Vai al contenuto
PLC Forum


Perdonate l'ignoranza anche se sarei da bannare! ;)


spapparo82

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

volevo informarmi su la costruzione di un impianto autoclave con serbatoio di accumulo e pompa con autoclave/presscontrol che sia.

Tra i vari dubbi che ho, a parte il fatto che non ho molta fiducia del presscontrol perchè quando l'idraulico l'ha montato sul mio impianto forse erano i primi usciti e non funzionava benissimo, mi domandavo se potesse essere creato senza vaso di espansione magari mettendo una pompa multistadio adeguata alla portata necessaria, con tubo da un pollice dalla pompa fino alla centralina di distribuzione  .
Poi mi domandavo tra multistadio e autoadescante se erano indifferenti visto che la pompa va posizionata sotto "livello" considerando che nel vaso di accumulo verrà posizionato il salvamotore a galleggiante.
Inoltre leggevo che è/potrebbe essere necessaria l'autorizzazione comunale e del fornitore dell'acqua, nonche della asl per problemi legati all'igienicità dell'acqua! 8)

Scusate tutte le preoccupazioni perchè l'acqua è destinata ad un appartamento che ho in affitto e non vorrei problemi in futuro, perchè leggevo che il proprietario è responsabile della qualità dell'acqua dal contatore all'uso nonchè tutti i parametri ca rispettare su grandezza dell'accumulo e cose varie!

Altro per ora non mi viene sciverò in seguito

A presto
Spapparo82

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Hai molta confusione

tutti i sistemi vanno bene se montati correttamente,la pompa autodescante occorre quando deve aspirare da un serbatoio posto al di sotto della pompa stessa altrimenti si usa una pompa normale perchè è sotto battente, il galleggiante elettrico serve per fermare la pompa se finisce l'acqua ( non serve se metti il press controll)

l'acqua che ti arriva è potabile e non occorre nulla a meno che non devi fornire acqua a un laboratorio chimico 

Link al commento
Condividi su altri siti

posso risponderti per quanto riguarda il prescontrol io a casa lo uso da 20 anni e per ora sto solo al secondo causa fulmine, e mi trovo benissimo

Idem, usato nel pozzo dei miei.

Tubo da 6 metri nel terreno, all'uscita ho montato una valvola di non ritorno, pompa autoadescante e presscontrol.

Funziona tutto alla perfezione da 15 anni.

Per la cronaca il primo presscontrol è durato 11 anni, poi ha dovuto far la lotta con un fulmine e ha perso.....

In merito all'autorizzazione, per quanto riguarda la provincia di Milano, si richiede una semplice concessione, indicando l'ubicazione e i materiali utilizzati.

L'unico onere è trasmettere annualmente alla provincia il volume stimato di acque prelevate.

Il tutto è gratuito.

Quì trovi qualche info in merito alla provincia di Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...