Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston avsl 89 IT


davideomar

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono nuovo e non ho trovato dove presentarmi. Mi chiamo Davide e mi sono iscritto per capire se devo cambiare la mia lavatrice.

Comincio con dirvi il problema della lavatrice Ariston avsl 89 it  ( anno 2002 circa ) che  sui programmi dei lavaggi carica acqua ed inizia a girare lentamente poi si ferma e poi di nuovo ... all'infinito. nessuna spia lampeggia.

Ho provato ad aprirla dietro è la prima cosa che ho notato è che il morsetto del filo marrone collegato alla resistenza era sciolto ( gremato ) sostituito ma niente da fare carica e gira all'infinito.

Ho pensato che questo possa essere successo per via della centrifuga e che abbia comportato un guasto alla scheda EPROM.?

A questo punto ho chiamato un tecnico, che è uscito ha provato la resistenza collegando il tester che stava tra 28-29 ( non so cosa voleva dirmi ) e quindi dice che la resistenza va.

Ha guardato sotto e guardando il motore ha detto che dipende tutto dalla scheda trifase ( EPROM ?? ) e che secondo lui tra il costo della scheda circa € 160,00 e l'intervento vado a spendere circa € 250,00 e che poi potrebbe essere che a distanza di 6 mesi si rompa qualche cos'altro e che quindi conviene prenderne una nuova.

Onestamente mi è sembrato troppo sbrigativo il tecnico che anche onestamente mi ha preso € 30,00 - 

Cosa devo fare? Compro una scheda e me la cambio ? 

Chiedo ad un altro tecnico?

Nel caso dovessi cambiare tenendo conto che 

siamo in 2 adulti + bimba + cane + 2 gatti - 

lavatrici ( più di una ) solo i fine settima ogni tanto in settimana - 

kg 6/7 

temperature raramente sopra i 40 gradi, ma con programma lungo - 

vorrei una centrifuga almeno 1.000giri ho l'asciugatrice. 

Partenza ritardata.

Grazie a tutti e complimenti,

p.s. seguendo dei Vostri suggerimenti dati ad altri ho riparato la lavastoviglie REX !! 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum.

Visto che è venuto un tecnico e l'ha vista di persona ,  sicuramente è come dice lui. 

Però,  io una controllata alle spazzole del motore gliela darei.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao piorodibe, grazie x il benvenuto, in effetti il tecnico ha guardato se il motore aveva le spazzole ma ha detto che non le ha e allora é la scheda....

Può essere?

Grazie Davide

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Ciao ma se selezioni un lavaggio a freddo o solo risciacquo, ( magari energico che cambia velocità rotazioni a livello alto) il programma continua oppure va all'infinito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buonasera a tutti, ora ho provato la centrifuga alla massima velocità e .

Non ho capito la prova che devo fare é mettere un programma e poi passare al risciacquo?

Ora ho messo un programma e inizia girareregirarere...vediamo tra mezzora...

Grazie Davide

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente... Su programma lavaggio carica e gira gira gira..... Il risciacquo lo fa e anche la centrifuga... Scheda?

Grazie e scusate....

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Buona sera innanzitutto, mi scuso per non essermi presentato, comunque piacere Mario, e mi spiego bene osa volessi intendere nel primo post, allora per la centrifuga se la esegue tutta ok è perfetto, per il risciacquo intendevo di selezionare solo il programma risciacqui energici, cioè la prima vaschetta dopo l'11 mi pare che sia e vedere se oltre a fare le rotazioni lente iniziali se passava alle successive rotazioni alte per il risciacquo e successiva centrifughe intermedie e finali.

se pero confermi che la lavatrice centrifuga anche a massima velocità, e completa il programma, allora l'intoppo e sul riscaldamento, o meglio nel momento di riscaldare, o non attiva la resistenza, e quindi può essere che il relè di comando sulla scheda elettronica (la EPROM che diceva il tuo tecnico) per la resistenza si sia incollato o bruciato e quindi necessita una sostituzione, ma te lo spiego dopo...

Oppure potrebbe essere la resistenza stessa da cambiare che nonostante, la lavatrice pensa stia riscaldando, ma non lo fa perchè il sensore temperatura porterà informazioni alla scheda madre che l'acqua è sempre fredda.

forse mi potrei sbagliare ma il tuo tecnico non mi convince molto sulla resistenza, io un tentativo nel cambiare la resistenza lo farei dato che ho visto in altre discussioni con altre lavatrici Ariston che si comportavano allo stesso modo con lo stesso difetto crematorio sulla resistenza e hanno risolto cambiandola!

se nel caso come ti dicevo sopra potrebbe essere il relè allora bisogna aprire la scheda EPROM e dare una controllatina alle piste elettroniche dove si potrebbero presentare delle bruciature, nella mia ariston cosi è stato e ho risolto pulendo con dello spray per contatti per un anomalia data dal relè della resistenza!

facci sapere al piu presto, una ariston di quell'anno con ancora cuscinetti intercambiabili, la vasca in acciaio e silenziosisssima io non la scambierei per un altra che non mi da le stesse soddisfazioni di prima!

fai tu queste prove e facci sapere!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

davideomar

 

Ciao piorodibe, grazie x il benvenuto, in effetti il tecnico ha guardato se il motore aveva le spazzole ma ha detto che non le ha e allora é la scheda....

Può essere?

Grazie Davide

 

Il tecnico tI ha detto che non ha le spazzole??? Ma sei proprio sicuro?

Perchè tre sono le cose, e cioè :

O non hai capito bene tu, o il tecnico lascia a desiderare oppure il modello di lavatrice che hai scritto è errato.

Il motore potrebbe essere con controllo elettronico della centrifuga (cioè avere la fantomatica scheda elettronica) e non avere le spazzole solo se fosse un motore inverter. Ma visto che  stiamo parlando di un modello di lavatrice che sicuramente non monta un motore inverter e ne tantomeno un tradizionale a induzione, quel motore ha le spazzole!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti.

Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di aver capito che il motore non aveva le spazzole e che comandava tutto la scheda.

Ha fatto la prova della resistenza prima con il tester sui morsetti della mia lavatrice poi ha staccato i morsetti le ha collegati ad una sua resistenza e mi dice: vedi che scalda! 

Quindi ha escluso la resistenzaresistenza, io ho invece pensato che era normale che la sua funzionasse visto che eta nuova. Va be

La prova risciacquo funziona.

Centrifuga funziona.

Tornando alla temperatura in effetti secondo me non scalda perché quando ho provato il programma quando scaricava l'acqua nel tubo era fredda.

Dove posso trovare eventualmente una resistenza.

Grazie ci saprò dire.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dare una risposta definitiva se il motore ha le spazzole o no basta una foto del motore lato morsettiera, oppure codice scheda.

Se digiti in internet il modello della macchina vedi che ha un grosso dissipatore, quello è un indizio di modulo trifase, però per smentire una o l'altra affermazione devi postare le foto, il modulo EVO II ha sia la versione spazzole che trifase.

Per la prova certa della efficienza della resistenza serve un tester con scala 10A in AC. o una pinza amperometrica per rilievo corrente.

1) Riempi la lavatrice con sufficiente acqua (fino a vederla nel cesto) versandola con una bacinella.

2) Colleghi direttamente la resistenza alla 220 V + la terra con rilievo dell'assorbimento.

3) Attendi una decina di minuti e vedi se l'acqua è calda o bollente ( a seconda della quantità versata) e se la resistenza ha sempre funzionato.

4) A quel punto non ti rimane altro che ricollegare tutto e far partire il programma lavaggio con una lampada da 60-100W allacciata in parallelo alla resistenza (prova efficienza alimentazione), il programma non inizia a scaldare subito.

Poi trai le conclusioni se scheda, resistenza o collegamenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho smontato e rimontato la resistenza, ho provato un ciclo e sentivo che l'acqua nell'oblo scalda. Ora ho fatto il programma 3 a 60gradi con lenzuola.vediamo se porta a termine.

Grazie x ora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buon sabato, allora il modello é giusto, sulladesivo dietro come anno dice 2004. Dopo ci posto foto del motore. Ora sono fuori e sono uscito con la lavatrice che funzionava... Speriamo di non trovare il lago. Che il tecnico mi abbia detto che é la scheda trifase sino sicuro al 100% 

Grazie a tutti davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sino tornato e la lavatrice ha fatto il suo ciclo completo!

Ho fatto a parte il risciacquo e fatto anche questo.

Ora sta finendo un altro ciclo (5) 30 gradi e sono alla centrifuga.

Alla fine ho solo smontato la resistenza pulita, pulito la sonda, rimontato tutto collegato bene i fili e va???

comunque grazie di tutto per ora quanto prima posto foto del motore. 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Prego di nulla!;) anzi se aggiornaci se  la resistenza non va!

Ps:per periobe e archimede57 basta vedere la sigla del modello dove nelle ariston specie le serie AVL/ARXL, se l'ultimo numero corrisponde al 9 e sicuramente un modello a motore silenzioso, quindi senza spazzole! Se corrisponde da un 8 in giu monta sempre un motore a spazzole! 

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Comunque tutto e possibile nella mia ariston che ha il sensore x il numero risciacqui, non ne faceva oltre due, scoprendo che il tubo di ricircolo dell'acqua era tappato di sabbia, il sensore dava alla scheda sempre lo stesso valore di schiumosità dell'acqua, quindi al secondo risciacquo buttava diretto l'ammorbidente! Pulendo il tutto ora ne arriva fino a 5 con il sovradosaggio di detersivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

CHIEDO UMILMENTE SCUSA A TUTTI   :worthy::worthy::worthy::worthy:

E' come ha detto il tecnico venuto a casa  e come dice anche supertecnico 94 , il motore non ha le spazzole!!!!!

 

Sono andato sparato e ho preso una cantonata pazzesca. Perdono!!

Piero.

 

 

 

Modificato: da pierodibe
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Tranquillo!;) non e successo nulla io l'ho detto pensando di darvi una mano in piu nel riconoscere in un modo piu semplice i modelli a motore a spazzola o inverter!;) l'importante e aver appreso il concetto!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Ahaha scusami davideomar ma la tua non c'é l'ha perche é il modello evoluto serie successiva alla mia! La mia é una margherita2000 LES869XIT  perciò ha tubo di ricircolo piu sensore acqua per i risciacqui! 

Mentre nella tua serie hanno messo il motore silenzioso, ecosfera, e programmazione diversa! 

Ammetto che un po mi sarebbe piaciuta averla una di quei modelli! Erano fantastici! Semplici da usare, riparare, silenziose e veloci! 

Le ultime non mi piacciono per nulla proprio perche per durano di piu i cicli e il materiale e piu scadente! :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie ancora di tutto...

la lavatrice ha lavorato sabato e domenica quasi senza mai fermasi...

diciamo che per ora tutto ok!.

Ora la domanda mi sorge spontanea ... perchè un tecnico deve uscire, far finta di guardare e arrivare alla conclusione, (dopo 15 minuti anche perchè gli ho fatto trovare la lavatrice aperta)  è da buttare?  mi viene da pensare fa 4 inteventi al giorno se gli va bene solo di uscita sono circa 120 € al giorno, 120 x 5giorni = 600€ settimana x 4 settimane € 2.400, - poi diciamo che qualche ricambio lo vende..... 

vi terrò aggiornati ....

grazie

davide

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera,

possiedo anche io la stessa lavatrice della discussione.

Ho da poco fatto il "tagliando" ho pulito la tramagia detersivi ho cambiato la cinta e i due ammortizzatori (Vi spiego il motivo).

Li ho cambiati in quanto riscontravo che la lavatrice si muoveva vistostamente (cammina) durante la fase di rallentamento della centrifuga che sta ad 800 giri.

Ho regolato i piedini e la ho messa perfettamente in piano con la livella.

Il riusultato non è cambiato.

Qusto difetto lo fa sia con poco carico sia a pieno carico, mentre quando èscarica e non fa nessun difetto.

Mia Madre ha la stessa lavatice comprata lo stesso anno e non gli fa questo difetto.

Mi potete aiutare a cpire cosa gli accade.

Resto in attea di Vostro parere.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...