Vai al contenuto
PLC Forum


da AC a DC aiuto


zargo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti vorrei chiedere ad i più esperti di aiutarmi in questo piccolo progetto. Ho un trasformatore in corrente alternata da 230v a 16.5v + 16.5v 9VA e vorrei convertirlo in corrente continua di almeno 30v dc.
Quello che vorrei sapere è che tipo di diodi usare per il raddrizzatore e che condensatore?
Come faccio a calcolare che componenti usare? e un'altra domanda 9va cosa significa?(scusate l'ignoranza)e ultima domanda che amperaggio posso ottenere?


Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa devi alimentare?

 

Se metti i due avvolgimenti del secondario in serie ottieni 33 V in alternata che raddrizzati e livellati danno in continua circa 45/46 V (33 V x radice quadrata di 2 - caduta sui diodi).

Quel trasformatore può dare a 33 Vac circa 270 mA (9 VA diviso 33 V) e, dopo ponte e condensatore, circa 150 mA in modo continuativo.

Per quelle correnti puoi prendere un piccolo ponte da 1 A 100 V e mettere un condensatore elettrolitico di livellamento da 470 microfarad e 63 V.

 

Se qualcosa non è chiaro, chiedi.

 

 

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho messo un condensatore da 470 microfarad 200v non ne avevo altri a disposizione momentaneamente e mi esce in totale 53v dc un po troppi, dipende dal condensatore questo voltaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

devi realizzare un circuito di stabilizzazione,cerca in rete qualche schema.Posso sapere che cosa vuoi alimentarci?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettendo un regolatore di tensione. 

Tieni presente che quei 39 Vac del secondario del trasformatore sono a vuoto, senza carico. Probabilmente, se fai erogare al trasformatore correnti prossime alla massima, la tensione scenderà ai circa 33 V nominali. Comunque, se ti servono 30 V, anche i 46 V citati più sopra sono probabilmente troppi e ti serve comunque un regolatore.

Però, visto che il trasformatore da tensioni e correnti che non sono quelle desiderate, la via più giusta, come ti è già stato detto, è quella di utilizzare un altro trasformatore.

 

È necessario sapere che corrente ti serve. Possiamo sapere cosa vuoi alimentare o è un segreto?

 

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

no non è un segreto era solo un esperimento visto che sto cominciando da poco a smanettare con l'elettronica, ho un po di trasformatori volevo e provare a stabilizzarne 1 ma non devo alimentare niente in particolare...in futuro volevo costruirmi da 0 un'alimentatore variabile da banco.

ne ho fatto gia uno solo che con un alimentatore dc già fatto e quei circuiti step down comprati su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

allora scegli un altro trasformatore, perchè 50Vdc è una tensione poco comune come ingresso agli stabilizzatori piu' diffusi, che di solito lavorano fino a 30-35V Oppure scegli con molta attenzione.

Chi prima ha fatto il conto della tensione di uscita ha omesso il fattore di carico, che si assume a pieno carico essere 0,8. Cio' significhe che se non attacchi nulla come carico avrai i 53V che hai misurato, se applichi il massimo carico avrai circa 53x0,8 = 42V e valori intermedi per carichi intermedi. Pero' con un trasformatore così piccolo, il fattore di carico si altera molto e può arrivare anche a 0,6.

 

Se vuoi sperimentare, puoi fare questo giochino, dopo il ponte di diodi non colleghi il condensatore ma una IMPEDENZA in serie al + e poi il condensatore. se hai una impedenza da qualche Henry benissimo, oppure puoi fare delle prove con usando un primario di un altro trasformatore piccolo.

Il circuito che realizzi è un alimentatore di tipo induttivo, vedi qui per approfondire http://www.bsproj.it/index.php/audio/46-circuiti-dalimentazione/94-gli-alimentatori-parte-5-alimentazioni-induttive

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio, un integrato regolatore che tiene fino ad 80 V è il 146 che non è nient'altro che un 723 con tensione sopportabile doppia.

Non è facilmente reperibile, a puro titolo di esempio, si trova qui http://www.tekkna.it/product/18070/TDB1146DP-regolatore-di-tensione-da-2-a-77V.asp , ma c'è un tetto minimo di spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...