Vai al contenuto
PLC Forum


impianto misto tv-sat


tulliocarleo

Messaggi consigliati

salve, ho bisogno di fare un impianto costituito da una parabola , due antenne uhf-vhf , mix da palo per i segnali in arrivo, uscita su un solo cavo , amplificatore al piano e distribuzione su due appartamenti ( ovviamente dei diversi segnali ma solo su un solo cavo , distribuzione su quattro prese (ter-sat) per ciascun appartamento. La Fracarro mi ha inviato lo schema allegato. Il mio dubbio : dalla parabola esco con un solo cavo . Qualche amico mi ha detto che devo avere un LBN a quattro uscite , ma il mix ha una sola entrata. Chi mi spegne il dubbio ?? .  schema impianto tv.pdf 

schema impianto tv.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

a parte il fatto che il MX205 ha 2 ingressi : VHF-UHF già miscelato,poi un SAT+dc e l'AFI123 è solo un amplificatore da interno VHF-UHF (non sat), come pensi di distribuire il segnale sat alle prese demiscelate?

Chi ti ha fatto quello schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, lo schema mi è stato fornito da Fracarro a cui ho  descritto cosa dovevo fare.  l'AFI123W  da catalogo risulta essere un ampli per interno comprensivo di sat. non capisco la domanda di come penso di distribuire il segnale alle prese. Ci sono due partitori 5-2400 MHz  che portano a ciascuna presa demiscelata ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,ammesso che il centralino faccia passare il segnale sat,poi come piloti l'LNB (alimentazione ,polarizzazione,collegamento a più di un decoder? L'LNB universale è comandato da un solo decoder,quello di tipo scr fino a 4 ma non ci possono essere elementi attivi sul percorso del cavo da decoder a LNB

Link al commento
Condividi su altri siti

bah... magari con il sat funziona come tutti gli amplificatorini di linea... :senzasperanza:

oh, infondo lo schema è fornito dalla stessa fracarro, sapranno come funzionano i loro articoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mah! La prima stranezza sta sul miscelatore che ha due soli ingressi e sullo schema ci sono collegate due antenne e una parabola.

Poi che tipo di lnb è questo che può essere comandato da ben sette decoder diversi? Sono rimasto indietro in questi ultimi anni e mi sono perso qualcosa? :blink:

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

allora faccio un po' di chiarezza: Riccardo hai ragione, ho commesso un errore , lo schema Fracarro prevede una sola antenna e una sola parabola. Io avendo letto sulle caratteristiche del MX205 mixer vhf-uhf + sat credevo che avesse due ingressi terrestri + uno sat. Invece ha come giustamente dici solo uno + uno. 

altro punto : a me interessa solo connettere un  decoder per ciascun partitore , invece posso connettere solo un decoder per tutto l'impianto che posso mettere in qualsiasi presa ma solo una e basta. A questo punto, poichè l'appartamento al P.T.è indipendente ed è già attualmente servito da due antenne che vanno su un ampli da palo con una discesa unica, mi occorre sistemare l'impianto al primo piano prelevando lo stesso segnale che porta al piano terra ,miscelarlo con il segnale sat e con discesa unica andare al partitore PA4 e quindi sulle prese demiscelate (ovviamente lo schema diventerebbe per un solo piano e quindi per un solo partitore). altrimenti devo installare ulteriori due antenne terrestri + la parabola e fare un impianto dedicato solo al 1° piano. Non ho dove sistemare altre due antenne. il punto é : qualcuno mi aiuta a configurare le varie soluzioni possibili ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

560f7b3cecb1d_schema_impianto_due_antennulteriore configurazione : allegato schema. qualche suggerimento, correzione ,articoli di apparecchiature ????

Modificato: da tulliocarleo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e non collegare più di un decoder all'impianto,ammesso che con tutte quelle partizioni il segnale sat arrivi con livello sufficiente alle prese ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con un alimentatore esterno prima dei partitori oppure prendi un amplificatore autoalimentato da sottotetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, considera che se devi mettere dei decoder sky tipo mysky hd o simili ti servirà un LNB SCR per poter gestire i due decoder senza grane.

Infine spendo una parola sulla parte TV, nella tua zona che non ho letto quale sia, sono sufficienti due antenne o una sola combinata oppure ci sono configurazioni particolari ?

Comunque puoi connettere entrambi gli appartamenti ad un unica antenna TV e parabola ma sarebbe meglio separare la parte TV dalla parte SAT, scendere con due cavi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

queste sono le mie coordinate : 40.654612  -  14.980635

nella mia zona (Campania, Macchia di Montecorvino Rovella  SA) potrebbe essere sufficiente una sola antenna orientata su monte Faito, ma non si vede tutto , per cui c'è un altra antenna diretta verso perdifumo. Dal tetto ho la possibilità nel corrugato esistente sotto traccia di inserire al max 2 cavi . mi esponi la tua idea ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok proverò , intanto Fracarro mi suggerisce la modifica all'ultimo schema allegato (che risulta la stessa cosa che mi hai suggerito nei post precedenti) in questi termini: le due antenne vhf-uhf vanno all'ingresso di un amplificatore da palo, l'uscita insieme al cavo del LNB entrano in MXST . L'uscita dal MXST va al cavo di discesa unica che entra in un PA2 da cui si divide in un PA3 e un PA4. . da questi partitori vado alle prese demix  . non sono convinto però del PA2 .Qualche tuo giudizio o osservazioni o che tipo di amplificatore ??  grazie

tullio

Modificato: da tulliocarleo
Link al commento
Condividi su altri siti

osservo che si sono dimenticati un pezzo importante... l'alimentatore!

se hai un sottotetto con corrente lo metti li, altrimenti bisogna trovare spazio da quelche parte, e comunque devi scendere con i due cavi poi

 

ah, ma dove stai tu non è che ricevi anche da Postiglione??

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

no , non ricevo da Postiglione, sono chiuso rispetto a Postiglione. Potrei salire con l'alimentazione e mettere tutto in una cassetta stagna. Ma non provvede il decoder ad alimentare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, prova comunque da Perdifumo, sei molto aperto e dovresti ricevere tutto con una sola log;

se trovi l'articolo del video è tutto molto più semplice!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...