Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Lavatrice Carica Dall'alto


MinMax76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi un consiglio sull'acquisto di una lavatrice a carica dall'alto.

Nel mio caso si tratta di una scelta obbligata perché lo spazio in cui posso inserire la lavatrice è adatto solo al modello dallalto.

Prima di scrivere ho fatto molte ricerche su questo forum e mi sono letto tantissimi messaggi, diciamo che prima non sapevo una beata mazza adesso ne so molto di più ma ho pure un bel po di confusione sui pro e contro delle varie marche/modelli, paesi di fabbricazione (in realtà soprattutto per quelle con oblò).

Se non ho capito male i modelli dallalto invece sono tutti simili ma le candy hanno il problema di non poter essere aperte da entrambi i lati in caso di riparazione. È corretto?

Sto cercando una lavatrice da 6 kg, silenziosa, possibilmente con rotelle estraibili (mi sembrano comode), per un uso di 2 persone, budget intorno ai 500 euro.

Ho individuato i seguenti modelli:

Rex EWT1276EDW

Aeg L75370TL / L75460TL1

Ariston WMTG 723 H C IT

Hoover DYSM 7123D3/1

Che ne pensate?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

Ciao, grazie per la risposta.

Sono riuscito a rinviare il problema della scelta della lavatrice fino alla fine delle ferie, ma ora mi tocca per forza .

Le ardo le avevo già viste. In alcuni messaggi che avevo letto venivano appunto proposte ma penso che mi orienterò comunque su una electrolux, aeg nello specifico.

Qualche domanda tecnica: ho trovato la aeg L75370TL a 450 euro ma se non ho capito male è un modello a spazzole. Il modello a inverter  aeg  L75370TL molto simile alla prima costa invece sui 600€ .

- Che comporta il tipo diverso di motore? quale è più affidabile? Dura di più?

- La primaprima (spazzole) è una tecnologia superatA?

- I 150€ di differenza sono giustificati o sono soldi buttati?

- leggendo le specifiche i consumi sembrano addiruttura minori su quella a spazzole... È possibile?

- il rumore in db in lavaggio è rispettivamente di 56db contro 49db mentre in centrifuga sono alla pari. Quanto può essere il vantaggio in termini di rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice:

Spazzole=motore rumoroso specialmente in centrifuga 

pilotato ad inverter= motore più silenzioso al massimo in centrifuga senti un ronzio . 

i vantaggi del motore a soazzole non so quale siano, penso che in caso di guasto alla scheda o al motore stesso sia più semplice da riparare. I vantaggi del motore ad inverter sono la silenziosità e nessun cambio spazzole.

I svantaggi del motore a soazzole sono proprio le spazzole soggette ad usura ma con poche decine di euro si cambiano e la rumorosità .

I svantaggi del motore pilotato ad inverter è solo 1 ( a mio parere) la difficoltà nel riparare una scheda ad inverter molto più complessa nel caso di prima . 

Ma su uno e sull'altro indubbiamente la mia scelta ricadrebbe sempre sull'inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

la cosa strana però è che confrontando i 2 modelli quella a spazzole dichiara 76db in centrifuga mentre quella a inverter ben 79db. Come vanno interpretati in realtà questi dati?

L'altra cosa che non capisco è perché il costo di una lavatrice a carica dall'alto sia così elevato rispetto alle frontali. Qualcuno sa se la Aeg L75370TL vale i 600 euro che costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non so perché il motore a spazzole ha decibel in meno rispetto al motore pilotato ad inverter. Sta di fatto che quello pilotato ad inverter è privo di spazzole e quindi fa meno rumore. Le carica dall'alto sono lavatrici meno ricercate , oramai le aziende non ci stanno niente a fare le frontali; 

diverso è il discorso per le carica dall'alto che sono richieste da un pubblico minore e per chi ha necessità di lavatrici strette.  Stesso discorso vale per le slim, infatti, ci sono slim che costano più di una lavatrice standard . Riguardo al modello da te citato non so dirti nulla.

Modificato: da alesicilia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In effetti ho fatto un po di ricerche su internet e ho trovato molti commenti sui 2 modelli Aeg in cui si diceva che la centrifuga era appunto molto rumorosa. Aggiungendoci poi che un modello a carica dalla alto mi costava più di 150 euro di uno di pari prestazioni a carica frontale ho rilpiegato su quest'ultimo e in particolare sulla LG F12U2QDN0

La scelta di questo modello l'ho fatta sopratutto leggendo gli ottimi commenti su questo forum, per cui ringrazio tutti coloro che lo gestiscono per le preziose info ed esperienze che avete dato modo di raccogliere e mettere a disposizione di tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito la storia delle rotelle. Ché, quando non sai cosa fare inizi a spostare la lavatrice da un angolo all'altro?

 

Visto che una lavatrice normalmente si piazza dove deve stare e la si muove solo se ci sono dei problemi (per poterla smontare), direi che sono un optional con utilità tendente allo zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbdown::thumbdown: Eccone un altro

Parte dallaltista e muore frontalista... che cosa assurda!

i 150 euro in più sono di tutto vantaggio che una lavatrice con l'oblò non avrai MAI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Diomede, 150 euro non sono pochi...ma quali sarebbero comunque i vantaggi?...mi sembra che le Lg abbiano il famigerato cestello apribile, secondo te non sarebbe comunque una buona alternativa?

Saluti

Modificato: da yuppidu
Link al commento
Condividi su altri siti

No, alla teoria della polpetta non c'è niente che tenga!

Vi potete inventare tutti gli oblò che volete... il cestello a carica dall'alto ha due fondi e la roba non si appallottola.. nel cestello a carica frontale sì ---> roba stropiacciata specialmente con macchine a profondità ridotta, rischio altissimo di carichi sbilanciati, guasti meccanici frequentissimi!!!

L'altro giorno ho messo a posto un cuscinetto ad una carica dall'alto in 20 minuti... in casa, senza svascare senza portare via la lavatrice...

Più care, magari strutturalmente più scadenti, ma i vantaggi strutturali e funzionali di una carica dall'alto sono ineguagliabili.

Se poi vi piace tanto quella Lg... è il meno peggio... ma non credere che la vasca apribile ti salvi, spendi magari meno per ripararla eventualmente...

Eri partito con l'idea della carica dall'alto... vai così! Anche quella prima rex che avevi indicato non è niente male o l'Ariston ancora meglio

:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
Il 16/9/2015 alle 00:04 , Diomede Corso ha scritto:

 

Vi potete inventare tutti gli oblò che volete... il cestello a carica dall'alto ha due fondi e la roba non si appallottola.. nel cestello a carica frontale sì ---> roba stropiacciata specialmente con macchine a profondità ridotta, rischio altissimo di carichi sbilanciati, guasti meccanici frequentissimi!!!

 

 

 

Buongiorno, mi scuso per riprendere una discussione vecchia ma trovo questo punto ancora molto attuale, e purtroppo non essendo riuscito qui e altrove a capire i motivi di quanto sopra, chiedo:

 

Per quale ragione i cestelli di una carica dall'alto hanno questi vantaggi? Che cosa nella loro costruzione (o modo di funzionare) farebbe si che i capi non si appallottino e che non ci siano sbilanciamenti?

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...