Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavasciuga max 500 euro


rapstyle

Messaggi consigliati

del_user_193193

Solo fino ad ora, ma da ora in poi... ;)

Lo spero davvero! Nonostante sia ibrida come la Z805, sarà certamente una validissima e solida macchina 

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti


Io nemmeno oggi son riuscito a chiamarli, ho provato a chiedere se mi fanno sapere i prezzi di alcuni modelli via email ma non mi hanno risposto (alle altre email rispondevano sempre in meno di un ora), non sò che problemi ci siano a farmi sapere i prezzi via email.. va beh!

Ho trovato su ebay il modello 33FL105LW, il modello FL106LW e il modello 33FL85SW tutte a 300 euro. Son valida queste come lavatrici? Come al solito sempre per stare in terrazza :)

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il secondo è profondo 55? Se non hai problemi particolari, un cesto più capiente spiegazza meno, e ci va più roba.

Le prime due cifre (che sul secondo modello non hai riportato) ti dicono la profondità.

Link al commento
Condividi su altri siti

So solo che sono stradecisamente meglio delle altre a livello di trattamento anticorrosione.

Sull'elettronica, non mi sbilancio, ma ho già detto che è sempre costituzionalmente più delicata all'aperto. Per quello insisto sulle meccaniche, ma non è detto che si guasti di sicuro.

Ripeto: credo che la scheda in quelle sia sul fianco destro in alto, ma non ne ho mai vista una di quelle recenti, sì da garantire questa mia risposta.

Sulle "Ardolux" come questa

la scheda è esattamente dov'è nelle Hotpoint/Indesit, cioè dietro in basso a destra, vicino al tubo di scarico, ma l'elettronica in queste è di provenienza Electrolux.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha scritto oggi uno della ardo dicendo che quella meccanica possono farmela a 400 euro con la spedizione inclusa. 

Speravo meno sinceramente.. 

Invece a 200 euro la Ariston eco7l 1252 eu.m come vi sembra? Negozio qua vicino che me la portano anche a casa al piano con montaggio con un 40 euro in più.

 

GraziE

Link al commento
Condividi su altri siti

Infinitamente meglio la Ardo! ;)

Carlo, Guzzi, Henry Ford e Corradino D'Ascanio (il progettista della Vespa) dicevano: "meno c'è, meno si rompe". Poi la carrozzeria Ardo è spessa, ben protetta e ben verniciata, anche se profonda 55 centimetri. La Eco7l, se ha l'oblò stile vecchie Margherita, dovrebbe essere un fine produzione, e comunque è polacca.

La Ardo meccanica ha il timer in alto, e credo che sia meno ibrida della "falsa meccanica" It Wash-Sangiorgio-Zoppas Z 805!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mi ha scritto oggi uno della ardo dicendo che quella meccanica possono farmela a 400 euro con la spedizione inclusa. 

:o Non ci posso credere... Finalmente notizie sulla vendita della Ardo meccanica!

 

La Ardo meccanica ha il timer in alto, e credo che sia meno ibrida della "falsa meccanica" It Wash-Sangiorgio-Zoppas Z 805!

 :smilie_nono: Ciccio credo che tu non stia ragionando, pensaci: la Z805 è una semplice 5 kg con centrifuga a 800 giri riducibile a 500. Stop.

La Ardo è una 8 kg addirittura in A+++, con un termostato sicuramente elettronico (altrimenti non si spiegano i 20° C e il salto da 70° a 90° C) e pulsante per aggiungere risciacqui. Deve per forza avere più elettronica della Z805.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, perché se n'è già parlato, e conosco mooolto bene il timer che ha la mia Zoppas POG 65 X, e non se lo vede nemmeno quello della Ittiuosc! ;)

Sul termostato ti do ragione, sul timer, non per forza! ;)

Vedi qui, dal 22 aprile in poi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine penso che comprerò una lavatrice da 200-250 euro in qualche supermercato come quella che ho postato prima.. farò un giro nei vari negozi in zona e vedrò ancora qualche offerta online e vedo cosa trovo.

Questa settimana tra camera nuova, top cucina, lavori per farlo montare e consegnare mi son andati via un bel pò di soldi. E in questi giorni devo pagare anche l'affitto del prossimo mese, le spese condominiali, le spese del contratto enel e del gas :D

Vedrò di tenerla bene, coperta quando fà freddo e vedrò online se trovo altri consigli (se ne avete anche voi son sempre ben accetti chiaramente) per mantenerla il più possibile senza problemi. E più avanti se si romperà vedremo di prenderne una migliore. Anche perché se si rompe ho paura che non valga nemmeno la garanzia se notano che l'ho tenuta fuori in veranda. Non so per questo se mi conviene nemmeno allungare la garanzia di 3 anni in più, cosa dite? Conviene?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Se vuoi prendere una lavatrice super economica sceglila con criterio almeno! Al supermercato trovi le Midea che... Quelle si che sono baracche. Funzionano, certo, e anche decentemente, ma se la guardi all'interno ti viene un'infarto per come è stata progettata.

 

Ora non ho tempo, ma domani penso che ti scriverò qualche modello decente a prezzo stracciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, grazie mille!!

Ti anticipo che per spazio non ci son problemi di profondità o larghezza, dovrebbe starmi qualunque tipo di lavatrice credo. Per estetica non mi interessa molto. Ricordo che starà sulla terrazza in un angolo al riparto dalla pioggia, sotto la caldaia e chiusa con una porta di vetro.

Prezzo se possibile preferirei massimo massimo 300 euro.

Grazie mille e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Beko WB10805IT - http://static.euronics.it.s3-website-eu-west-1.amazonaws.com/immagini/img-catalogo-converted/large/142011190.jpg

5 KG, 800 RPM. Online a 180 euro spedizione inclusa.

 

ITWash E3S610L - http://www.itwash.it/index.php/it/evolution3?id=10

6 KG, 1000 RPM, Made in Italy, scheda elettronica garantita 5 anni. Online a 210 euro spedizione inclusa.

 

Haier HW70-1279 - http://www.haier.com/it/prodotti/lavaggio/lavatrici/hw70-1279.shtml

7 KG, 1200 RPM, cassetto e gomma oblò in materiale antibatterico. Online a 250 euro spedizione inclusa.

 

Sangiorgio SENS712D - http://www.sangiorgioelettrodomestici.it/it/gamma-modelli/gamma-elettronica/new-evolution/item/68-sens712d.html

7 KG, 1200 RPM, Made in Italy, scheda elettronica garantita 5 anni. Online a 260 euro spedizione inclusa.

 

Zoppas Z805 - http://www.zoppas.it/Products/Lavabiancheria_e_Asciugabiancheria/Lavabiancheria/Carica_frontale/Z805/

Lavatrice meccanica (una piccola scheda c'è comunque per gestire il motore), 5 KG, 850 RPM. Online a 270 euro spedizione inclusa.

 

Beko WMY71283PTML - http://catalogo.bekoelettrodomestici.it/lavatrici-asciugatrici/lavatrici/libera-installazione/wmy71283ptlmb3.html

7 KG, 1200 RPM, motore inverter garantito 10 anni. Online a 290 euro spedizione inlcusa.

 

Tutte le lavatrici sono state scelte con criterio, anche quella da 180 euro. Buona scelta.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della lista.. ora inizio a vedere per ognuna cosa trovo online..

Ti chiedo solo se questi modelli son "abbastanza" meccanici da poter stare fuori.. ad esempio vedevo la WMY71283PTLM che ha un grande display davanti.. ci possono essere problemi con questi display?

Se ti chiedo una classifica di questi modelli senza contare il prezzo?

Grazie ancora e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Ecco una lista riordinata in base alla lavatrice che più farebbe al caso tuo:

 

1. Zoppas Z805

2. Sangiorgio SENS712D

3. ITWash E3S610L

4. Haier HW70-1279

5. Beko WB10805IT

6. Beko WMY71283PTML

 

La Zoppas al primo posto perché di elettronica ha poco e niente, quindi ottima per la terrazza.

Poi la Sangiorgio e la ITWash perchè hanno la scheda elettronica garantita 5 anni (prima la Sangiorgio perché con caratteristiche tecniche migliori).

La Haier perché  il materiale antibatterico della gomma e del cassetto tornerà molto utile visto che starà in un luogo freddo e chiusa in un box di vetro.

E poi prima la Beko da 180 euro e per ultima la Superia perché è l'unica ad avere un'elettronica un pò più sofisticata visto il motore inverter e l'ampio display touchscreen; inoltre i motori a spazzole lavorano molto meglio al freddo.

 

Questa è invece la lista in base alle prestazioni, caratteristiche tecniche e bontà del prodotto:

 

1. Beko WMY71283PTML

2. Sangiorgio SENS712D

3. Haier HW70-1279

4. ITWash E3S610L

5. Beko WB10805IT

6. Zoppas Z805

 

 

Alla fine se fai una media tra le 3 classifiche (prezzo, lavatrice migliore per il tuo caso e bontà generale del prodotto) viene fuori quest'altra classifica finale:

 

1. Sangiorgio SENS712D

2. ITWash E3S610L

3. Haier HW70-1279

4. Beko WB10805IT

5. Zoppas Z805

6. Beko WMY71283PTML

 

E infatti la Sangiorgio sarebbe un'ottima scelta.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

La Zoppas al primo posto perché di elettronica ha poco e niente, quindi ottima per la terrazza.

 

Falso, ne abbiamo parlato abbondantemente in una discussione in rilievo. Al contrario, ha il timer "debole", ed è più "elettronica" di quel che sembra  (di meccanico ci sono solo l'afflusso e la regolazione del livello dell'acqua, lo scarico e il riscaldamento).

Meglio un usato rigenerato, lì sì che trovi classici motori senza spazzole e un complesso mooooolto robusto: chi le ammazza, ad esempio, le Candy (tranne per la ruggine), le Ariston Margherita, le Indesit, le Antonio Merloni e le Zanussi Robotline? ;)

Risparmi anche sul prezzo ancora di più!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Di elettronica ne ha poca e niente relativamente alle altre lavatrici e come ho già specificato prima il motore, essendo a spazzole, richiede un modulo elettronico per poter essere pilotato (tranne nel PM-System). E' una macchina ibrida, ciò vuol dire che è presente il timer meccanico abbinato al controller elettronico, non c'è altro da spiegare. Oggigiorno non esiste lavatrice al 100% meccanica, e la Zoppas è quella che ne ha di meno, ancora meno della Ardo meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare questioni e non uscire fuori tema, ma Fabio (puzzle982) ne ha già cambiati parecchi di quegli AKO, che erano montati sulle Logic System Zanussi. Più "meccanici" erano quelli della Zoppas POG 65 X (che ho: dopo infiniti lavaggi il triac del motore andò in corto e il motore schizzava al massimo appena finiva il carico dell'acqua, acquistato nel frattempi un timer di ricambio prima di cambiare il triac) perché su quella l'elettronica comandava esclusivamente la corrente dosata per il motore, mentre anche le sue cadenze sono comandate da lamelle:

(leggi la descizione di quest'ultimo video)

ed infatti puoi spegnerla, (volendo, anche cambiare posizione) e riaccenderla quante volte vuoi: non impazzisce mai, né si blocca o sprogramma, cosa che invece succede alle Z805-Ittiuosc, che quindi -ribadisco- sono meno "meccaniche" di come appaiono.

Io il timer Ardo non l'ho ancora visto (non credo nemmeno tu :P), quindi non posso esprimermi su cosa c'è dentro. Ma non dimentichiamoci che in passato c'erano ad esempio una marea di Margherita, di Candy e di Zanussi (anni '80-90, per esempio) che avevano il timer classico, ma poi tra di essa e il motore a spazzole avevano una schedina (come le Remco, in basso vicino al motore) che gestiva il motore a spazzole, cosa che sulla POG hanno spostato sul pacco camme stesso.

Infatti su questo timer non vedi nemmeno l'ombra di un relè, cosa che sugli altri ci sono, perlomeno uno solo! ;)

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Mi dispiace di essere stato frainteso, ma volevo semplicemente dire che la Z805 era più adatta a stare in terrazza per via della ridotta presenza di elettronica rispetto ad una di concezione moderna come può essere la Beko Superia, nient'altro; infatti non ho confrontato la Z805 con nessuna lavatrice completamente meccanica.

 

Per quanto riguarda la Ardo, invece, ovvio che non conosco il tuo timer, ma ho fatto delle semplici supposizioni basandomi sulle cose che ho appreso leggendo la brochure: il termostato sulla ITWash è completamente meccanico, mentre sulla Ardo è di tipo elettronico e questo è un dato di fatto; il pulsante extra-risciacquo, che aumenta il numero di risciacqui, è una funzione che non è possibile avere senza elettronica; la classe A+++ su una 8 KG che si pubblicizza per meccanica richiede per forza un controllo elettronico sul consumo idrico e quindi elettrico. Che poi mi sto accorgendo che sono cose che già scrissi non troppo tempo fa...

Che sia completamente meccanica è praticamente impossibile. Perché? Già solo la centrifuga a 1000 giri lo dovrebbe far intuire (che poi è pure riducibile a 600!), e poi il bilanciamento lo metteranno per forza di cose e anche qui c'è bisogno di elettronica; la temperatura sarà sicuramente a regolazione elettronica visto il balzo da 70° a 90° C, c'è il pulsante Extra Risciacquo che aggiunge risciacqui, ed infine abbiamo il ciclo lana che è incorporato in quello dei sintetici, quindi anche qui si capisce la presenza dell'elettronica.

 

Ah... Non dimentichiamoci che è sarà una A+++, quindi ci vuole altra elettronica per adeguare i consumi e roba varia.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre OT: guarda che sono circa oltre 15 anni che le Ardo 100% meccaniche possono avere tre risciacqui di base, ma se schiacci il super risciacquo abilitano lo scarico dell'acqua durante uno dei risciacqui, e così magicamente diventano 4. Quindi non è affatto vero che l'aumento del numero dei risciacqui non sia possibile senza elettronica. Era esattamente il rovescio che fa la POG, che col "mezzo carico" (così come per tantissime Zanussi) "taglia" lo scarico e di conseguenza la prima centrifuga intermedia e riduce a tre il normale numero di 4 dei risciacqui.

Il termostato delle Ittiuosc abbiamo già detto essere meccanico mentre quello Ardo elettronico, esattamente come lo era quello delle ultime Zanussi meccaniche, date comunque in classe A per i consumi, pur avendo il timer meccanico.

Ardo parla di "Mechanical technology" e quindi ci può stare a grandi mani anche per un timer, ma mai ha detto esserlo tale al 100%, giusto per rispolverare quando ci dicemmo in quella discussione, da te giustamente citata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

Penso che ci sia una differenza tra quello che io considero Extra-Risciacquo (che chiamerò ER per semplificare) e quello che dici tu ed ecco che si spiega perché ritengo che sia una funzione che richiede l'elettronica: per me l'ER è una funzione che aggiunge uno o due risciacqui a quelli già normalmente effettuati dalla lavatrice; questo significa che se non utilizzo la funzione il programma avrà una durata X, se invece utilizzo la funzione il programma avrà una durata Y, che naturalmente sarà maggiore di X. Io immagino un timer meccanico dove ci siano 6 posizioni, ovvero: risciacquo, centrifuga, risciacquo, centrifuga, risciacquo, centrifuga. Se utilizzo la funzione ER ci dovrà essere un quarto se non un quinto risciacquo, e quindi il timer in qualche punto non dovrà avanzare e allora interverrà l'elettronica a farlo fermare magari sulla posizione della seconda centrifuga per fargli fare altri due risciacqui con centrifughe e poi darà il via libera al timer per farlo avanzare sull'ultimo dove preleverà l'ammorbidente. In uno scenario del genere la presenza dell'elettronica è praticamente di vitale importanza, altrimenti la funzione ER non potrebbe funzionare. La funzione ER che immagini tu, invece, è un pulsante che "sblocca" la pompa in un punto, quindi la struttura sarà a 8 posizioni: risciacquo1, centrifuga1, risciacquo2, centrifuga2, risciacquo3, centrifuga3, risciacquo4, centrifuga4. Indipendentemende dall'attivazione effettiva o non dell'ER, la durata del programma sarà sempre la stessa, ma in base all'attivazione o alla disattivazione della funzione la macchina considera centrifuga3 come uno scarico+centrifuga o come risciacquo. Questo secondo metodo risulterebbe antico e per nulla efficiente, perché comporterebbe la presenza di un risciacquo inutilmente lunghissimo e l'allungamento inutile del ciclo rispetto a come potrebbe essere ottimizzato. Ecco spiegato perché considero che ci sia l'elettronica per la presenza dell'opzione ER. Però non possiamo ancora sapere come sarà il timer, quindi non ci resta che aspettare.

Modificato: da WaterSystem123
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Emmanuele Dinaro

WaterSystem123

 

Ciao WaterSystem! Finalmente vedo che stai consigliando pure tu le Sangiorgio o IT Wash! Hai ragione tu la Ardo secondo me non ha nulla di meccanico! Innanzitutto è classe A+++ è impossibile che un timer arrivi a questo consumo minimo, le opzioni di risciacqui aggiuntivi c'è perforza una scheda! Invece la IT Wash ha un timer veramente meccanico accompagnato da una piccola scheda che gestisce il motore poi ha il levismo di afflusso acqua e il termostato è come quello dei forni! SMONTATELA PRIMA DI PARLARE!!!!!!

 

Ciccio 27

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...