Vai al contenuto
PLC Forum


attivare stufa pellet tramite wifi


ghostmarco

Messaggi consigliati

Salve, volevo sapere se esiste qualche accessorio da poter collegare al wifi domestico in grado di chiudere un contatto pulito per alcuni secondi.

Vorrei poter far accendere la stufa pelett utilizzando internet, collegandola alla rete wifi di casa.

In particolare la mia stufa, ha già una predisposizione nel retro ed inserendo un jack se cortocircuito i 2 fili per 2 secondi circa la stufa si accende e va in modalità automatica, se invece faccio questa operazione quando è accesa, allora fa il ciclo spegnimento.

Utilizzavo questa funzione con un accessorio gsm e scheda telefonica facendo chiudere e aprire con chiamata, ma siccome si è rotto, mi chiedevo se la stessa cosa si potesse fare tramite internet utilizzando il wifi domestico.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non male ci farò un pensierino......dovrei trovare un relè che chiuda per un'istante e riapra contatto anche se resta alimentato, conosci qualche modello che lo può fare?

Intanto grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

un relè che chiuda per un'istante e riapra contatto anche se resta alimentato,

 relè passo-passo

Allora perché lo chiameranno '' passo - passo '' :whistling: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un rele passo -passo, ti servirebbe un rele temporizzato multifunzione come QUESTO.

Programmandolo con la funzione "formatore di impulsi", quando lo alimenterai, avrai in uscita un segnale ON dalla durata di tempo da te stabilita.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' programmabile, il tempo minimo è di 100 ms. Magari fai una ricerca su un aggeggio simile con google, forse lo trovi a meno.

Modificato: da cabestano
Link al commento
Condividi su altri siti

Si anche la scheda già confezionata, solo che io alla stufa ho collegato il suo termostato senza fili che comunica con la stufa, e non il termostato esempio bticino ecc ecc.

Ho un cronotermostato della vimar serie eikon, solo che quello è collegato alla caldaia a gas.

Praticamente ho possibilità di andare sia a pellet mandando termosifoni che a gas in caso di guasto stufa pellet.

Quindi la scheda che ha moltissime funzioni adatte ai crono, sarebbe sprecata per darmi solo un'impulso...

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più semplice e meno costosa è quella di usare una scheda a relè comandata in wifi; di queste ne trovi un'infinità belle e pronte all'uso.

Poi hai 2 possiiblità:

  1. Dai il comando di on e off al relè tramite WiFi
  2. Fai seguire il relè da un relè temporizzato alla chiusura che chiude solo per 2 " circa. Di questi relè ne trovi parecchi. Finder ne ha una serie ad alimentazione universale con funzioni universali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Darò un'occhiata, invece per quanto riguarda il relè programmabile sopra consigliato, con quello riuscirei appoggiato alla presa di corrente attivabile tramite wifi?

Nel senso, quel relè opportunamente settato una volta che riceve corrente da un'impulso x, e poi apre oppure fino che ha corrente apre x  chiude apre x chiude ecc??

Link al commento
Condividi su altri siti

alla presa di corrente attivabile via wifi, se applichi il relè che ti ha consigliato "cabestano" con bobina a 220 V , settandolo a 3 secondi alla diseccitazione (apertura del contatto) dovrebbe fare al caso tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe fare ? ...FA! 

Bisogna sapere invece se lo stesso spinotto , al successivo impulso spegne la stufa :whistling:. Se no , cosa accade se lui accende la stufa e poi , per la strada di rientro , decide di fare un salto a ....TOKIO ? o magari il capo (se non è lui stesso :lol: ) lo trattiene per altri due turni .....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cortocircuito i 2 fili per 2 secondi circa la stufa si accende e va in modalità automatica, se invece faccio questa operazione quando è accesa, allora fa il ciclo spegnimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

La memoria mi lascia , divento sempre più pigro :( , stavo proprio pensando ,''' non è che l'avrà già detto ''' :wallbash:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Se può ancora interessare ho dato vita ad un progetto open source per un controller web per stufe a pellet.

******

N. d. M.

Nonsi può usare il forum per reclamizzare un proprio sito

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...