Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio per un buon telecomando


aemme

Messaggi consigliati

salve, alcuni mesi fa, acquistai su ebay quei telecomandi da quattro soldi http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-2-CANALI-CON-CUSTODIA-2-TELECOMANDI-433-MHZ-CANCELLI-SERRANDE-LUCI-/271450480109?hash=item3f33b59ded:g:CA8AAOSw54xUU1xd

ma qui sono iniziati i dolori :wallbash: 

dovrebbero aprire un cancello automatico ed una elettro-serratura di una porta, purtroppo devo premere i pulsanti più volte e avvicinarmi alla ricevente e qualche volta rinuncio scendo di macchina e apro con la chiave :thumbdown:

mi consigliate  qualche buon telecomando che funzioni veramente senza problemi, di dimensioni piccolissime da attaccare ad un portachiavi? dovrei acquistarne almeno 6 o 7 quindi anche il costo non superi i 15-16 euro ...

:thumb_yello:

 
Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti


ha una specie di antenna, cioè 10 cm di filo, il mio elettricista mi aveva promesso che mi avrebbe messo lui un'antenna per cancelli, ma finora ..nisba, io non davo importanza a questa antenna altrimenti l'avevo già preso su internet questa : http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-ESTERNA-UNIVERSALE-AUTOMAZIONE-CANCELLI-433-92-434-306-868-MHZ-RICEVITOR-/161625772818?hash=item25a1a59312:g:0U8AAOSwwbdWJNDH

che pensi, ordino questa e me la metto senza aspettare ancora un paio di mesi? :smile:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aemme,

scusami ma dalla foto che c'è nel sito su quella scheda non ci sono i morsetti per collegare l'antenna esterna, quindi eventualmente dovresti tagliare la spirale di filo rigido che fa da anima e saldare nello stesso punto quella della nuova antenna ed eventualmente la calza dello stesso cavo RG58 collegarlo al - (meno) di alimentazione.

Altrimenti prima di spendere soldi o fare lavori per niente, prova a spostare (anche con cavi provvisori volanti) la stessa ricevente più in alto o lontano da parti metalliche o strutture in cemento armato, potrebbe essere che guadagni un podi metri.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Dai un occhio a questo kit della NICE, bellissimi i telecomandi, ricevente veramente piccolaa due canali.

Il kit comprende ricevente e 3 telecomandi poi separatamente ne puoi acquistare altri.

Ne ho installati diversi, molto sensibili e mai un problema.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=nice+itikit&_osacat=0&_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=nice+intikit&_sacat=0 

Oppure l'ottimo BFT

http://www.ebay.it/itm/RICEVENTE-RICEVITORE-CLONIX-2E-BFT-BICANALE-2-TELECOMANDI-MITTO-2-KIT-RADIO-/221458630804?hash=item338ff68894:g:D0wAAOxy4fBTkfGY 

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie amici per l'aiuto, penso che  seguirò subito i consigli di di Roby 73 ,  provo a spostare la ricevente che al momento è dentro una scatola di derivazione e farò delle prove per vedere se migliora, i telecomandi della Nice sono bellissimi, ma credo siano un pò troppo ingombranti, devo darli ai clienti delle camere, insieme hanno già: la chiave della camera, una chiave per i cancelli esterni (non dovessero funzionare i telecomandi), il telecomando e il portachiavi in plexiglass della camera già abbastanza grosso:(

e vediamo se migliora già spostando la ricevente, vi terrò informati :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

XXk2AXU_-_Imgur.thumb.jpg.0c540456d30439     

dopo tante sofferenze sono riuscito anche questa volta ad inserire la foto :(

questa è la ricevente, ho tolto la scatolina di protezione per la posa in esterno ed ho messo il filo rosso fuori la scatola, ne sporgono quasi 10 cm,  è già migliorato abbastanza,  forse mettendo anche  questa antennina

 http://www.ebay.it/itm/ANTENNA-ESTERNA-UNIVERSALE-AUTOMAZIONE-CANCELLI-433-92-434-306-868-MHZ-RICEVITOR-/161625772818?hash=item25a1a59312:g:0U8AAOSwwbdWJNDH

sopra la colonna del cancello si migliora ancora il segnale, giusto?

questi telecomandi da 3 euro cinesi mi danno poca fiducia, unico lato positivo le piccolissime dimensioni.

Se penso al mio vecchio telecomandone del cancello, grande quanto un pacchetto di sigarette e forse più, aprivo il cancello di casa anche a  350-370 metri in linea d'aria senza ostacoli :( 

da quando ho cambiato ricevente e telecomando, anche il cancello di casa, se vado oltre i 15 metri spesso non prende nonostante l'antennina

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Se penso al mio vecchio telecomandone del cancello, grande quanto un pacchetto di sigarette e forse più, aprivo il cancello di casa anche a  350-370 metri in linea d'aria senza ostacoli :(

La riduzione del raggio di azione dei telecomandi moderni è legata alla riduzione delle dimensioni / alla durata delle batterie (le due cose sono in un certo modo collegate)

Dei buoni telecomandi garantiscono comunque un raggio d'azione di 80-100 metri che è più che sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

Adesso per arrivare ad un raggio d'azione di 300 metri adesso occorrono telecomandi "speciali" che in pochi fanno.

Con un'antenna esterna migliori sicuramente la situazione attuale. E' più facile però che lo scarso raggio d'azione sia da imputare ai telecomandi (poco potenti/con antenna troppo piccola).  Dovresti provare con un telecomando a codice fisso di una marca seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Dovresti provare con un telecomando a codice fisso di una marca seria.

 un consiglio  con quella ricevente? :toobad: questo per esempio potrebbe andar bene?

Telecomando nice era inti 2 ch blue 433,92 rollin code

TELECOMANDO   NICE ERA INTI 2 CH  Blue 433,92  ROLLIN CODE
 
 
 
Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

questi telecomandi da 3 euro cinesi mi danno poca fiducia, unico lato positivo le piccolissime dimensioni.

 

Io ho installato alcuni comandi a distanza per luci usando proprio quelle riceventi e tuttora funzionano bene.

 

A dirla tutta ho anche la centralizzata della macchina con un kit cinese della Giordon e funziona da anni, unico problema è che dopo tante cadute ho dovuto risaldare una linguetta del portabatterie.

 

Domande: sicuro di avere le batterie dei telecomandi cariche?

 

Lo spezzone di filo rosso che hai collegato, presumo, all'ingresso antenna ha una lunghezza precisa o è stato tagliato a caso?

 

Non è che antenna più lunga significa ricevere meglio, anzi... se lo spezzone non è della lunghezza giusta ottieni un'antenna che riceve su una frequenza completamente diversa rispetto a quella del telecomando e quindi la povera ricevente non funziona semplicemente perché diventa un dialogo tra sordi, come pretendere di parlare con una persona al telefono facendo però il numero di un'altra persona che sta a 20 Km di distanza.

 

Consiglio anche io un'antenna esterna decente, comunque.

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

D ) A dirla tutta ho anche la centralizzata della macchina con un kit cinese della Giordon e funziona da anni, unico problema è che dopo tante cadute ho dovuto risaldare una linguetta del portabatterie.

R) anche il telecomando è "cinese" da 3 o 4 euro? :smile:

D) Domande: sicuro di avere le batterie dei telecomandi cariche?

R) mi hai messo un dubbio :( appena posso controllo le pile dei telecomandi, perchè qualcuno risponde meglio di un'altro, ma la distanza dal telecomando alla ricevente non è mai superiore a 10 metri 

D) Lo spezzone di filo rosso che hai collegato, presumo, all'ingresso antenna ha una lunghezza precisa o è stato tagliato a caso?

R) no, non è stato assolutamente tagliato, ho soltanto spellato 2 cm la testa del filo credendo di fargli arrivare meglio il segnale, tutto quì :smile:

Consiglio anche io un'antenna esterna decente, comunque.

grazie 1000 provvederò  anche all'antenna esterna

ma quel telecomando della nice, va bene per quel tipo di ricevente? se va bene posso intanto acquistarne uno, anche per vedere la differenza,di portata e funzionamento, a parte che sono anche molto belli :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

telecomando nice era inti 2 ch blue 433,92 rollin code

No. Quello non è a codice fisso.

Bisognerebbe scoprire a quanti bit è il codice fisso dei telecomandini cinesi (e quindi della ricevente). 

 

Io ho installato alcuni comandi a distanza per luci usando proprio quelle riceventi e tuttora funzionano bene.

 Raggio di azione dei telecomandi ?

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

 

No. Quello non è a codice fisso.

Bisognerebbe scoprire a quanti bit è il codice fisso dei telecomandini cinesi (e quindi della ricevente).

...e chi sono io... Mandrake? :smile: come faccio a sapere quanti bit hanno ? 

 

 

per quella ricevente già installata, vanno bene i telecomandi a codice fisso? oppure devo cambiare anche la ricevente?

i telecomandi a codice fisso, sono quelli che hanno quel piccolo dip-switch, giusto? se sono questi hanno anche dimensioni più grandi (oppure ci sono anche senza quei tastini switch?) allora non vanno bene per l'uso che deve servire a me, non posso dare ai clienti un telecomando troppo ingombrante (hanno già: portachiavi in plexiglass con scritto il numero della camera e nome del B&B , chiave yale per cancelli, chiave della camera, ...e telecomando :toobad:)  sarebbe perfetto come dimensioni quello che hanno ora, ma ci sono a codice fisso ? o qualcosa simile a quelli colorati della nice?

Telecomando Universale Cancelli 433 MHz Compatibile Con Faac Gate Remote Controlil cinese che hanno oggi :P

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La "scheda prodotto" che hai messo nel primo post non corrisponde alla scheda che hai messo nelle foto.

In genere le riceventi/telecomandi economici sono a codice fisso.. 10 o 12 bit..

Io non dicevo di comprare un telecomando apposta per fare una prova ma di usarne uno che hai.. magari anche prestato.. provi a registrarlo sulla ricevente e se lo registra poi provi il raggio di azione.

Tieni presente che qualsiasi rolling code trasmette anche una parte di codice fisso. A volte le riceventi economiche registrano quello. Quindi prova se registra qualche telecomando di marca seria..

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello: 

Mi sono ricordato dell'elettricista che mi aveva montato la prima ricevente, dopo qualche giorno mi ha cambiato la ricevente con quella della foto che ho oggi dentro la scatola stagna.

I telecomandi  e la ricevente del cancello di casa mia sono piuttosto vecchi ( GIBIDI ) credo abbiano circa 15,20 anni e quella frequenza non esiste più da anni, devo chiedere al mio "archimede" se ne ha uno, lui una volta installava "Aprimatic" ora non lo so, proverò a chiederlo a lui

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi è arrivata l'antennina, devo collegarla e mi è venuto un dubbio:

Ho visto che il piccolo filo rosso è collegato al morsetto con due  attacchi, devo attaccare soltanto un filo dell'antennina ( la calzetta esterna o il filo interno ? ) oppure tutti e due? quale va collegato a sinistra (Y) la calzetta esterna o l'interno del cavo?:(

il cavo dalla centralina all'antennina è circa 2 metri, potrei tagliarne un pezzo, circa mezzo metro, oppure è meglio lasciare tutta la lunghezza?

Modificato: da aemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aemme,

devi collegare l'anima (filo centrale) sul morsetto serigrafato con Y dove ora c'è il filo rosso, mentre la calza la attorcigli su se stesso e di conseguenza la collegherai all'altro morsetto più a destra con il simbolo della massa.

Per la lunghezza del cavo puoi anche tagliarlo tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

messo l'antennina, collegata alla ricevente come ha detto Roby 73, (coetaneo di un  mio figlio ma più giovane di 8 mesi :superlol:, l'altro figlio vi frega tutti e due... 23 dicembre '79:superlol:) tagliato il filo di circa un metro e ora prende perfettamente anche il cinese a 30 metri :thumb_yello:

thanks:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...