Vai al contenuto
PLC Forum


PORTA AUTOMATICA DEL 1996 IL MOTORE HA PERSO POTENZA


stefanobonato

Messaggi consigliati

stefanobonato

Ciao ragazzi sono un nuovo iscritto alle prime armi...

mi trovo davanti a una porta automatica scorrevole del 199, il motore è in monofase 220V con relativo condensatore da 12 micro farad, lei funziona, ma nella corsa perde potenza a volte si blocca o non riparte... con una spintarella si richiude..( fotocellule,micro,ecc funzionano regolari) secondo voi devo sostituire il condensatore o motore??? ha funzionata a meraviglia per anni senza problemi

grazie 1000 gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stefano,

 

mi trovo davanti a una porta automatica scorrevole del 199, 

Accidenti, però sti antichi romani avevano già inventato le porte automatiche  nel 199 ? :superlol:  (ho visto dopo che è del 1996 dal titolo).

 

Comunque per prima cosa prova a cambiare il condensatore che costa pochissimo, e poi vedi se ti fa altri difetti, fai anche una manutenzione meccanica a carrelli, ruote e cuscinetti vari che non guasta mai.

 

ha funzionata a meraviglia per anni senza problemi

Come tutto del resto, anche noi funzioniamo a meraviglia per anni ed anni e poi magari basta un raffreddore che ci frega la salute :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque per prima cosa prova a cambiare il condensatore che costa pochissimo, e poi vedi se ti fa altri difetti, fai anche una manutenzione meccanica a carrelli,

concordo pienamente con roby, però accipicchia, un motore che funziona ancora dopo vent'anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

 

hai già provato a collegare il motore direttamente alla tensione di rete con il nuovo condensatore, e senza centralina in modo da capire se il problema è veramente il motore e non l'elettronica di comando ?