Vai al contenuto
PLC Forum


TV LCD Sony mod. KML-24EX320 video con righe orizzontali


p840708

Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio TV Sony 24EX320 ha iniziato con presentare all'accensione delle righe orizzontali che si muovono e aumentano d'intensità con il variare delle informazioni video, l'audio e regolare. Dopo qualche minuto di funzionamento il disturbo scompare. Da oggi questo disturbo  è presenta in maniera costante.

Per capire se il problema è il pannello LCD ho provato a collegare con la scart l'uscita video ad un altro tv., ma sembrerebbe che il segnale video in uscita dalla scart sia assente. Mentre  se invio un segnale video in ingresso alla scart questo è affetto dallo stesso medesimo disturbo.

Chi può aiutarmi a capire su quale scheda intervenire e dove poter reperire lo schema elettrico.

Grazie  mille

 

 

     

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto, ti ringrazio  per  il consiglio, però mi è sorto un dubbio a riguardo, perché mi sono accorto che quando vado in modalità menù il difetto scompare. Mi sapresti suggerire quale altra prova  posso effettuare per escludere che il problema  sia il pannello e non ad esempio la scheda main board AV?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scompare dopo qualche minuto si tratta certamente di elettrolitici esauriti, che riacquistano capacità con la temperatura.

Verifica a occhio se ne vedi qualcuno gonfio, oppure cerca di individuare il condensatore difettoso scaldandolo col saldatore, oppure sostituiscili a tappeto.

Purtroppo hai solo quei pochi minuti a freddo per trovare il componente incriminato.

Anche con lo spray congelante spesso il difetto non torna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la prova della scart hai usato probabilmente un cavo non completo con tutti i conduttori, usane uno e dicci come va, in altri casi simili di marca Samsung per esempio mi ricordo che si sono rivelati essere degli elettrolitici presenti su scheda principale, quindi vista la piccolezza del tv se li cambi tutti non fai una cosa tanto sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...