Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio impianto con nuovo videocitofonico 2 fili bticino


josh88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,
come da titolo, mi accingo a sostituire il vecchio impianto citofonico bticino terraneo con un nuovo impianto videocitofonico bticino 2 fili.
Attualmente, l'impianto utilizza un alimentatore LT 672 in accoppiata con relè di commutazione LT 607. In collegamento ci sono: 1 posto esterno, 5 posti interni (intercomunicanti), 2 elettroserrature (di cui una comandata con il pulsante luci scala sui posti interni).

Ora vorrei replicare in tutto e per tutto questa configurazione, ovviamente aggiornando al sistema 2 fili. Utilizzato il software YouDiagram, sono riuscito a tirare fuori una configurazione valida che prevede l'utilizzo dei seguenti prodotti:
344272    3 x Citofono Classe 100 A12M
344522    2 x Videocitofono Classe 100 V12E
346000    alimentatore 2 fili max 100 posti interni
346210    Attuatore rele' 2 DIN
346830    Accessorio per alimentatore 2 fili
350211    supporto 1 modulo allmetal
350611    scatola superficiale 1 modulo allmetal
351200    modulo audio video 2 fili
351211    fr audio video  1 pls allmetal
3501        configuratori vari

I posti interni sono collegati in modalità entra/esci.

Ho letto un po' tutta la guida tecnica per la realizzazione dell'impianto a 2 fili, però non essendo un esperto, poiché più che altro sono un informatico, avrei ancora qualche dubbio sulla configurazione. Ed esattamente sono questi:

1) Vorrei avere la certezza che posso utilizzare un comune cavo UTP cat 5E (utilizzando solo una coppia) per tutto l'impianto tranne che ovviamente per l'alimentazione dell'alimentatore;
2) Tramite l'attutatore 346210 è possibile comandare tramite pulsante luci scale sui posti interni (come il funzionamento dell'impianto attuale) l'apertura della seconda elettroserratura? Devo aggiungere qualche alimentazione esterna per la serratura?
3) Da quel che ho visto l'impianto attuale utilizza per le elettroserrature l'uscita impulsiva a 12V del LT 672, con il nuovo impianto ci potrebbero essere problemi sulle elettroserrature? 

Vi ringrazio anticipatamente e so che voi siete gli unici che possono togliermi questi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Vorrei avere la certezza che posso utilizzare un comune cavo UTP cat 5E (utilizzando solo una coppia) per tutto l'impianto tranne che ovviamente per l'alimentazione dell'alimentatore;

Se parliamo di solo audio, puoi utilizzare qualsiasi conduttore, ma se parliamo di video..... è caldamente consigliato utilizzare il cavo dedicato. 

 

Tramite l'attutatore 346210 è possibile comandare tramite pulsante luci scale sui posti interni (come il funzionamento dell'impianto attuale) l'apertura della seconda elettroserratura? Devo aggiungere qualche alimentazione esterna per la serratura?

 Il 346210 ti fornisce un contatto in scambio che cambia stato (per un tempo selezionabile in fase di configurazione) alla pressione del tasto luci scale. Con questo comando piloti l'alimentazione dell'elettroserratura. E' evidente che ti occorre un trasformatore per alimentare la serratura. 

 

Da quel che ho visto l'impianto attuale utilizza per le elettroserrature l'uscita impulsiva a 12V del LT 672, con il nuovo impianto ci potrebbero essere problemi sulle elettroserrature? 

Non ho capito bene cosa vuoi fare.

Alla fine dei conti: 

Il sistema, ti pilota la serratura attraverso il posto esterno, alla pressione del tasto chiave sul posto interno. Il sistema prevede anche la possibilità di utilizzare un tasto locale (sempre collegato al posto esterno) per l'apertura della serratura. Per questa realizzazione non servono alimentatori o trasformatori supplementari. 

Se le serrature sono due (cancelletto e porta delle scale) e si devono aprire contemporaneamente, non fai altro che collegarle in parallelo. Anche in questo caso, il sistema prevede la possibilità di utilizzare un tasto locale (sempre collegato al posto esterno) per l'apertura della serratura. Per questa realizzazione non servono alimentatori o trasformatori supplementari.

Se una delle due serrature la vuoi aprire indipendentemente (con un tasto il cancello e con l'altro tasto la porta delle scale) devi utilizzare l'attuatore 346210 come detto prima. In entrambi i casi puoi utilizzare anche un tasto locale per l'apertura distinta delle due serrature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Maurizio è tutto molto più chiaro adesso. 

Per quanto riguarda le serrature una è posta sul cancello adiacente al posto esterno e l'altra apre il portone delle scale.. L'apertura non deve essere contemporanea, quindi rispecchia l'ultima configurazione che mi hai proposto. 

L'unico dubbio che mi rimane è l'alimentazione delle serrature: Da quello che mi hai scritto credo di aver capito di non aver bisogno di alimentatori o trasformatori supplementari, o sbaglio? Semplicemente la serratura del cancello riceve alimentazione e impulso dal posto esterno, mentre la porta delle scale riceve alimentazione e impulso dall'attuatore 346210.

Ti chiedo scusa se sono così duro di comprendonio ma è per evitare di sbagliare. 

Grazie ancora per il prezioso supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

 la porta delle scale riceve alimentazione e impulso dall'attuatore 346210.

No, il 346210, genera solamente il comando (un contatto che cambia di stato) che andrà ad eccitare la bobina dell'elettroserratura attraverso un normalissimo trasformatore 230/12. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...