Vai al contenuto
PLC Forum


Pacco batteria portatile


muscolone

Messaggi consigliati

Buongiorno, posto qui la richiesta anche se non sono sicuro sia la sezione giusta ma non ho trovato nulla di simile nel forum.

Ho un potatile Acer del 2006 su cui ho installato Ubuntu, lo utilizzo solo per uno scopo ben preciso e fa il suo lavoro perfettamente. Il problema è il pacco batterie che ormai non tiene più la carica nemmeno il tempo di accenderlo. Dopo aver cercato in rete gli accumulatori ( vedi foto ) per la sostituzione e averli trovati, ricevo una mail da un venditore a cui avevo chiesto la disponibilità che mi fa notare l'inutilità della sostituzione perché il circuito nel pacco batterie ha esaurito il numero di ricariche per cui è stato programmato.

A qualcuno risulta possibile una simile eventualità ?

Non è la prima volta che cambio gli accumulatori ma si trattava di pacco batterie senza alcun circuito interno.

Gli accumulatori in questione costicchiano e non mi va di ordinarli senza la certezza di poterli usare.

Thanks

Saluti.

 

[img=http://up.plcwww.com/up/4601c5c36b2f957e72dfafad88e0f314.JPG]

 

[img=http://up.plcwww.com/up/e4671d5355f6670c290d8d949823209a.JPG]

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere, oramai si fa di tutto e di più secondo i dettami della nota società "Inc. Cool 8":angry:.

Comunque se nel pacco batterie cè un dispositivo che conteggia il numero di cariche puoi benissimo eliminarlo e frgartene. Quello che è veramente importante è il misuratore della temperatura della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio, quelli lavorano bene guarda che scheda. Come faccio ad eliminare il dispositivo senza eliminare anche il sensore di temperatura ? 

Forse se taglio i fili bianchi........  Mi pare troppo semplice. Poi non capisco se la scheda controlla anche la carica o meno.

50bf4da58652e491434d1554027aac3f.JPG

fc93a857ceabac3f2e015c71240d10a4.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, si è la stessa che si vede nella prima foto in alto a sinistra con il fogliuo di plastica gialla semi trasparente a protezione, girata dalla parte sotto. Il connettore nero della scheda nella foto qui sopra è quello che si incastra nel pc. I fili bianchi penso siano quelli che controllano lo stato delle batterie, anche se non capisco perché solo su tre. Poi vi sono due sensori di temperatura, uno si vede qui sopra, è la coppia di fili neri al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare a verificare con quel pacco come si comporta il circuito di carica, così verifichi se c'è o meno il blocco di carica dovuto al conteggio. Il blocco magari è eliminabile semplicemente tagliando una pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque se nel pacco batterie cè un dispositivo che conteggia il numero di cariche puoi benissimo eliminarlo e frgartene.

 

Non credo che sia così semplice... il dispositivo, se c'è, non avrà una uscita a contatto pulito o un livello TTL che da 0 diventa 1 dopo tot cariche, ma comunicherà in bus con il resto della circuiteria di carica, dando anche altre informazioni, e senza quel dialogo il circuito di ricarica può anche rifiutarsi di caricare la batteria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a pensare che non vi sia alcun conteggio di carica, ho misurato la tensione sugli ingressi della scheda e ho circa 16 V mentre sui contatti, sempre sulla scheda, dove si chiudono gli accumulatori ho circa 10,5 V. Forse si dovrebbe provare a tagliare questi eliminando gli accumulatori e verificare se la scheda fornisce la tensione di ricarica. Alla fine peggio di cosi non può andare, in queste condizioni non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticato, lasciando il pc e quindi il pacco batterie alimentati, gli accumulatori diventano tiepidi. Senza il contenitore sono sicuro che non si scaldano a causa della vicinanza del pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al tuo posto comprerei delle 18650 economiche, ad es. http://www.ebay.it/itm/4x18650-3800mAh-3-7V-BATTERIA-Li-ion-RICARICABILE-TORCIA-PILE-/351386823154?hash=item51d04969f2:g:4yIAAOSwMmBVr1pH , per fare le prove del caso. Se il tutto funziona, avrai sempre tempo a prendere delle batterie serie. Certo che, se le prendi dall'estremo oriente, non devi aver fretta ;)

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link, ma non fa spedizioni in Sudafrica. Le ho trovate originali a 6 dollari l'una però due mesi per averle. Mi sa che che dovrò ordinare il ricambio completo, questa pomeriggio l'ho trovato da un rivenditore di Durban a 51 euro. Rispetto al miglior prezzo trovato di 80 euro fino a ieri è un passo avanti. Almeno questo pare sia disponibile e dovrebbe essere free delivery.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...