Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Franke Modello Fdw 612 Ehl A - Assistenza In Garanzia Per Lavaggio Guasto


re_

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

ho un problema con gli irroratori della lavastoviglie, non girano.

Per esserne sicuro l'ho fatta mettendo un foglio di plastica trasparente davanti, per evitare allagamenti, simulando la chiusura della porta.

Ho richiesto un intervento in garanzia, posso comunicare al tecnico la prova fatta o mi decade l'assistenza?

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

non dovrebbe decadere poichè non hai modificato o cambiato nulla,però se stai zitto è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto.

Di' semplicemente che non lava e che la polvere nel dispenser non viene sciolta, perché do per scontato che usi la polvere, più economica e gestibile delle pastiglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Ciccio uso sapone liquido trovato su internet e preso perché è tra quelli più ecologici.

Ex quando mi sono reso conto che non lavava affatto bene, è la mia prima lavastoviglie, le ho provate tutte per mesi.

Girando su internet ho capito che l'unica prova che potevo fare per capire effettivamente il problema era farla partire con la porta aperta.

Fatto questo, ho avuto conferma, almeno credo, che la causa è un innesto difettoso del condotto che porta l'acqua all'irroratore superiore.

Perdonatemi se sbaglio, non sono ferrato in materia, praticamente il condotto incriminato dovrebbe collegarsi alla pompa di scarico, ma sembra mancare un pezzo o una guarnizione perché l'acqua fuoriesce da li (si vedono proprio dei zampilli), tra il condotto e la pompa facendo perdere pressione.

All'irroratore superiore arriva l'acqua ma a modo di fontanella.

Per quanto riguarda l'irroratore inferiore ho notato una cosa strana, programmo la lavastoviglie facendola partire direttamente con il rilascio del sapone e lavaggio.

Durante questo ciclo sia l'irroratore superiore che inferiore restavano fermi (per fare la prova non ho messo il sapone), al momento del risciacquo l'irroratore inferiore ruotava.

Detto questo non vorrei che il tecnico mi sostituisca semplicemente gli irroratori, perché cosi starei da capo. Naturalmente gli faro notare che secondo me, non essendo fissato bene il condotto che porta l'acqua al cestello superiore probabilmente ho una perdita di pressione.

Scusate se mi sono dilungato troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credevo anche io, ma la parte che va chiudere della vaschetta è dotata di guarnizione.

Volevo caricare una foto di esempio della vaschetta presa da internet, ma non riesco fare il copia e incolla :huh:

La lavastoviglie è una franke modello FDW 612 EHL A, oggi faccio le foto e domani le pubblico.

Credo che la parte meccanica sia identica per tutti gli ultimi modelli franke, quindi andrebbe bene anche un altro modello per vedere se effettivamente manchi un pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo

questa è molto simile se non uguale a quella che possiedo io

830d00acaca83852c7d6261936cf3c32.jpg

Da questa si vede meglio la guarnizione della quale parlo

b9afd0f18dc30a1a70900089dcce06ce.jpg

Per il problema del copia e incolla è dovuto all'uso del server proxy al lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dirvi che dopo aver fatto la prova con porta aperta, non avendo fissato benissimo il foglio trasparente davanti alla stessa, un poco di acqua (non molta) è fuoriuscita.

E' entrato in funzione l'acquastop.

Già mi era capitato una volta aprendo la lavastoviglie durante un ciclo di lavaggio, il troppo sapone ha fatto cadere dell'acqua.

Entrato in funzione l'acquastop, dopo una giornata è tornato tutto alla normalità, suppongo si sia asciugata.

Ora, passati due giorni, ancora mi segnala problemi di perdita di acqua. Devo aspettare che si asciughi o devo fare qualcosa in particolare?

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Dunque,

puoi effettuare tutte le prove che ti sono necessarie per "capire"... e per poter meglio spiegare al collega cos'è che non va (anche se il semplice dire che non lava perchè non senti i bracci girare, credo sia sufficiente) ma essendo in garanzia... lascerei fare a chi di dovere.

Secondo me comunque ancora non ti è chiaro (ed è anche per il fatto che è la tua prima lavastoviglie) il funzionamento di questo elettrodomestico :) . La lavastoviglie carica una quantità determinata di acqua nel pozzetto dove c'è il filtro e poi parte la motopompa di lavaggio che la spinge nel circuito idraulico facendo uscire dai bracci rotanti che ruotano solo per spinta dell'acqua, che se non è nella quantità e nella potenza corretta non li fa muovere affatto e di fatto non lavano!

Se la tua è dotata di sistema del lavaggio alternato potrebbe essere guasto (in pratica una valvola devia il flusso alternativamente ai due cestelli) ma dovrebbe segnalarlo con il mitico E8...

Aspetterei il verdetto del collega ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi con le foto

fcb9b60e2ade169ea054582ec06ab650.jpg

1bb455c8aea9a0e4e747abacf0fa7ed0.jpg

La freccia rossa indica dove fuoriesce l'acqua mentre la macchina è in funzione.

La freccia gialla indica un foro che feci io qualche mese fa, per avvitare il condotto.

La vite successivamente l'ho tolta visto che si era arrugginita.

Nella prima foto si nota lo spazio che resta tra il condotto e l'oggetto plastico a retina dove si innesta la girante inferiore.

Nella seconda foto si vede dove dovrebbe innestarsi il condotto, ma non è cosi perchè non si toccano.

Secondo me manca qualcosa.

Ho fatto la prova della tenuta della vaschetta con dell'acqua al posto del sapone, nell'immediato non perde ma se lasciata tutta la notte si.

Ciccio potresti fare la stessa prova mettendo dell'acqua.

Appena sistemo la lavastoviglie eseguo la prova con il sapone perchè al momento è bloccato dall'acquastop e non saprei come rimuovere il sapone nel caso fuoriuscisse.

Spero di non essere stato troppo confusionario

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un foro su una macchina in garanziaaaaaaaaa????? :o

Non è che ti faranno storie perché non ti potrenno cambiare il collettore?

Comunque confermo essere Smeg al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forarlo sicuramente non è stato saggio, ma si tratta solo del collettore.

Il foro non compromette la funzionalità ne della macchina ne del condotto stesso, al massimo dovrò pagarne uno nuovo.

Spero non costi una fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Lì manca una vite... che va rimessa.. INOX! 

 

Foro o non-foro, rimetti la vite e con il collettore fermo (senza oring Ciccio, non credo ci sia...) tutto ritorna a funzionare perfettamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diomede,

a questo punto non so cosa mi conviene fare.

Ho aperto una richiesta di intervento in garanzia e sto aspettando la telefonata di un tecnico.

Oggi ho richiamato per un sollecito e ogni volta che chiamo, con il cell visto che sono al lavoro, 5 min con il disco che gira e scatto alla risposta = 2,70 euro circa.

Non vorrei che questa storiella duri tanto.

Aspettiamo e vediamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che è agosto, ma sono stati loro a dirmi: " la contatterà un tecnico entro 3 giorni".

Ieri ho rimesso la vite ed effettivamente sembra che il problema si sia risolto.

Appena ho un attimo vado a prendere una vite inox, sono di Roma e mi hanno detto che le uniche ferramenta con viti inox le trovo andando verso il mare :wacko:.

A questo punto provo un lavaggio a vite inserita e la toglierò quando verrà il tecnico.

Mi domando come mai non ci fosse il foro sul condotto e come mai manchi quella vite :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...