Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelatori di presenza


Messaggi consigliati

Salve a tutti. vorrei confrontarmi con voi su una questione. Qualche giorno fa un mio amico mi ha chiesto di sostituirgli un rivelatore di presenza per l accensione delle luci scala che si era rotto. Sostituuendo il vecchio rivelatore col nuovo ha smesso di funzionare l intero impianto luci.

L impianto è così composto:Tre rivelatori di presenza ad infrarossi disposti sui due piani della palazzina e nell androne

 Ogni rivelatore accende tutte e quattro le luci disposte lungo l androne e i due pianerottoli

 Quello che mi chiedo e vi chiedo è se sia corretto un funzionamento del genere dei rivelatori di presenza o in qualche modo vadano in "conflitto" tra di loro

 

grazie per l attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


se sia corretto un funzionamento del genere dei rivelatori di presenza o in qualche modo vadano in "conflitto" tra di loro

e perchè dovrebbero? sempre che siano collegati correttamente. Sei certo che non ci sia un errore di collegamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè ho smontato il rivelatore guasto e ricollegato i tre fili sul nuovo. Sia il vecchio che il nuovo erano questi rivelatori

http://www.vemer.it/it/catalogo/orologi_e_temporizzazione/rivelatori_di_presenza/a_raggi_infrarossi/sensor_200_ve213500.

Riguardando l impianto onestamente poco ci ho capito perchè in ogni scatola di derivazione i fili cambiano sempre di colore e da solo mi risultava difficile identificarli. Volendo rifare i collegamenti il modo giusto di collegare i sensori alle lampade è mettere in parallelo l uscita dei tre sensori coi quattro fili di ritorno delle quattro lampade giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi avresti sostituito quello rotto con uno identico e ricollegato i fili ai medesimi morsetti?

Ma nemmeno gli altri accendono più le luci? C'erano dei ponticelli tra i morsetti?

Inoltre controlla bene le istruzioni perchè tali sensori cambiano il loro modo di funzionare agendo rapidamente sull'alimentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

si esattamente. Ho sostituito quello guasto con uno identico. No adesso nemmeno gli altri accendono più le luci e questo che non spiego. Come concetto collegare in parallaleo l uscita dei tre sensori con i quattro ritorni delle lampade mi sembra corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rifatto i collegamenti e adesso sembra andare tutto bene. Nel senso che ancora non mi hanno richiamato per protestare su un cattivo funzionamento. Onestamente non ho capito quale fosse il problema all inizio. Ad ogni modo un grazie a voi tutti per l attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...