Vai al contenuto
PLC Forum


Ariston LI620 aperta, dove posso intervenire?


teonet2006

Messaggi consigliati

Ciao, devo estrarre la mia ariston hotpoint li620 dal blocco cucina ma proprio non riesco.

E dire che qualche anno fa ci ero riuscito senza particolari problemi.

Ho tolto tutte le viti "visibili", quelle in alto e quelle laterali sotto i cappucci bianchi

ma ci deve essere ancora qualcosa nella parte alta che la blocca.

Se faccio forza, sembra disancorata solo ai lati, in basso, ma in alto non si muove di un cm.

Secondo voi?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, dopo qualche mese mi sono deciso a dare un'occhiata alla lavastoviglie, di 13 anni,  che mi va in blocco.

Premetto che non ci capisco nulla, tranne che pulire il motorino della pompa di scarico.

Il problema è che dopo 10 minuti si blocca facendo lampeggiare, in modo NON veloce,  soltanto la prima spia dei programmi.

Inoltre non trovo acqua all'interno.

Allego una foto http://i.imgur.com/AGyfTSe.jpg

Magari potrei provare cambiare qualche pezzo, dal costo contenuto, giusto per provare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato di acqua nel vassoio ce n'è stata, infatti la parte bassa della motopompa è ossidata.

Sul mio canale YouTube (27dff) ci sono diversi video sparsi qua e là negli anni sia di quella che di altre simili, come la superaccessoriata LS 248 TX di mamma (uno spettacolo di macchina!).

Prova con un tester se l'elettrovalvola nella foto in alto a destra è bruciata, se non lo è smonta il fianco sinistro e vedi se quando dovrebbe caricare acqua questa passa dalla tasca laterale, altrimenti è intasata e bisogna cambiarla o disicncrostarla con acido muriatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Teo...

qui sul forum non abbiamo mai caldeggiato molto la riparazione di quelle lavastoviglie, specialmente se hanno superato i dieci anni, segui comunque le indicazioni di Ciccio ma sappi che non è una lavastoviglie per cui... vale la pena ;)


proseguiamo su questa discussione, non aprirne di nuove per lo stesso argomento :) . Grazie

 

 

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede scrive così perchè vuole vedere schiattare la Ariston di mia mamma prima di quando la sua vecchia Whirlpool li ha abbandonati... ma mi sa che non ce la farà... -_-:P:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, pensavo che, soprattutto la passione per il fai da te, le soddisfazioni che ne conseguono e i soldi risparmiati

siano gli obiettivi di questo tipo di discussioni.

In ogni caso, comincio ad avere seri dubbi che riesca a ripararla, anche perchè non ci capisco nulla e non vado molto d'accordo con la corrente.

Comunque vi posto un'altra domanda.

Siccome non carica l'acqua ho pensato all'elettrovalvola, della quale allego la foto (http://imgur.com/Z539BMN)

A vista non sembra intasata dal calcare e la continuità con il tester, su 20k, mi dà 4.12.

Domanda: esternamente alla lavastoviglie, posso alimentare con la 220V direttamente l'elettrovalvola per verificare che funzioni e che non ci sia realmente calcare?

Quindi veder passare l'acqua?

Spero di essere stato chiaro.

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi alimentarla direttamente, vai tranquillo. Se senti il ronzio ma l'acqua non passa, vedi se subito a monte di essa il filtrino a reticella non sia intasato. Se anche quello è ok, smonta il tubo dal lato dell'ingresso alla tasca laterale e prova a vedere se alimentando l'elettrovalvola esce acqua in un secchio. Se sì, è la tasca incrostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio :D ma non è per quello... è che per etica non mi sento di consigliare una riparazione su un prodotto che statisticamente non è stato affidabile... ad averla usata correttamente e correntemente se c'è chi ce l'ha ancora funzionante è un miracolo... quella lavastoviglie lì ha quasi 15 anni...

Poi quella di tua mamma è più rafinata :P

Sulla Whirlpool che giace in garage non comment... quando crepa quella che abbiamo adesso e quella mi ritorna utile allora mi ricrederò... ma ho sempre la 560 da parte :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di mamma ha in più il lavaggio alternato e il sensore di torbidità: non mi sembra che telaio, componenti e motopompa siano tanto differenti da questa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...