Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione di funzionamento di uno speaker auricolare


aXurde

Messaggi consigliati

Salve a tutti, innanzitutto spero di aver postato nella sezione corretta; in caso contrario mi scuso. In secondo luogo, avrei una domanda da porvi. Non essendo troppo informato in materia, non so dove trovare alcune informazioni riguardo le tensioni di funzionamento di due differenti tipi di altoparlanti. Uno è lo speaker della capsula auricolare di uno smartphone (lo speaker ad orecchio per intenderci), mentre l'altro è lo speaker degli auricolari in-ear. Sarei curioso di sapere se c'è la possibilità di pilotare uno speaker della capsula auricolare di uno smartphone attraverso gli amplificatori delle schede audio per gli auricolari. Purtroppo non conosco nemmeno le correnti di funzionamento di uno speaker in capsula né la sua impedenza. Sapete darmi qualche delucidazione, o dove trovare dei documenti appropriati?
Vi ringrazio molto!

Link al commento
Condividi su altri siti


certo, vi posto qui di seguito l'immagine dello speaker in capsula di un Nexus 5 (lo speaker è quello in alto al centro con le sigle "KRP43K WB1307 WB1PP)

29ncjfr.jpg

 

Modificato: da aXurde
Link al commento
Condividi su altri siti

come riportato da Darlington, normalmente l'impedenza (tipo resistenza in alternata no tensione) di uno "speaker ..... auricolari in-ear" è da 32 Ohm, pertanto se fosse minore aumenta la potenza e sovraccarica l'amplificatore, viceversa se è piu grande diminuisce la potenza riprodotta e tutto funziona bene, se è uguale tutto OK. prova per un breve tempo non succede nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno gia' suggerito l'uscita ear e' circa 32 ohm, cosi' come lo speaker,

pero' non ho capito cosa vorresti fare,

penso collegare un altoparlante piu' potente?

se cosi' fosse puoi usare i kit altoparlanti per pc, quelli con alimentazione esterna,

pero' devi accoppiare lo spinotto che si inserisce nella presa ear dello smartphone,

perché possibilmente (non e' detto) varia la disposizione della piedinatura,

le prese ear sono a 3 o 4 pin

quindi devi procurarti il service manual del tuo smartphone

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie a tutti per le risposte!

pero' non ho capito cosa vorresti fare,

penso collegare un altoparlante piu' potente?

No allora la mia intenzione era di riuscire a pilotare uno speaker della capsula auricolare di uno smartphone (lo speaker ad orecchio che si usa per telefonare) tramite l'uscita jack di una scheda audio. 

 

normalmente l'impedenza (tipo resistenza in alternata no tensione) di uno "speaker ..... auricolari in-ear" è da 32 Ohm

Ok, magari oggi provo a misurare l'impedenza dello speaker dello smartphone con un multimetro. Apro una piccola parentesi: se impedenze più basse di 32 Ohm rischiano di sovraccaricare gli amplificatori delle schede audio, nel caso usassi degli auricolari in-ear con impedenza 16 Ohm (come riportato nella scheda tecnica) starei "praticamente" cortocircuitando l'uscita audio?

EDIT: Ho misurato l'impedenza dello speaker ed è di 28/30 Ohm (quindi in teoria 32). Ora mi sorge un dubbio: quando si parla di impedenza si intende l'impedenza per canale o l'impedenza totale? Ad esempio: se ho degli auricolari con impedenza a 32 Ohm, significa che i due speaker hanno impedenza 16 Ohm oppure nel canale di destra ho 32 Ohm come in quello di sinistra?
 

Modificato: da aXurde
Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda. 32 ohm ogni singola capsula

Ottimo!

 

 

vuoi sfruttare la scheda audio? di un pc? o un piccolo amplificatorino?

non riesco a capire quale sia il tuo progetto

Si il mio obiettivo è usare la scheda audio di un PC (nel mio caso una Creative SoundBlaster Titanium HD).

Ho provato a collegare lo speaker dello smartphone a un jack audio e questo a uno smartphone (un s3 mini). Funziona, il volume è nella norma, ne troppo alto ne troppo basso. Il mio progetto è creare un paio di in-ear usando gli speaker della capsula auricolare degli smartphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto per info: hai misurato la resistenza, non l'impedenza, che poi queste coincidano è un altro conto!

 
 

Si, hai ragione! Non ci avevo nemmeno pensato! Comunque grazie a tutti per le risposte!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio progetto è creare un paio di in-ear usando gli speaker della capsula auricolare degli smartphone

 

Auguri...

 

Le in-ear, quelle serie intendo, non le cinesate da 2€, sono studiate in maniera differente dagli auricolari normali... e la capsula che hanno, è comunque più piccola di quelle dei telefoni, oltre ad essere rotonda...

 

Con questo non dico che forse non riesci a farcela... ma secondo me non avrai sicuramente una buona resa audio, intendo una resa paragonabile a delle in-ear commerciali mediamente serie.

 

Per capirci io ho gli auricolari in-ear del mio Xperia Pro e si sente veramente alla grande, battono pure gli auricolari (non in-ear) Sennheiser MX-350 che ho adoperato per lunghi anni con soddisfazione...

 

Ho provato un paio di in-ear fornite con un tablet Mediacom, quindi roba cinese rimarchiata, e sono una tortura per le orecchie... la cornetta del telefono, quello fisso intendo, in proporzione ha una resa audio migliore...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Io possiedo, tra tante paia di auricolari in-ear, delle RHA MA-750i. Sono progettate benissimo e la qualità, sia sonora che costruttiva, è eccellente. Detto questo, da un po' di tempo ho notato che alcune capsule auricolari degli smartphone sono davvero di alta qualità: riproducono tutte le frequenze (dalle più basse, addirittura 30/20 Hz, alle più alte). Ho fatto parecchi test (ho trovato un'applicazione con la quale puoi scegliere da quale speaker riprodurre il suono), su uno Xiaomi mi4, su un samsung s3 mini, s3 e s4, su un nexus 5 e su uno Huawei P7. La capsula dello huawei distorce le frequenze basse, non riesce proprio a riprodurle, mentre quelle degli altri smartphone sono tutte ottime. Nei samsung vengono enfatizzati molto i bassi, quella dello Xiaomi è abbastanza bilanciata. Da quando ho scoperto la qualità di quegli speaker ho deciso di usarli per provare a creare degli auricolari. La cosa più complicata è creare un box dove inserire speaker e gommini, cosa che ora devo risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ancora non ho capito che tenzione di alimentazzione c'hanno questi auricolari da 2030 erz che si sentono benissimo......forse 32om  dc oppure 2€  ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può fare tutto per corrispondenza, ci devi mettere del tuo. Qualche consiglio/idea ti è stato dato. Le spiiritosaggino fanno parte anch'esse della vita della comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...