Vai al contenuto
PLC Forum


sensore livello con 1 solo elettrodo


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buongiorno,

esistono dei relé di controllo con uscita ON/OFF relé per il controllo del livello di liquidi conduttivi che utilizzino 1 solo elettrodo?

Io ho cercato, ma ho trovato solo applicazioni con almeno 2 elettrodi, di cui almeno 1 di comune.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente che esistono, basta utilizzare un sensore ad ultrasuoni!

Poi se vogliamo salire andiamo su sensori laser...ma mi fermerei al primo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se il liquido da controllare è in un contenitore metallico puoi collegare il comune al contenitore ed utilizzare cosi solo un elettrodo o addirittura se il contenitore è collegato a terra puoi collegare il comune a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie.

x Omaccio: ma i sensori ad ultrasuoni che intendi non hanno l'elettrodo, giusto? Sai indicarmi qualche marca di esempio?

x acquaman: è consentito dalle normative questo tipo di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

sarebbe sempre necessario indicare prima alcune caratteristiche fondamentali del liquido da misurare:

nome del liquido

temperatura di lavoro

pressione di lavoro

corrosivo?

infiammabile?

dal tipo di liquido si ottiene la conducibiità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i sensori ad ultrasuoni fai una ricerca su internet praticamente ogni casa che fa sensori ne ha una serie a catalogo. Ovviamente non è a immersione ma la misura avviene tramite onde!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

omaccio, la risposta è scorretta ! Se si chiede una rilevazione basata su conduttività, non possiamo deviare su altri sistemi (si scherza) !

Comunque come dice Adelino, se non si specificano un po' di informazioni, è difficile dare indicazioni, altrimenti abbiamo la proliferazione incontrollata di consigli, che possono andare dal singolo elettrodo, alla rilevazione basata con radiometria (visto che è un periodo che la sto' studiando).

Attendiamo news.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, mi allaccio a questa discussione, se possibile,*******

 

*****N.d.M.

Non è possibile accodarsi, apri una discussione sull'argomento.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

bad lancia, apri una nuova discussione altrimenti succede il caos , in quanto la tua applicazione è completamente diversa..... specifica meglio cosa intendi come polmone e sarò lieto di rispondere

 

precisazione per  plfrm..83

si , il collegamento con il comune a terra è ammesso .  Perché ?  se noti i relè di questo tipo li trovi " in genere "  alimentati in alternata, 110 , 24 o 230  al loro interno hanno un piccolo trafo che genera un secondario a circa 6...8 Volt  , cito l'esempio degli omron    essendo la misura del livello in alternata , non circolano correnti continue che potrebbero fare l'effetto pila o peggio forare pareti o tubi di acciaio zincato

Link al commento
Condividi su altri siti

l'applicazione è rilevazione di livello a soglia di un liquido alimentare conduttore. Lo scopo finale è di commutare un contatto a seconda se il livello di liquido nel serbatoio è sopra o sotto una determinata soglia.

Il serbatoio metallico può essere utilizzato come comune, ovviamente collegandolo a terra e tenendo presente che la centralina dovrebbe essere dotata di un trasformatore interno di isolamento con tensione secondaria (quella poi applicata nel circuito contenente le sonde) di bassissimo livello, ad esempio 10 o 20V ?

Oppure tale collegamento non è consentito dalle norme? Oppure sconsigliato perché pericoloso o soggetto a disturbi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Omron ne ha a catalogo alcuni che personalmente ho usato per la misura di acqua pulita e/o miscelato con additivi chimici all'interno di contenitori di acciaio. I moduli se non ricordo male erano a 2 ingressi ognuno con le uscite configurabili no e nc tramite dip e già predisposti per il collegamento a terra. Tensione alimentazione 24vdc, tensione di lavoro del sensore praticamente nulla da quanto ricordo 

 

Ciao t

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...