Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare unità esterna


roberta1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuova del forum. La mia domanda è questa: ho un impianto dual Daikin con un motore esterno nel terrazzo del salone e due split interni nelle due camere da letto. Volendo installare un nuovo split nel salone, senza aggiungere un nuovo motore esterno che mi creerebbe problemi di spazio sul terrazzo, è consigliabile cambiare il motore esterno con un'unità trial in modo che possa servire tutti e tre gli split? Mi sono già informata e mi hanno detto che i nuovi motori sono compatibili con gli split già montati. Secondo voi è fattibile o è meglio non toccare il vecchio impianto?

grazie a chi potrà aiutarmi! 

Link al commento
Condividi su altri siti


da come la penso io, è sempre meglio dividere che unire, nel senso se si rompe un compressore ne ho uno che funziona, pui split alimenti con uno stesso compressore e piu c'è il rischio di rimanere senza niente in caso di guasto, pertanto se funzionano bene, non toccarli aggiungi unità esterna, anche se "rompe" ingombra, ma verrai ripagata sulla durata ed affidabilità

Link al commento
Condividi su altri siti

per come la penso io direi

multisplit nei locali meno esposti e che necessitano di meno potenza singolarmente

monosplit nei locali esposti a SUD

nel tuo caso sostituire il motore ti costerebbe moltissimo e sostituiresti una macchina comunque funzionante

il mio consiglio è quello di inserire un monosplit

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti e due. Pensavo che magari cambiare il motore esterno fosse anche un'occasione per prolungare la durata, visto che quello che andrei a sostituire è del 2007. Inoltre, temo che a livello di costi, avendo poco spazio sul terrazzo e dovendo quindi inserire il nuovo motore abbastanza distante dallo split, possa comunque costarmi un bel po', dato che mi sembra di aver letto che le tubature in rame sono piuttosto costose. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già detto è l'ultima possibilità se proprio non puoi fare diversamente

Potresti fare una permuta se trovi un installatore che ha una unità esterna trial usata però sai con i climatizzatori usati se non si conosce la loro storia è sempre una incognita

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che magari cambiare il motore esterno fosse anche un'occasione per prolungare la durata, visto che quello che andrei a sostituire è del 2007. Inoltre, temo che a livello di costi, avendo poco spazio sul terrazzo e dovendo quindi inserire il nuovo motore abbastanza distante dallo split, possa comunque costarmi un bel po', dato che mi sembra di aver letto che le tubature in rame sono piuttosto costose. Che ne dite?

 non è affatto una occasione, un monosplit di medio-alta gamma ti costa 1700€ installato, un nuovo motore trial + una unità interna credo ben sopra i 2000€ (il Daikin più piccolo 3MXS40K da 4KW sta sui 2000€ di listino iva esclusa)

e come ti hanno già detto una unità esterna del 2007 utilizzata poco è praticamente nuova

se proprio non puoi farne a meno metti il trial ma come ultima spiaggia 

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene, grazie; ora ho eliminato tutti i dubbi: cerco di trovare lo spazio per un'altra unità esterna. Ultima domanda: mi hanno proposto uno zephir monosplit che pagherei a prezzo di costo. é una buona marca di climatizzatori o meglio restare sul daikin?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se non hai spazio sostituisci e monta il trial se puoi installa un nuovo mono, risparmi tantissimo, per le cose che leggo non sembra un forum tecnico.

Se si spacca....ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ale e ti dimentichi proprio toshiba che ha un range inverter fenomenale che ancora oggi la concorrenza non riedce a replicare?  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...