Vai al contenuto
PLC Forum


Pannelli fotovoltaici con accumulo


Beyma20cm

Messaggi consigliati

Salve ragazzi che mi dite dei pannelli fotovoltaici con accumulo? Conviene? Mi hanno fatto un preventivo di 2kw con 8 batterie   100AH 3200€.. Secondo voi conviene? 

Link al commento
Condividi su altri siti


no!

No perchè le batterie tra 5 anni avranno un costo...un bel costo!!

Quindi sì ad un impianto fotovoltaico, sì a massimizzare l'autoconsumo..no alle batterie almeno fino a che non ne tireranno fuori delle eterne!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste che mi hanno consigliato durano circa 12anni

Per quanto tempo le garantiscono?

Questo è l'unico dato vero su cui fare dei preventivi e delle valutazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso partecipai ad un incontro Bosch dove ci presentarono il loro sistema Hybrid di accumulo, anzi è un sistema intelligente che gestisce in base a la produzione dei pannelli e la richiesta quale fonte utilizzare ( se prelevare dalla rete oppure ricaricare le batterie o utilizzare le batterie) Se mon ricordo male la garanzia era di 5 anni batterie comprese estendibile a 10... Secondo me il vero inconveniente è il prezzo ( costa come un utilitaria accessoriata) e la vera durata delle batterie che ne limitano ancora la vera diffusione

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si va nel sito della batteria fiamm i dati della durata e 12 anni.. Però non so se è vero.. Infatti volevo sapere se qualcuno a questo impianto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il vero inconveniente è il prezzo

 

...che non si ammortizzerà mai, oltre al fatto che delle batterie da sostituire e smaltire ogni tot anni (e sperare che vengano smaltite correttamente e non gettate in discarica), non è proprio una scelta molto eco e green.

 

Per me tutto ciò rientra tra gli "specchietti per le allodole"...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno spiegato il funzionamento.. Cioè : quando c'è il sole funziona con i pannelli automaticamente caricano le batterie che mi danno 8 kw che li sfrutto la sera.. E sono abbastanza.. Poi quando si scaricano c'è lo scambio automatico che prendo l'energia dallenel.. A me sembra che funziona.. Alla fine spendo 3 mila euro.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ti danno per 3000€??

 

Molto probabilmente i 3000€ saranno il risultato del calcolo del markettaro di turno: costo impianto - energia "risparmiata" = 3000€.

 

Poi ci si accorge che quei 3000€ esistono solo nella fantasia del markettaro, ma a quel punto per il markettaro è poco importante... lui si è intascato la provvigione sulla vendita, a te restano le rate dell'impianto da pagare (fino a che non sarà ora di sostituire le batterie, poi si aggiungeranno altre rate :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ma sono questi i prezzi di mercato con impianto fotovoltaico da 2 kw con accumulo.. Si aggirano intorno hai 3mila euro.. Io abito in sicilia e già solo con i pannelli solari durante il giorno produco energia e non uso quella dellenel.. Contemporaneamente le batterie si caricano e la notte uso le batterie.. Cioè quella dellenel in teoria la uso solo quando c'è tempo brutto.. Sulle batterie ci sono tanti modelli.. Queste che o visto già è un buon prodotto.. Casomai l'impianto con le batterie non rende o avrò problemi ci sono sempre i pannelli solari che mi rendono.. Io sono listallatore quindi non pago nemmeno la manodopera.. Cercavo qualcuno che ce li ha montati... Grazie comunque per le rx.. Anch'io o un po' di dubbi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avresti dovuto essere un po'  più preciso nello scrivere il tuo post. Nessuno aveva capito che i 3200 euro erano relativi al solo costo dei materiali. Tra l'altro.. quali ?

Dovresti almeno specificare i prodotti per fare un confronto con l'impianto di altri altrimenti non serve a nulla..

Modificato: da Nanotek
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate... Pensavo di essere stato chiaro.. Comunque sono 

 

Buongiorno, per 2 KW, le consiglierei , N. 8 pannelli policristallini da 250W cadauno + 8 batterie FIAMM 12V 100AH Mod. FIT 100/23 + 1 inverter 48V 4000W continui e 12KW di picco + 1 regolatore di carica 48V 40A MPPT
8 batterie = 1100€ + 8 pannelli = 1200€ + 1 inverter 4KW = 850€ + 1 regolatore = 200€ + spedizione = 50€ Totale = 3400€
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso il tuo post ha un senso.

A me paiono  prezzi veramente bassi.. in particolare quelli dei pannelli.. 150 ivati mi pare pochissimo ! 

sai qualcosa dei pannelli ?

Io pannelli (panasonic/sharp/sunpower) di quel tipo (250w policristallini) li pagherei molto di più.

Mancano comunque telai.. cavi.. etc che immagino metterai tu come installatore.

Le batterie le conosco, sono buone batterie, ma non le ho mai viste in uno scenario di uso di questo tipo. Sono batterie che ho sempre visto come tampone per apparati a basso voltaggio. Facendo da tampone durano tantissimo perchè fanno pochi cicli. Tutt'altro scenario rispetto ad un prelievo continuo e sostenuto per alimentare una casa..

P.s. Il fornitore lo conosci ? Io fossi in te pagherei alla consegna.. ci sono in giro una marea di truffe relative alla vendita di impianti fotovoltaici.. anche due miei vicini ci sono cascati in pieno. Paghi.. la consegna è dopo uno o due mesi.. loro poi ritardano la consegna.. nel giro di 4-6 mesi spariscono nel nulla con in tasca il consistente anticipo che i clienti hanno versato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...