Vai al contenuto
PLC Forum


Restauro lavatrice REX BT521AX


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi!

Dopo un periodo di assenza piuttosto lungo (diciamo che ho dovuto riorganizzare la mia vita e ritrovare un po' di serenità, per così dire, e mi scuso tanto con quanti non mi sono più fatto sentire), eccomi finalmente di nuovo in carreggiata, pronto ad imparare sempre nuove cose e ad aiutare per quel poco che so! Vedo con grande piacere che i grandi guru sono rimasti, il mitico Diomede, il grande Ciccio, Mister K e tutti gli altri...

Inauguro il mio "ritorno" su questi lidi con un piccolo lavoretto, il restauro della lavatrice di casa! Per la gioia di Diomede, una carica dall'alto, direttamente dal 1989, vasca inox e ovviamente nulla di brutalmente elettronico.

A riprova della "tostaggine" di queste  macchine, dal 1989 che è stata montata con la casa nuova, non ha MAI avuto un guasto, fino alla settimana scorsa, quando ha deciso di iniziare a spruzzare acqua da dietro il cruscotto in fase di carico acqua.

Mia mamma ovviamente ha iniziato a dirmi "mah, non so se ripararla, ne vale la pena, Davide? Al mediamondo c'è l offerta, una bellissima Ignis a 349€"... Dopo aver cercato di riprendermi dal quasi svenimento seguito alle parole "bellissima ignis e 349€", sono riuscito non senza difficoltà a convincerla che ripararla avrebbe permesso a noi di risparmiare, e alla lavatrice di darci ancora tanti anni di servizio.

Eccoci quindi qui, ad iniziare questa piccola ma nuova avventura, ho deciso di restaurarla da zero visto che ultimamente lavava anche abbastanza male.

Prima foto! La macchina in tutto il suo splendore:

bed1ed.jpg

 

Ciao, 

Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti


EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEHILA'! Come va?

Lava anche male... nel senso che ultimamente la qualità del lavaggio era lentamente peggiorata, le ultime volte mia mamma si è lamentata che le lenzuola bianche (che fa a 90°, su mio consiglio), che a quella temperatura dovrebbero uscire bianche brillanti, escono di un bianco spento, e a volte anche con macchie grigiastre che al carico non c'erano.

Col senno di poi, a vedere che cosa c'era nei vari condotti e sulla resistenza, non mi sorprende..

OT: France', non usi più Skype?

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Fooootine!

Svascata!

qPwzNT0.jpg

Il disastro del gruppo vaschetta appena smontato, era completamente incrostato:

4hiOI9r.jpg

Il pietoso stato della resistenza

hiqRIHm.jpg

Non rende.. ma questo è l'imbocco della trappola aria.. otturatissimo.

ElnOzaU.jpg

Piastra supporto timer e termostato.. malmessa anche questa:

zlgVcm1.jpg

Per ora la sto recuperando col ferox, ma qualcuno mi dice come smontare senza spaccare nulla la rotellina rossa per poter togliere i bracci bianchi?

Vorrei farlo zincare 

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguiamo...

Dopo un bel bagnetto in viakal e taaaaanto olio di gomito ho pulito la resistenza.. Si sa, è tra le parti fondamentali per un ottimo risultato di lavaggio!

FcJxpDj.jpg

Il coperchio era ballerino e sobbalzava durante il lavaggio... Chissà perchè, guardate lo stato delle molle..

KhKBUhR.jpg

Si iniziano le pulizie

Cruscotto:

3mXPt2A.jpg

Dopo:

YhUPSIr.jpg

Manopole e manicotto carico

SiBbYfw.jpg

Sottocoperchio (ci ho messo un'eternità a lavarlo..)

0o2wMWX.jpg

Domanda... Secondo voi mi conviene aprire e revisionare il timer (anche se funzionava senza problemi) oppure per ora lascio così ed eventualmente aspetto che si rompa per poi revisionarlo?

Ciao!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sa che non lo aprirò! Si sa mai che se il cane si sveglia poi morde...

Curiosità: qualcuno ha idea del perchè della non linearità della scala termostato?

Se notate seppur con differenze di sempre 10° lo spazio si riduce tra prima e dopo i 60°

 

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Tipico di quella famiglia la scansione "logaritmica". Credo dipenda dal tipo tipo di fluido utilizzato all'interno.

Infatti la posizione dei 30° e dei 90° di temperatura non è a 90° di arco rispetto alla posizione del lavaggio a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO DAVIDE!!!

Innanzitutto grazie per il mitico... :lol:

E che ti devo direi più di quello che già sai e che stai facendo... direi che hai imparato veramente moooooolto bene cosa vuol dire RESTAURO di una lavatrice... 10 e lode!

Per quanto riguarda il coperchio, le mollo si dovrebbe addirittura trovare ancora di ricambio (ma tanto tu sei in terra zanussiana per cui ti torna anche più facile), anche se le molle servono solo a non farselo cadere sulle mani, poi la chiusura è assicurata (anche) dal gancio

Il termostato era così credo per assicurare il lavaggio a freddo, ovvero per evitare che si inserisse la resistenza in condizioni di temperatura ambiente molto basse, infatti se non ricordo male sull'asterisco fa tipo quasi uno scattino...

Lascia stare il timer, non aprire la vasca ma semmai cambia i cuscinetti... e poi un bel giro a 90 con acido ciccico :) e vedrai che torna nuova!

Altro che mediamondo<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

complimentoni, e buon lavoro.

 

O.T. bella la 500 che si intravede ,oltre ovviamente ad uno strepitoso CIAO piaggio.

penso che il vintage lo hai nel dna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi! Fa davvero piacere sentirsi apprezzati.

Per quanto riguarda i cuscinetti, non li cambio perché stranamente seppur dopo 25 anni, non fanno un filo di rumore e il cesto gira fluido.. Altrimenti avrei aperto la vasca eheh...

Oggi spesina, questi saranno probabilmente gli unici ricambi di cui avrò bisogno, almeno spero.

z5TFoG6.jpg

Uh, e ho portato in carrozzeria il coperchio, così faccio togliere ruggine e rifaccio il bianco fresco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...avete visto che la Electrolux ha silenziosamente ucciso il marchio REX? E' completamente scomparso...

@gialloverde: Ti ringrazio per i complimenti.. Quella è stata la mia prima macchina che io abbia guidato una volta presa la patente, dopo essere stata ferma 20 anni le ho rifatto il motore quasi completamente e ci ho fatto 26000 km! Splendida, e divertentissima la doppietta.

In effetti sì, credo anch'io di averlo nel sangue.

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina bellissima,robusta e affidabile.ho ancora parecchi ricambi,non ci metto la mano sul fuoco ma timer e supporto comandi direi proprio di si.buon restauro

Link al commento
Condividi su altri siti

...avete visto che la Electrolux ha silenziosamente ucciso il marchio REX? E' completamente scomparso...

 

Sbagli: è rinato come etichetta.

Sulla Ardo-Electrolux slim che ho preso tre giorni fa per mia zia c'è sul lato destro della vaschetta la scritta "REX - Line".

Che però a me ricorda le ultime Castor, che analogamente avevano al centro del cruscotto la scritta "Linea Zoppas": una sorta di annuncio di prossima fine? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, mi sono espresso male, scusa...Online non esiste più nulla.. Ho visto anch'io l'altro giorno quando sono andao a fare due chiacchiere coi ragazzi del CAT (mi hanno dato da "restaurare" il lettore di mocrofiche..), avevano una elettrolucs con scritto "REX-line"..Sarà che piove e mi intristisco, ma temo che stiamo assistendo alla fine del glorioso marchio REX..

@Paiper: concordo con te, macchina splendida! Nell'eventualità (ma ci scriviamo via MP), potresti vendermi qualcosa? Grazie!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' Come hotpoint ha ucciso ariston .

 

I fratelli Merloni si sono separati per tempo, e il marchio Ariston rimarrà per il settore termosanitario, quello rimasto in mano fabrianese. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sospensioni nuove, perfetto! IO le cambiate qualche anno alla PL4T si zia che lava due volte a settimana dalla primavera del 92 ...

Se non cambi i cuscinetti meglio... comunque ti direi di smontarli, pulirli e reingrassarli... senza aprire la vasca ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah! Eccomi, il lavoro prosegue! Purtroppo più a rilento del previsto perchè sono stato "assunto" dal CAT Electrolux di zona e quindi tra quello e lo studio ho un po' meno tempo per starci dietro.. Oggi l'ho rivascata e... le molle sono snervate. Evidentemente lavorando tanto con gli ammortizzatori sfondati si sono stirate più del dovuto e adesso non tengono più molto fissa la vasca, domani le ordino e vediamo.. Per il resto... ho fatto una cretinata. non ho segnato su che fori fosse montato il timer, e ora mi trovo tre combinazioni valide di fissaggio con le viti, avete idea?

Domani arriva il coperchio riverniciato!!

Grazie!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo sapevo, te l'avrei già scritto, no? ;)

Prova a simulare il timer montato appoggiandoci sopra il pomello dei programmi, così da ricostruire il posizionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...