule.

sostituisci il fusibile e provi a far funzionare il cancello e vedi come i comporta.

ATTENZIONE NON HAI LE SICUREZZE DELLE FOTOCELLULE, fai attenzione.

se tutto funziona devi cercare dove c'è il guasto sul 24V.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ekos m2 funziona anche con rolling code bft io ho montato anche star ottime centraline a poco prezzo, per ricambi il trasformatore e rele puoi acquistarli on line da rs electronic-distrelec ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte!! ho girato tutti i negozi del mio paese per trovare i fusibili da 100 mA ma non ne ho trovati...li ordino e appena arrivano faccio le prove che mi avete consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare dei fusibili da 250 mA, ho fatto il ponte tra il 7 e il 10 e ho scollegato il 13 e 14 e...FUNZIONA!!

Ho fatto la stessa prova con la vecchia scheda ma appena collegata salta il fusibile.

Ho smontato le fotocellule, esteticamente non sembrano danneggiate, ma ho notato due fili che vanno alle fotocellule bruciati. Domani provo a sostituirli, vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

su una scheda BFT alpha salta il fusibile da 100 mA. ho scollegato i morsetti 13-14 della 24v e ponticellato i morsetti 7-10 ma il motore non parte. qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...