Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto su collegamento fra differenziali e magnetotermici


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi scuso anticipatamente sulla qualità dell'immagine che vi ho allegato, ma volevo gentilmente avere un vostro parere sulla correttezza dei collegamenti a partire dall'unico contatore enel, con i due sottostanti centralini che contengono gli interruttori che ho indicato, ed in particolare se può andare il collegamento mostrato fra il differenziale puro ed i magnetotermici differenziali (che ho indicato con MT/DIFF) sia del primo che del secondo centralino, al fine di portare agli stessi la tensione. Grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso suggerimento sulla bontà o meno del tutto.

Schema_interruttori_impianto.thumb.jpg.5 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che mancano cose fondamentali come la protezione del montante e l'interruttore generale, non credi sia meglio fare anche luci e prese con mt/diff invece che un puro e 2 magnetotermici? Così ti risparmi anche un interruttore su ogni quadro..  Mancano dati fondamentali per dimensionare la protezione del montante, come lunghezza, sezione, tipo di cavo e posa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Netrial, allora come già detto devi proteggere la linea montante che va dal contatore al centralino 1 nel tuo schema, se è una linea a doppio isolamento ti basta un MT se invece non lo è necessiti di un MTdifferenziale selettivo, devi sapere che si proteggono le linee, quindi se la lunghezza del montante è di 5mt può andar bene una sezione ma se invece fosse 100mt andrà dimensionato per contenere la caduta di tensione... Ti stai ristrutturando casa?? io consiglio sempre di affidarsi ad un collega che può farti un impianto secondo le tue esigenze garantendoti affidabilità e sicurezza, fatti fare più preventivi e per risparmiare realizzati da solo le opere murarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per le risposte che mi avete fornito. Sì è vero, manca nel mio schema un MT a protezione del montante, il fatto è che ho il contatore in casa e praticamente dall'uscita del contatore all'ingresso al primo interruttore differenziale ci sono non più di 20 cm di cavo unipolare da 6mmq quindi pensavo di non utilizzarlo...non so se sbaglio...non sono un professionista solo un appassionato, ma se non erro  tra l'altro la normativa prevede dei casi  in cui la protezione del montante poteva essere affidata ai dispositivi posti sulle derivazioni. 

Effettivamente manca  un MT  che funga da generale...avete pienamente ragione, un MT da 32A potrebbe andar bene che ne dite?

Ancora grazie per i suggerimenti che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

dall'uscita del contatore all'ingresso al primo interruttore differenziale ci sono non più di 20 cm di cavo

in questo caso il montante non c'è, e quindi non va protetto. L'interruttore generale invece può essere comodo (non obbligatorio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè ci sono due linee garage? Anche' io per praticità metterei un sezionatore come generale, 32 A va bene. La fornitura è di 3KW monofase giusto? I centralini da quanti moduli sono composti? Se stai ristrutturando prevedi comunque moduli in abbondanza per modifiche e comodità, così da non doverti trovare subito a districarti in un quadro già al limite della capienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...