Vai al contenuto
PLC Forum


Variac tensione di rete con TD2410


arkos19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono anni che questo componente è buttato in un cassetto, è arrivato il momento di utilizzarlo.

Devo realizzare una presa telecomandata, ed ho già Tx e RX, utilizzando in contatto del relè, con partitore resistenza e zener da 3,3V il modulo si comporta come interruttore. Ora vorrei utilizzare lo stesso modulo, previo deviatore posizionato col centrale sul pin 3, anche da variatore di tensione rete multiuso.

Penso sia possibile pilotare il TD 2410 per farlo lavorare da variac , possibile con un NE555...........

1c67e99f6ac59bd52bbd4a9f4aa5ffdc.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta leggere il data sheet  per capire che non è possiible; alla terza riga è scritto "zero crossing" ovvero il triac si innnesca sullo zero di tensione e, nel caso di carico resistivo, si spegne sullo zero di tensione perchè corrisponde allo zero di corrente.

Scorrendo il data sheet si può leggere che il massimo ritardo tra comando ed innesco è pari a1/2 ciclo, proprio perchè è zero crossing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

preciso e puntuale come sempre.

Le mie conoscenze, non arrivano a tanto, per non rischiare ho provato con la tensione di zener 3,3V. Ti chiedo, a questo punto, se posso mandargli tramite relè del modulo Rx la 12V di alimentazione, assorbirà qualche mA , ma no rischio di bruciarlo, vero..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se è scritto bello in grande 3-32V presumo che qualsiasi tensione continua, dai 3 ai 32V, vada bene.

 

Non so che modulo usi ma se ha una uscita logica 0-5V puoi usare quella, così fai il comando interamente a stato solido.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Si usano regolarmente a 24V. In teoria più il comando è a tensione elevata, maggiore èl'immunità ai disturbi.

COm unque bisogna sempre rispettare il limite massimo assoluto di 32 V anche nel caso pessimo del limite di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie delle precisazioni e sono già passato alla fase realizzativa, rigorosamente con materiale di recupero. Il modulo Rx  a 2 canali si presente con uscite tramite relè. A realizzazione ultimata posterò la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

un po' ingombrante ma già funzionante da alcuni giorni per accendere e spegnere TV e decoder.

Tutta roba buttata nei cassetti ma almeno adesso serve a qualcosa, alla fine ho risparmiato  15€

c38f371d39b447bf370db14aed447810.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...