Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato 1^ serie Living 4477+ Baxi Eco3 - aiuto collegamento fili.


kevinclod

Messaggi consigliati

 

Ciao, volevo una mano per collegare il cronotermostato in foto, modello prima serie living art.4477 ad una caldaia Baxi eco3 240fi, l'altro giorno non siamo riusciti a farlo andare con l'installatore, che però deve tornare.

 

Questo è il cronotermostato più i 4 fili che ci sono attaccati: blu - giallo/verde - marrone - nero

 

20151021_214325.jpg ---- collegamento_attuale.jpg ---- 20151021_214552.jpg

 

Come è collegato in foto succede che se sulla caldaia si imposta il selettore su invernale parte automaticamente il riscaldamento e non stacca, anche se la temperatura impostata sul termostato è inferiore a quella rilevata nella stanza.

 

Alla caldaia sono collegati i seguenti fili che arrivano dal termostato: giallo/verde + nero.

 

questo è lo schema che ho riperito sul manuale:

schema_collegamento_termos_living.jpg

 

Mi sapete dire come collegare i 4 fili, o che prove posso fare??

Grazie in anticipo dell'aiuto.

 

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto controlla quali sono i 2 fili che provengono dalla caldaia,stacca corrente e scollega tutti i fili dal termostato,unisci i 2 fili che sono attaccati alla morsettiera della caldaia e verifica con il tester dal termostato quali sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alla caldaia sono collegati g/v e nero, suppongo che il blu e il marrone siano l'alimentazione. Quindi:

Marrone su L, Blu su N, G/V su C, Nero su C1. Controlla che il termostato sia impostato su inverno altrimenti funziona al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non mi fiderei molto del colore dei fili, assicurati qual'è la corrente.....oppure vedi sulla morsettiera della caldaia (che sta dietro il pannello comandi sulla sinistra) quali sono i fili per il termostato, poi come ha detto simuffa:
L e N ci colleghi la corrente
C e C1 ci colleghi il termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

@bludario77

allora i 2 fili che provengono dalla caldaia dovrebbero essere giallo/verde+nero.....li aveva testati lui con il tester, gli dava continuitaà se non erro.

 

@simuffa

si è così, marrone e nero sono la corrente.

quando dici : "Marrone su L, Blu su N, G/V su C, Nero su C1." puoi specificare a quale dei 2 ingressi ti riferisci?

esempio: marrone su L, a quale dei 2 ingressi ti riferisci ??il cerchio arancione o quello nero?scusa l'ignoranza in materia.

stessa cosa blu su N, ti riferisci all'N arancione o a quello nero??idem per gli altri

 

@bl4st3r

come gia scritto, i fili collegati alla morsettiera della caldaia (e non parlo della corrente) sono giallo/verde+nero, quindi gli altri 2 dal lato intern nero e marrone sono di alimentazione.

stessa domanda che ho fatto a simuffa potete specificarmi in quale dei 2 cerchi in foto fate riferimento quando dici C e C1 il termostato?cerchio arancione o nero??o è uguale?

p.s. c'è una differenza tra la tua indicazione e quella simuffa che riporta marrone su L e nero su C1 (cioè i due della corrente), te consigli su L e N ci va la corrente??

 

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

"@simuffa

si è così, marrone e nero sono la corrente."

piccolo errore sopra ho confuso i colori negli ultimi post (era corretto quello del primo post), giallo/verde+nero (termostato) - blu e marrone (corrente).---- ho sbagliato anche nella rispost a blaster.

avevo sbagliato anche quando ho scritto che la tua indicazione era diversa da quella di blaster, mi ero confuso con i colori, l'indicazione era ovvimente la stessa: cioè Marrone su L+Blu su N (corrente) ----- G/V su C, Nero su C1 (termostato)

 

unica cosa che non ho capito è in quale dei 2 buchi vanno messi quando dite ad esempio L e N corrente e C e C1 termostato, quello col cerchio arancione o con il cerchietto nero?? perchè per ogni lettera ci sono 2 buchi come da immagine.

 

ho provato così: schema_provato.jpg

L e N (sul cerchio nero) messo i cavi della corrente  +  C e C1  quelli del termostato (sul cerchio arancione) e il riscaldamento non parte.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

provate varie combinazioni, tenendo sempre fissi i cavi della corrente su L ed N (sia cerchio arancione che cerchio nero) e in alcuni casi la caldaia parte in riscaldamento ma non stacca, magari non ho trovato la combinazione giusta, attendo la risposta su quale dei 2 cerchi usare se arancione o marrone.

 

Possibile che quando ha provato i cavi della corrente su C o C1 o C2 invece che su L ed N si sia rotto il termostato??eppure è ancora acceso.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

La prova che hai fatto é giusta,mi sembra strano che non funzioni.

 C e C1 é normalmente aperto e quando hai il pallino bianco sul display del termostato(quindi temperatura richiesta piú bassa di quella ambiente) Il contatto rimane aperto, mentre quando alzi la temperatura e il pallino diventa nero il contatto si chiude e la caldaia ti dovrebbe partire. 

Se hai un tester prova questi due contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@blaster ah sono la stessa cosa, che pirla, non capivo perchè sui 2 cerchi neri (L e N) riportava 230v con il collegamento, mentre sugli altri 2 no........comunque si avevo provato più volte quella combinazione e non adanva....domani riprovo col reset.

 

@Simuffa grazie, domani provo di sicuro.....magari è andato solo in blocco chissà....non sapevo del reset, vi faccio sapere domani.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

allora fino ad adesso avevo provato con i 2 cavi della corrente staccati, pensavo provenissero dall'impianto invece la vecchia caldaia alimentava il termostato tramite la morsettiera (e dava i 230v) oltre ai 2 cavi del termostato quindi 4 cavi dal pannello arrivavano al termostato......adessp i 2 cavi della corrente erano stati tagliati e stavo provano in pratica solo con i 2 del termostato......pensavo che la 230v provenisse dall'impianto invece era dalla caldaia.

 

L'installatore mi ha detto che su questa morsettiera ci vanno solo i 2 cavi del termostato, mi chiedevo guardando lo schema in foto della morsettiera, non posso prendere la corrente da L ed N visto che c'è il morsetto a 4?? cioè qui:

collegam_corr_termost.jpg

 

in pratica dove ci sono i 3 cavi che alimentano anche la caldaia compresa la terra, posso aggiungere 2 cavi per alimentare il termostato su L ed N?

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito poco di quello che hai scritto.. comunque: devi portare l'alimentazione al termostato prendila dove vuoi.. anche dai morsetti di alimentazione della caldaia. Gli altri due devono andare a 1 e 2 della caldaia e collegarsi a C e C1

Link al commento
Condividi su altri siti

eheehh, intendevo proprio quello.......posso prendere l'alimentazine del cronotermostato dai morsetti L ed N sulla scheda della caldaia come da immagine sopra????

 

perchè il tecnico mi aveva detto che non era possibile.....ed essendo i 2 cavi della corrente non collegai, ovvio che non andasse con i soli 2 cavi del termostato, visto che quel termostato ha bisogno dei 4 cavi.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi prenderlo da lì però dalla parte dove il cavo arriva alla caldaia, non dalla parte sopra dove esce l'alimentazione alla caldaia. Se entrambi i cavi non entrano insieme nel morsetto fai una derivazione decente prima del morsetto con due morsetti esterni

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa simuffa, ora non ho aperto la caldaia.....comunque su L N + terra ci dovrebbero essere i 3 cavi dell'alimentazione della caldaia che poi vanno a finire nella presa a muro ok??

 

Ora l'alimentazione della caldaia la devo inserire nello stesso morsetto L ed N dove c'è il cavo che alimenta la caldaia e poi finisce nella presa  a muro (230v)??

oppure l'alimentazione del termostato devo prenderla sempre su L ed N ma nella parte opposta del morsetto libera??

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque su L N + terra ci dovrebbero essere i 3 cavi dell'alimentazione della caldaia che poi vanno a finire nella presa a muro ok??

ok

 oppure l'alimentazione del termostato devo prenderla sempre su L ed N ma nella parte opposta del morsetto libera??

in linea di principio sarebbe la stessa cosa. Dalla parte opposta dovrebbero esserci i collegamenti alla scheda della caldaia non dovrebbero essere vuoti (ma posso sbagliare). L'unica differenza è che il termostato sarebbe protetto dal fusibile della caldaia. Io se fossi in te lo collegherei sotto insieme al cavo che va alla presa in modo da lasciare in pace il resto. Però vedi tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Io se fossi in te lo collegherei sotto insieme al cavo che va alla presa in modo da lasciare in pace il resto. Però vedi tu. "

farò di sicuro così, grazie, anzi forse sarebbe meglio mettere i 2 moresetti esterni e far entrare solo 1 cavo su L ed N come avevi già scritto, ora vedo quanto spazio c'è..........si non credo convenga collegarlo dall'altro lato protetto dal fusibile della caldaia.....in modo da lasciare in pace la scheda della caldaia come dici te.

già mi ero rassegnato che il termostato vecchio ad incasso fosse andato.........e invece stavo provando senza la 230v, perchè i cavi della corrente non provenivano dall'impianto.....e il tecnico non aveva provato a prenderli dal morsetto mettendoli insieme a quelli che alimentano la caldaia, pensava funzionasse solo con i 2 cavi.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao ragazzi, allora non ho ancora installato il cronotermostato in questione cioè il living 4477......vi spiego il perchè:

 

il tecnico baxi che è venuto a farmi l'attivazione della garanzia mi ha sconsigliato di usare il cronotermostato perchè secondo lui prendendo L e N dal morsetto di alimentazione della caldaia (o anche da altra parte) quel modello di cronotermostato può riversare la corrente sulla scheda elettronica della caldaia e quindi creare eventuali problemi.........mi ha quindi consigliato di comprare un normale termostato a 2 cavi alimentato con le pile.

 

Cosa ne pensate?? riallego di nuovo lo schema elettrico del cronotermostato in quesitone:

schema_collegamento_termos_living.jpg

 

secondo voi può riversare corrente sulla scheda della caldaia?? onestamente a me la cosa è sembrata un pò strana......ma non saprei.

Grazie ancora dell'aiuto.

 

 

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

Si fai attenzione fatti installare un contatore apposta per il resto della casa perché se attacchi il frullatore in un'altra presa della casa si riversa la corrente nella caldaia :roflmao:

Fai come ti pare. Se ti senti più tranquillo a comprare un nuovo termostato fallo.. quei termostati li vendevano per rompere le caldaie..

Modificato: da simuffa
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simuffa in effetti è la stessa cosa che ho pensato anche io subito, però sai sempre meglio chiedere non essendo esperto e non sapendo leggere quello schema........ti assicuro che è quello che mi è stato detto :smile:.

 

quindi come pensavo non c'è nessun tipo di problema con quel termostato, il bello è che mi sono stati anche accorciati i 2 cavi che davano la correne al termostato dal lato caldaia, quindi devo anche allungarli per farli arrivare al morsetto (L ed N) per l'alimentazione.

Modificato: da kevinclod
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...