Vai al contenuto
PLC Forum


candy go 107-1 non termina programma


Elektr

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

ho questa lavatrice che impostando un programmi di lavaggio si avvia carica regolarmente acqua gira, centrifuga, scarica si ferma ma poi riprende a fare le stesse operazioni all infinito.

ho notato che i led che indicano il tempo mancante, nel mio caso ho messo un lavaggio rapido di 32 minuti e dopo un quarto d'ora dovrebbe illuminarsi il led dei 15 minuti invece si spengono tutti per un secondo e poi riprende da quello di 30 cosi finchè non la fermo.

gli ho sostituito le spazzole perchè erano cortissime 3/4 mm ma non è cambiato nulla. Ho dato uno sguardo alla scheda ma non ho notato nulla di anomalo. Cosa potrei controllare?

grazie a tutti coloro che vorranno partecipare alla discussione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, oggi ho ripreso sottomano la lavatrice e ho fatto diversi controlli: 

rifatto tutte le saldature, verifica valore capacitivo dei condensatori elettrolitici, dato spray disossidante alla scheda..

rimonto tutto imposto un programma ma niente stesso problema. Quando sta per finire il primo step del programma che inizia  a scaricare e centrifugare, poi si ferma per un attimo e riprende da prima all'infinito. Non si accende nessun led corrispondente a qualche errore.

Allora mi è venuto in mente di escludere la centrifuga e il problema non si è presentato più. Ora visto che il guasto si è circoscritto potrebbe essere dall'avvolgimento che fa la centrifuga del motore? Oppure dinamo tachimetrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il motore della tua lavatrice è a controllo elettronico e quindi penso che non ci sia un'avvolgimento dedicato alla centrifuga come in quelli a induzione.

E' proprio tramite la bobina tachimetrica che la scheda "sente" il numero dei giri del motore.

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie della risposta.  Comunque il problema lo fa quando il motore va a Giri alti. Ho provato diversi programmi escludendo la centrifuga e il problema non si presenta.  Ho anche misurato resistenza tachimetrica e mi ha dato 48 Ohm. 

Mentre ho misurato tensione ai suoi capi mettendola in centrifuga manuale e mi ha dato 5,7 Vac al massimo dei giri. Mi sembra un po basso come valore. Che dite?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai girare il motore a mano e  misura quanti millivolt eroga. Il  valore deve  aumentare con l'aumentare dei giri e diminuire man

mano che il motore rallenta. Guarda se sul corpo della tachimetrica c'è una targhetta che ti dice i volt/giro

Riguardo al valore ohmico, alcune  tachimetriche danno un valore  di 16 ohm , ma non sono tutte uguali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gira normalmente il valore di tensione era 2 V circa. Quando aumentava per la centrifuga aumentava gradualmente fino a 5,7 V.

Dopo verifico sulla tachimetrica il valore di tensione a giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...