Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina ECU Sedici 1.9 multijet


magoo75

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito da porvi e spero che qualcuno del forum mi possa aiutare.

Vorrei acquistare una centralina motore (ECU) usata originale per la mia auto (Fiat Sedici 1.9 multijet) in quanto la mia è stata manomessa in passato.

Avrei trovato a buon prezzo il ricambio originale presso un demolitore online del Regno Unito.

Siccome le auto inglesi hanno la guida a destra, pensate che ci possano essere problemi di compatibilità?

Sono certo che l'Hardware (Bosch) sia identico, ma non sono altrettanto sicuro sul Software/Firmware.

Se ci fosse il dubbio che possa esserci una differenza, mi darò pazienza ed aspetto una nuova occasione.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti


ritengo corretto il tuo ragionamento sul fatto che le macchine inglesi..sono in parte diverse.....ma appunto , più che per la parte puramente elettronica.... io avrei paura per questo motivo

La 16 in realtà è prodotta non dal buon "giuanin lamiera"   ( nome affettuoso in piemontese per l'avvocato ) ma dalla Suzuki , e siccome i km dal giappone al regno unito sono tanti.... e le normative locali sono sicuramente in parte diverse da quelle italiane, magari ti ritrovi con parametri relativi alla potenza del motore o alla gestione del Fap leggermente diversi  ( ho anche io una 16  il 1,9 multi è l 120 Hp giuto ? )

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

buon "giuanin lamiera"  

Credevo che fosse solo mio genero a chiamarlo così (anche lui nativo della val Chisone):thumb_yello:

A dire il vero qualche volta lo chiama "capelli d'argento"

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

si si  da queste parti lo chiamavano cosi, mettendo però alle volte alcuni termini dialettali a precedere la parola giuanin , che per correttezza ed etica del forum evito di ripetere....:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Si Luigi, è il 1.9 diesel 88kW (120 cv)!

La perentoria risposta di Vicus mi ha fatto desistere definitivamente dall'acquisto.

Aspetterò un'occasione in Italia.

P.S. qui da noi l'Avvocato talvolta veniva soprannominato "Pennabianca".

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti

però tutte le centraline anche quelle in italia le dovrai far riprogrammare (sproteggere) altrimenti non ti va l'immobilizer.

Tanti elettrauto lo fanno, perché mi pare che se la centralina è già codificata dall'altra centralina code quando la metti nella tua auto non va, quindi va eliminato proprio l'immobilizer o per alcune scodificata in modo che quando la monti sulla tua venga vista come nuova e vergine. Non so se sul tuo modello è la stessa cosa delle fiat più vecchie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Kym, non sapevo di questa cosa sull'immobilizer. Quindi se non ho capito male montando una centralina proveniente da un'auto identica alla mia avrò sempre il problema che l'auto non mi riconosce più la chiave di accensione e non fa accendere il motore?

Se è così faccio prima a trovare un bravo programmatore e a far riprogrammare la mia centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione.

La mia intenzione non era quella di riprogrammare la centralina.

Visto il costo tutto sommato abbordabile del ricambio originale usato, pensavo di acquistarlo e montarlo evitando così di dovermi rivolgere a terzi (elettrauto o programmatori) con costi superiori di intervento e perdite di tempo annesse (fermo auto ecc...). Inoltre mi sarebbe rimasta una centralina in più (la mia attuale) con cui eventualente "giocare" o al limite da rivendere.

Ma visto che la cosa non è fattibile "plug&play" dovrò necessariamente seguire la via della riprogrammazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il chiarimento Kym, tutavia ti ripeto che non sarebbe mia intenzione "giocare con le mappe" anche perchè sono un totale analfabeta in materia, e sono pure sprovvisto di apposite attrezzature, cavi, software ecc....

Diciamo che per il momento vorrei tornare alla mappatura originale in quanto ho il sospetto (più che fondato) che il precedente proprietario abbia smanettato sulla centralina.

Scusa se ti chiedo una cosa banale, ma a questo punto mi piacerebbe capire a fondo il concetto: cosa significa perdere l'immobilizer? Che l'auto parte normalmente con la mia chiave ma è "violabile" più facilmente con altre chiavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

con altre chiavi o collegando i cavi eventualmente.

la tua chiave ha un microchip al suo interno, non è solo il metallo a farla partire.

se la chiave ha il chip con il codice corretto l'auto parte, altrimenti no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...