Vai al contenuto
PLC Forum


Cicalino si attiva dopo alcuni minuit che il contatto è aperto


gekomax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei fare una specie di "allarme frigorifero". Vorrei mettere un piccolo contatto magnetico sulla porta. Questo contatto dovrebbe attivare un cicalino se rimane aperto più di due/tre minuti. Naturalmente vorrei che se il contatto si richiude il timer venisse resettato. Suppongo che il contatto debba passare da un relè ma.... esiste un relè di che mi permetta di fare questa cosa?

Non so se i ritardati all'eccitazione vanno bene... 

Vi ringrazio per l'attenzione

Geko

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare un contatto magnetico del tipo per allarmi porte e finestre. L'unico problema è come fissarlo alla porta del frigorifero.

Con questo contatto puoi benissimo pilotare un relè con ritardo all'eccitazione, oppure usare un temporizzatore elettronico, magari usando il classico NE555

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a guardare RS173 a pagina 9 (dopo aver premuto il tasto CATALOGO) qui: http://www.elsekit.it/

Però funziona con una fotoresistenza, non con un contatto,  ha il vantaggio che non devi fissare niente sulla porta del frigo, lo svantaggio che potrebbe non suonare se la porta è pochissimo aperta (luce frigo spenta) .

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori... vi ringrazio per le vostre risposte.

Però... ci sono alcuni "però"..  :whistling:

Puoi usare un contatto magnetico del tipo per allarmi porte e finestre. L'unico problema è come fissarlo alla porta del frigorifero.

Con questo contatto puoi benissimo pilotare un relè con ritardo all'eccitazione, oppure usare un temporizzatore elettronico, magari usando il classico NE555

L'idea era questa. Però un relè con ritardo all'eccitazione si resetta se chiudi il contatto prima che il conteggio scada?

Poi, scusami tanto, ma non so cosa è un temporizzatore elettronico :toobad: sai indicarmi un prodotto che naturalmente preveda che a contatto chiuso il timer si resetti e non faccia partire il cicalino? Grazie

 Prova a guardare RS173 a pagina 9 (dopo aver premuto il tasto CATALOGO) qui: http://www.elsekit.it/

Però funziona con una fotoresistenza, non con un contatto,  ha il vantaggio che non devi fissare niente sulla porta del frigo, lo svantaggio che potrebbe non suonare se la porta è pochissimo aperta (luce frigo spenta) .

 Il problema di questo prodotto è che ha un ritardo massimo di soli 25 secondi! Troppo poco, pensavo di settare il timer ad almeno 1 o 2 minuti...

Grazie a tutti

Geko

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea era questa. Però un relè con ritardo all'eccitazione si resetta se chiudi il contatto prima che il conteggio scada?

Si, in alcuni è così

Poi, scusami tanto, ma non so cosa è un temporizzatore elettronico :toobad: sai indicarmi un prodotto che naturalmente preveda che a contatto chiuso il timer si resetti e non faccia partire il cicalino? Grazie

Non è un prodotto, te lo devi costruire partendo da un integrato adatto come lo NE555. In rete ci sono moltissimi progettini che fanno la funzione che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se collegasse in parallelo alla lampadina del frigo un relè con ritardo all'accensione commerciale?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è sempre il solito: come connettersi alla lampadina che è all'interno del frigo, così com e è all'interno anche l'interruttore e l'impianto elettrico.

 

per me la csa migliore è fare attenzione quando si chiude la porta, lo ripeto sempre a mia moglie.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per me la csa migliore è fare attenzione quando si chiude la porta, lo ripeto sempre a mia moglie.;)

:thumb_yello: E costa niente , e non si rompe .....

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, in alcuni è così

Non riusciresti a indicarmi un prodotto gentilmente? Grazie

 per me la csa migliore è fare attenzione quando si chiude la porta, lo ripeto sempre a mia moglie

Sicuramente è la cosa migliore ma il piacere sta tutto nel creare questo automatismo. Per me che mi occupo di altro nella vita è un hobby :smile:

Grazie

Geko 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scegli tra i multifunzione quello che più ritieni adatto ai tuoi scopi. Lo 80.01.0.240, p.e, soddisferebbe i tuoi desisderata, ma ce ne sono altri con differenti dimensioni e tensioni di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...